Ambiziosa e coerente già inserita nel Lombardini Cup 2012, il circuito delle regate di vela ideato da Lombardine Marine. Si presenta così la prima edizione della Freedom Cup, la regata che partirà mercoledì 5 settembre dalla Marina di Rimini con arrivo presso il Porto Turistico Marina di Izola in Slovenia. La manifestazione – dichiarano gli organizzatori – nasce dall’intento di promuovere attraverso la grande vela d’altura mediterranea l’incontro fra popoli vicini legati da antiche tradizioni culturali. Ad organizzarla la Repubblica di San Marino in collaborazione con il ministero degli esteri della Slovenia, l’associazione Ponte sul Mare Adriatico, Yachting Club San MArino e il Rimini Yacht Club Vela Viva.
Il programma. Sabato 1 settembre apertura Villaggio Velico ed Ospitalità per gli equipaggi partecipanti presso il Marina di Rimini fino alla partenza della regata. Lunedi 3 settembre Festa della Repubblica di San Marino trasferimento in bus per gli equipaggi interessati e partecipazione alla Festa della Repubblica. Martedi 4 settembre Palio di tiro con la Balestra per gli Skipper partecipanti alla regata, trasferimento in bus presso la Cava dei Balestrieri e torneo con le Balestre (Antica Arma della Repubblica di San Marino). Mercoledi 5 settembre. Partenza della Regata Freedom Cup dal Marina di Rimini. Giovedi 6 settembre arrivo della Regata Freedom Cup presso il Marina di Izola (Slovenia). Venerdi 7 settembre Visita turistica delle coste e dell’entroterra della Slovenia. In serata premiazione della Regata Freedom Cup. Sabato 8 settembre Regata Diplomatica nel Golfo di Izola con possibilità di partecipazione per gli equipaggi vincitori della Freedom Cup.
Sono già una ventina le imbarcazioni iscritte, si punta ad arrivare a quaranta. Sono ammesse imbarcazioni Monoscafo e multiscafo (LOA da 10 m fino a oltre 60 piedi di lunghezza). Le imbarcazioni dovranno avere un equipaggio non inferiore a due persone. Per informazioni: info@ponteadriatico.org
Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA