• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 16, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Il Sigismondo d’Oro 2013 a Leonella Perfetti e Oreste Delucca

Redazione di Redazione
20 Dicembre 2013
in In primo piano, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

rimini_sigismondo d'oro 2013Come da tradizione, al termine dello scambio degli auguri natalizi, oggi si è svolta la cerimonia di consegna del Sigismondo d’Oro 2013. La massima onorificenza cittadina è stata conferita a Leonella Perfetti, Infermiera professionale dell’Ospedale “Infermi” di Rimini, e Oreste Delucca, ricercatore e studioso di storia locale (entrambi al centro nella foto).

Queste le motivazioni. Alla Perfetti “per la professionalità dimostrata nello svolgere l’importante ruolo di coordinamento infermieristico dei percorsi di cura rivolti ai pazienti oncologici, ricercando le migliori coerenze organizzative possibili in cammini terapeutici complessi, diversificati ed invasivi. Per l’umanità profonda espressa verso chi si trova in situazioni drammatiche, tristi e dolorose, ricercando sempre col sorriso, il rispetto assoluto e l’attenzione ai particolari, di rendere sopportabili e meno apprensivi i vissuti negativi, mitigando le ansie e le paure offrendo una serena continuità terapeutica. Per la capacità di ricercare e sviluppare in ciascuno dei pazienti seguiti, quelle risorse individuali che, anche nei momenti di smarrimento o solitudine, sono la forza che permettono a tutti noi di superare le avversità che la vita presenta. Per rappresentare, col suo modo di essere, le migliori genti della nostra terra che spesso, operando lontano dai riflettori e dalla notorietà, diventano dei pilastri fondamentali per la nostra società. A Oreste Delucca, “per dedicare la sua vita alla ricerca dei documenti e dei segni della storia della sua città e del territorio. Per aver dato voce, colore e suono alla vita dei Riminesi nei secoli della signoria malatestiana e del passaggio dal Medioevo all’Età moderna, ponendo al centro del racconto gente comune e aspetti del quotidiano accanto alle figure degli artisti. Per aver saputo leggere con rigore, passione e curiosità e insieme con occhi nuovi i documenti antichi, contribuendo a restituire un’immagine moderna dell’archivio quale fonte viva e inesauribile di conoscenza per la storia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Tags: leonella perfettioreste deluccasigismondo d'oro 2013
Articolo precedente

Presentazione e premiazione del concorso “Abitare Rimini”

Articolo seguente

Fumaiolo sentieri, tutti i progetti per il 2014

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Francesco Libetta
Eventi

Rimini. Sagra Malatestiana, concerto del pianista Francesco Libetta il 18 ottobre

16 Ottobre 2025
Rimini
Cultura

Alla scoperta della Rimini artistica

16 Ottobre 2025
Kristian Gianfreda
Attualità

Rimini. Tre milioni di euro per “DesTEENazione – Desideri in azione”

14 Ottobre 2025
Enzo Bosso
Eventi

Rimini eventi, il cartellone fino al 21 ottobre

14 Ottobre 2025
Attualità

Rimini. Cinema Fulgor, “Da Rimini a Gaza”, incontro con Marco Croatti e Michela Monte il 17 ottobre alle 19

13 Ottobre 2025
Mauro Vanni
Attualità

Rimini. Mauro Vanni: “Balneari indennizzi, siamo col presidente De Pascale. La liberalizzazione significa mafia”

13 Ottobre 2025
spiaggia assolata
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen”

12 Ottobre 2025
Eventi

Rimini. Borgo Sant’Andrea in festa

10 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Fumaiolo sentieri, tutti i progetti per il 2014

Pronta la 35 ^ edizione di "Natale bussa alla tua porta"

Il nudo femminile in "m’ama non m’ama"

In libreria la biografia Pietro Sambi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Locanda Girasoli, ospite Bernabò Bocca presidente nazionale di Federalberghi 16 Ottobre 2025
  • Pesaro. Centinaia di studenti ad ascoltare la testimonianza del militante dell’associazione non violenta composta da israeliani e palestinesi e di Angelo Rusconi, di Medici Senza Frontiere 16 Ottobre 2025
  • Rimini. Sagra Malatestiana, concerto del pianista Francesco Libetta il 18 ottobre 16 Ottobre 2025
  • Alla scoperta della Rimini artistica 16 Ottobre 2025
  • Riccione. La sindaca Daniela Angelini ricorda l’ex consigliere Arturo Florio: uomo delle Istituzioni e della comunità 16 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-