• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Sab
25 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Stop Balenqueo, dove e come ‘viaggia’ il denaro delle mafie

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Eventi, Focus, Riccione
Tempo di lettura : 1 min read
A A

“Da Rimini verso l’Europa: l’infiltrazione criminale nell’economia attraverso usura e riciclaggio”. Sarà questo il tema al centro del dibattito nella giornata di “STOP BLANQUEO” che si svolgerà venerdì prossimo 6 settembre dalle 10 alle 17 al Palacongressi nell’ambito della XIX edizione del Premio Ilaria Alpi (Riccione 3-8 settembre). Le mafie – si legge nel testo della presentazione – non possono prescindere dal sistema bancario e finanziario. Ne hanno bisogno per veicolare tutti i proventi delle attività illegali: traffico di stupefacenti, contrabbando di merci o traffico di rifiuti. I narcotrafficanti non pagano solo attraverso valigie piene di banconote ma anche attraverso movimenti di capitali. Il segreto bancario, i paradisi fiscali o anche solo il mancato rispetto delle norme antiriciclaggio da parte dei singoli operatori finanziari, sono passaggi determinati che permettono all’economia criminale di espandersi, di moltiplicare profitti illeciti già enormi. Contrastare il riciclaggio vuol dire contrastare direttamente le mafie e proteggere l’economia legale, già in difficoltà per la crisi ma vittima anche della concorrenza sleale delle imprese mafiose.

L’iniziativa è contemplata all’interno del Progetto Europeo DIPAFEC, parte del Programma generale ISEC, che l’Associazione Ilaria Alpi ha contribuito ad ideare con la Provincia di Rimini. Tra i partner, inoltre, Unioncamere Emilia Romagna, il Comune di Bellaria Igea Marina e l’Università di Rimini. STOP Blanqueo è realizzato con il sostegno finanziario del programma ISEC dell’Unione europea. La giornata “STOP BLANQUEO” è realizzato anche in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna. Modera Alberto Nerazzini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Tags: attivitàconvegnoeuropaillecitemafienormativaparadisi fiscaliriciclaggiostop balenqueo
Articolo precedente

Pesce fresco, sogliole fino a 20 euro al chilo

Articolo seguente

Per il Festival Francescano in arrivo 30 mila persone

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Economia

Sanità: i medici mancano dove c’è carenza di programmazione

20 Agosto 2026
La Myo
Focus

Angelo Chiaretti: “Mondaino, e così abbiamo fatto poker: la Myo suona per il papa, l’organo Viscount accompagna la messa del papa, il Meeting e Dante… Il Palio”

20 Agosto 2026
Eventi

Montefiore. Dal 21 al 23 agosto: musica, poesia, gastronomia, mistero e teatro… Pinocchio

20 Agosto 2026
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, il programma del 20 e 21 agosto… spettacoli e animazioni dalle 18 a mezzanotte

20 Agosto 2026
La signora Mariangela col consorte Giancarlo e Francesca, titolare di Ottocento Cafè
Focus

Saludecio, i coniugi Arrigoni da 43 anni in vacanza

20 Agosto 2026
Eventi

Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo…

19 Agosto 2026
Rimini, piazza Cavour
Eventi

Rimini. Piazza Cavour: Balamondo World Music Festival dal 10 al 12 settembre con Sarah Jane Morris, L’Orchestraccia, Elio e Le Storie Tese. Tutte le sere Mirko Casadei POPular Folk Orchestra

19 Agosto 2026
Parco degli Olivetani
Focus

Riccione. Parchi Della Resistenza, Chico Mendes e degli Olivetani (lì c’erano gli Agostiniani): chiusure dalle 19 alle 7 causa il lupo

19 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Per il Festival Francescano in arrivo 30 mila persone

Al Parco Terme Galvanina (ex Bandiera Gialla) il Festival della Cucina Italiana

Per le famiglie numerose c'è la Family Card

Vendemmia 2013 "promettente" nonostante il nubifragio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Sanità: i medici mancano dove c’è carenza di programmazione 20 Agosto 2026
  • Pesaro. Novilara, il Teatrino dedicato a quel genio di Michele Provinciali 20 Agosto 2026
  • San Giovanni in Marignano. Giornata dello Sport il 5 settembre alla stadio 20 Agosto 2026
  • Rimini. Petitti: “Tante imprese ma troppo piccole: la fragilità nascosta dietro il dinamismo economico” 20 Agosto 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Anpi, devolve a Emergency for Gaza, Anaic e Cattolica per la Tanzania 20 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-