L’idea dei creativi dell’agenzia riminese Promos, nata nel 1987 e che quest’anno compie 25 anni, è stata quella di riciclare i “lavori rifiutati”. Un modo anticonformista di festeggiare – hanno detto – “una lunga esperienza anche attraverso delle sconfitte che spesso si sono poi rivelate un’impagabile fonte di crescita professionale”. In sostanza, tutti quei progetti che, per vari motivi, “sono stati rifiutati” ecco che diventano di dominio pubblico. Per visionarli basta raggiungere il sito dell’agenzia e accedere alla sezione relativa.
Siccome 25 anni vanno giustamente ricordati e celebrati più che degnamente, Promos ha dato alle stampe una pubblicazione. Prevista per agosto, già presentata in anteprima a Bologna a Expandere, il libro dal titolo “e-venti5: anni che hanno cambiato il mondo”, rappresenta una fotografia – dicono gli autori – dei cambiamenti sociali e culturali di questi ultimi 25 anni visti attraverso la lente della pubblicità e del marketing. “Il volume racconterà quindi il percorso evolutivo della pubblicità intrecciato a quello delle grandi trasformazioni sociali di questi ultimi anni, illuminate da ricordi ed emozioni personali di che è passato ‘dai trasferibili all’e-commerce’ ha dichiarato Vincenzo Cimino, titolare dell’agenzia.
La pubblicità comunica e informa, diceva più o meno così uno ‘spot’. Chissà. Però non neghiamolo. Chi non ne ha nel cuore almeno una?
© RIPRODUZIONE RISERVATA