• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 10, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Ven
21 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Fiera, Cagnoni: “Sistema produttivo debole, è cambiato tutto”

Redazione di Redazione
17 Novembre 2013
in Economia, In primo piano, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

lorenzocagnoniSi lavora con il coltello tra i denti ai piani alti degli uffici di Rimini Fiera dove i vertici hanno appena preso una decisione, sicuramente sofferta, per intraprendere un nuovo percorso che il presidente Lorenzo Cagnoni (nella foto mentre annuncia le novità) ha definito “giusto”. Eccole le due ‘mosse’: completare la filiera del food unendo Rhex Ristorazione con il “grande” Sigep (che quindi si svolgeranno entrambe dal 18 al 22 gennaio prossimi); recuperare il SIA GUEST e proporlo in concomitanza con la manifestazione leader, il TTG  (che occuperanno i padiglioni dal 9 all’11 ottobre 2014). Decisione strategica o manovra d’emergenza?  “Le modalità di consumo si sono evolute – ha detto il presidente Cagnoni – Oggi la ristorazione offre esercizi differenziati, multi-offerta, che addirittura cambiano volto nel corso della giornata. Un fenomeno molto evidente che Rimini Fiera, potendo contare su un ‘palinsesto espositivo’ forte traduce fattivamente collocando RHEX RISTORAZIONE in filiera con SIGEP 2014 e accompagnando con questo le richieste del mercato. Una decisione tempestiva che rafforzerà la leadership dell’appuntamento riminese, a vantaggio del business di carattere internazionale dei suoi espositori. Al pubblico di RHEX si uniranno i 144.803 visitatori professionali di SIGEP. L’evento sarà un acceleratore importante di affari con pubblici esercizi, catene di distribuzione e grande distribuzione organizzata. Ragionando in termini di filiera riusciremo a ottenere quella completezza espositiva e massa critica necessarie per promuovere al meglio presso i buyers esteri le proposte delle aziende”.

La sezione hospitality si affianca invece a TTG Incontri. “In questo caso – ha sottolineato Cagnoni – riproponiamo il marchio SIA GUEST a grande richiesta di aziende e associazioni di settore che lo valutano di forte appeal. Abbiamo ragione di ritenere che i contenuti saranno esaltati dal nuovo format, così come le occasioni di business internazionale e di matching tra aziende. Da una parte i fornitori dell’industria alberghiera, dall’altra le strutture ricettive e le catene nazionali ed internazionali, gli architetti, i progettisti, le procurement companies ed i general contractors. Una doppia opportunità per gli operatori che avranno sia la possibilità di vendere il proprio prodotto e di  godere di ottime possibilità d’acquisto per le loro imprese ricettive”.

Sulla carta gli obiettivi da raggiungere sono diversi. “Tra questi – spiega in maniera molto determinata Patrizia Cecchi direttore Business unit di RiminiFiera – creare sinergie tra le manifestazioni e puntare anche alla crescita dei rispettivi settori. C’è poi l’internazionalizzazione, sulla quale stiamo investendo moltissimo e senza la quale i prodotti sono destinati alla marginalità”. E’ la stessa manager ad annunciare la grande novità per il 2014. “C’è un settore con dinamiche di accelerazione e di sviluppo incredibili, quello del caffè. Abbiamo lavorato per capire come affrontare questo segmento e siamo in grado di annunciare che a giugno i nostri padiglioni ospiteranno il World of Coffee ma stiamo già andando oltre per organizzare a Rimini il Simposio mondiale del Caffè con i trecento migliori produttori mondiali”.

Per sapere invece quale sia lo stato di salute del Gruppo, si dovrà invece attendere il prossimo 3 dicembre quando verranno annunciati i numeri del Gruppo che ha chiuso il 2012 con un fatturato di 71,6 milioni di euro con la capogruppo Rimini Fiera SpA che ha archiviato l’anno con un valore della produzione di 41,5 milioni di euro e un utile d´esercizio di 910mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Tags: consuntivofieralorenzo cagnonipatrizia cecchiRhex RistorazioneSia GuestSigep 2014Ttg 2014
Articolo precedente

Mafia in riviera, nuovo presidio e numero “SOS ILLEGALITA'”

Articolo seguente

Università, quali prospettive a 15 anni dal Processo di Bologna

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione
Economia

Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata

10 Settembre 2026
Marco Croatti
Attualità

Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello”

10 Settembre 2026
Focus

Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro: dodici percorsi tra teologia, cultura, arte e creatività

9 Settembre 2026
Cultura

Rimini. San Francesco, arte e patrimonio: quattro giorni per riscoprire la bellezza e prendersene cura

9 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Musei, boom di visitatori nelle aperture serali: 2.319 ingressi il mercoledì sera, più del doppio rispetto al 2025

9 Settembre 2026
Mirko Casadei
Eventi

Rimini. Balamondo World Music Festival 10 11 12 settembre- Piazza Cavour ore 21

9 Settembre 2026
Rimini, fontana della Pigna
Cultura

Rimini. Rinascimento, archeologia e grandi racconti della città: le passeggiate culturali fino al 13 settembre

9 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Angolo della poesia dialettale. Me’ pèz (Al pozzo)

9 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Università, quali prospettive a 15 anni dal Processo di Bologna

"Noi Riccionesi": idee per una città che cambia

Caso Terremerse, Vasco Errani assolto

A Maiolo il primo Smart Bike Park d’Italia

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-