Sabato 24 novembre 2012 secondo appuntamento di Aperitivo letterario. La rassegna promossa dalla Biblioteca Comunale di Cattolica, curata e condotta dall’assessore alla Cultura del Comune di Cattolicada, Anna Sanchi, si svolge presso il Centro Culturale Polivalente in piazza della Repubblica, 31 con inizio alle ore 18. Questa volta i protagonisti dell’incontro sono Alex Celli con Chicken Breast trilogia e Claudio Roncarati con l’ultima raccolta Per/le rime presentato d Giuseppe Prosperi . Claudio Roncarati, psichiatra e psicoterapeuta , nel 2010 ha vinto il premio Franco Fortini con la pubblicazione del suo primo lavoro di poesia La fata fatua e lo psichiatra, edito da CFR-Alpes , presentato anche a Cattolica nella prima edizione di Aperitivo letterario. Per/le rime è la seconda pubblicazione in versi con la quale ha vinto il concorso “pubblica con noi 2012” organizzato da Fara editore e pubblicato nell’antologia La forza delle parole, Fara editore, 2012.
Alex Celli, è nato a Rimini nel 1979. Ha pubblicato con Fara editore Chicken Breast (2002) , la raccolta Quando tendo all’infinito(2004) , La compagnia S.E. (2005) , Il ritorno di Chicken Breast (2009) . “Chicken Breast narra le splendide avventure del possente Chicken Breast, il supereroe senza macchia e senza paura. Chicken Breast sono io – scrive Allex Celli – o meglio: non è che io vada in giro con una calzamaglia da pollo a difendere i deboli e gli oppressi, ma il Chicken Breast, quello… allora sì, sono io. In questo libro c’è buona parte della mia vita, alcune volte i riferimenti autobiografici saranno palesi, altre volte più sottili. Non è forse bello mettere troppo della propria vita reale in un libro fantastico (fantastico nel senso generico, si capisce) ma com’è possibile scrivere senza portare almeno un po’ della propria esperienza?”
Il calendario dei prossimi appuntamenti dell’Aperitivo Letterario : sabato 1 dicembre: Massimo Conti Traversine/Antonio Maddamma La puscióŋ silloge; domenica 2 dicembre, Museo della Regina : Fabio Fiori Ánemos. Ingresso libero. Per informazioni: 0541 966603