“Se domani in Commissione urbanistica e se non verranno ritirate giovedì prossimo in Consiglio Comunale ecco che arriveranno le prime due varianti dell’era Gnassi”. A fare il punto della situazione dei due Piani Particolareggiati (PP) in zona Santa Giustina e Celle, è il consigliere di opposizione di Sel Fare Comune Fabio Pazzaglia. Il dettaglio: 8mila mq di appartamenti in zona Santa Giustina e 5mila mq di uffici in zona Celle e, per quanto riguarda Santa Giustina, la realizzazione di 6 palazzine con una variante che serve ad aumentare le altezze da m10,50 a m13,50. Totale: 114 appartamenti. “Tutto sulla via Emilia – precisa Pazzaglia – che anche di recente è stata teatro della protesta dei cittadini armati di maschere antismog”. IL NOSTRO FOTOSERVIZIO
Pazzaglia rincara la dose scivendo. “Della serie, cari cittadini di Santa Giustina continuate pure ad occupare la via Emilia in segno di protesta che intanto noi vi rifiliamo una stecca da 114 appartamenti, con ulteriore dose di traffico annessa. In zona Celle invece sono in arrivo più di 5mila mq di cemento. Il Piano prevede la realizzazione di un nuovo edificio ad uso uffici di fianco a Paesani. Da notare il seguente particolare: il lembo di terra che corre tra la statale e la rampa che porta al sottopasso diventerà oggetto di un’esilarante intervento. Per quel luogo angusto, una striscia incastrata tra la Statale e la rampa d’accesso al sottopasso dove l’inquinamento dei gas di scarico degli autoveicoli è notevole, il Piano prevede la realizzazione di una piazzola come area di sosta attrezzata con un gazebo in legno di 15 mq dotato di panche, tavolo, ecc. Ad intervento ultimato vogliamo vedere quanti cittadini avranno il coraggio di fermarsi in quel punto a fare un pic-nic circondati sopra e sotto dai tubi di scappamento. E’ emblematica la tabella presente in delibera che giudica la coerenza di questo Piano Particolareggiato con il programma di mandato (Bassa), col Piano Strategico (Bassa) e con la qualità del disegno urbanistico (Bassa). L’importante è saperlo…”
Causa impegni di lavoro domani mattina – conclude Pazzaglia – non saremo presenti in Commissione urbanistica. Proprio per questo motivo anticipiamo già da ora la nostra proposta: chiediamo che vengano ritirate entrambe le delibere. Il gruppo consiliare di SEL e FareComune chiede ufficialmente a Sindaco e Gruppi Consilari di maggioranza di evitare che le due varianti arrivino in Consiglio Comunale.