RiminiWellness ha mandato in tilt tutta la città. Complice il ponte del 2 giugno è da venerdì che in migliaia hanno varcato le barriere dei caselli autostradali di Rimini nord e sud. Movimento, fitness, benessere, sana alimentazione, energia, sport e divertimento. Sono questi gli ingredienti che stanno portando ad affollare i padiglioni di RiminiWellness, la manifestazione internazionale, giunta quest’anno alla nona edizione e in programma a Rimini Fiera, dal 30 maggio fino a domani 2 giugno. Ogni anno è trampolino di lancio delle novità più dinamiche e travolgenti del settore, oltre alle varie proposte in anteprima provenienti da ogni parte del mondo.
L’edizione 2014 si farà sicuramente ricordare, tra le altre cose, per aver realizzato e contenuto la più grande ‘area acqua’ mai realizzata indoor, con i suoi 350 metri quadrati di vasche, per un totale di 1.200 metri cubi. “Tantissime le novità legate al mondo dell’acqua per l’allenamento non solo del corpo, ma anche della mente” commenta Patrizia Cecchi, direttore Business Unit di Rimini Fiera. Una delle novità più attese dell’estate 2014, presentata in esclusiva mondiale proprio in fiera, è il WellnessPedalò, un innovativo pedalò perfezionato e dotato di una vera e propria vasca idromassaggio che può essere facilmente riempita e utilizzata direttamente in mare, diventando così una vera e propria ‘Spa’ in movimento. Il sistema di galleggiamento di WellnessPedalò, è stato studiato per riempire in tutta sicurezza e facilmente la comoda vasca, dotata di ben 12 bocchette idromassaggio, alimentate da una batteria con otto ore di autonomia. A partire dalle prossime settimane, questa mini area benessere mobile sull’acqua, sarà a disposizione sulle varie spiagge italiane, ma prima di tutte su quelle della provincia di Rimini (bagni 26, 146 e 154) e di Riccione (in zona Marano).
Tra le proposte più curiose e particolari inoltre, l’Acqua&Pilates, una interpretazione del Pilates in acqua e l’Acquafight, con le più avanzate tecniche di combattimento in vasca, per arrivare alla nuova sfida dell’Acquapole, con oltre 150 possibili esercizi con il palo. Per gli amanti dello sport, ed in particolar modo gli appassionati di roccia e delle arrampicate, una novità a dir poco accattivante, è data dalle pareti rotanti senza fine, e poi ancora tappetini da fachiro con ciottoli per stimolare la microcircolazione sanguigna, palle riccio per la stimolazione dei piedi e il miglioramento dell’equilibrio, per arrivare, fra le ultime novità, alle piattaforme interattive per allenamenti personalizzati.
A RiminiWellness non mancano neppure le applicazioni digitali: circuiti funzionali, scalate di grattacieli, app che monitorano il proprio allenamento e scarpe “propriocettive”, per arrivare al nuovo braccialetto wellness, progettato per adattarsi allo stile di vita di chi lo indossa: fornisce informazioni in tempo reale sulla qualità e quantità del sonno, del movimento, del cibo e dell’umore, aiutando colui che lo usa a diventare più consapevole di sé e a vivere meglio.
Ma le sorprese non finiscono davvero mai per gli amanti del fitness! Tra le novità più curiose troviamo, direttamente dall’America, il Country Fitness una nuova disciplina aerobica che utilizza la musica country per dare tempo ai movimenti. Per i più energici invece, dall’Oriente arrivano quattro nuovissimi format fitness, terrestri e di acqua, che utilizzano le tecniche degli sport da ring e delle arti marziali orientali a livelli mai visti nel fitness: Thai Fit Kombat, Thai Fit Shao, Thai Fit Water, ThaiFit Water con e senza sacco. Cosa dire poi della Dansyng 3D? Presentata in anteprima mondiale proprio in fiera, si tratta di una innovativa combinazione di danza e canto utilizzando la tecnologia 3D applicata allo sport. Indossando dei particolari occhialini, le parole prenderanno vita uscendo dallo schermo per avvolgere i partecipanti e rendere ancora più unica l’atmosfera e la lezione.
All’interno dell’area Biostage, sono inoltre diverse le particolari discipline proposte al pubblico di RiminiWellness per il ritrovamento del benessere del corpo e dello spirito. Tra queste, le più curiose e innovative sono lo stretching dei 5 elementi, lo Yoga per il dimagrimento, l’Aerobic Yoga e il Piloxing, che fonde il pilates, la boxe e i movimenti di danza in una disciplina unica nel suo genere.
Anche nella giornata di ieri il salone del fitness e del benessere di Rimini Fiera è stato letteralmente invaso da personaggi celebri del mondo dello sport e dello spettacolo: Technogym nel suo stand ha ospitato l’ex calciatore dell’Inter Marco Materazzi, campione del mondo nel 2006 con la nazionale, e lo sciatore Massimiliano Blardone. Francesco Mariottini, reso celebre da “Amici” di Maria De Filippi, ha fatto la sua comparsa come testimonial del progetto Winx Fairy Dance. Protagonista anche la boxe, con il professionista Matteo Signani. Hanno visitato RiminiWellness anche Clemente Russo e Vincenzo Mangiacapre, nel pugilato peso massimo e superleggero. Uno è un campione affermato, con due ori mondiali e due argenti olimpici, l’altro un venticinquenne che si è già messo al collo una medaglia a cinque cerchi (il bronzo di Londra).
Successo straordinario anche per il debutto della WellDance. Ideata da Annarosa Petri e Raffaele Paganini, l’attività unisce il fitness alla danza. Nel corso dell’incontro di presentazione sono stati illustrati i punti chiave di questo nuovo sistema di allenamento e la grande sinergia con il settimanale Starbene. Il metodo, che è già stato riconosciuto e certificato dalla “AID&A” – Associazione insegnanti Danza, è scientificamente testato e permette di bruciare calorie, allenarsi e soprattutto divertirsi. La WellDance, già prova ufficiale del Grande Fratello 2014, è al padiglione B3 in un vero e proprio WellDance Village con un fitto calendario di appuntamenti.
Ieri è stata anche la giornata dedicata alla presentazione dei libri: Cristina dal Basso, protagonista del Grande Fratello 9, ha partecipato come guest star alla presentazione del libro: “Conquistare la donna con il massaggio perfetto” del maestro Duilio La Tegola, direttore nazionale della Scuola Massaggi DIABASI. In mattinata anche Terry Schiavo, show girl nota per le sue apparizioni in tv e al cinema, ha presentato il suo nuovo libro ‘Love Factor – Ma davvero gli italiani lo fanno meglio?’ SBC Edizioni. Un viaggio nel quale l’autrice racconta “la girandola di colori che caratterizza gli incontri amorosi, mostrando, con la sottile ironia che la contraddistingue, come le anime protagoniste del suo libro non cerchino altro che amare se stesse prima di essere pronte ad amare la propria metà. Una serie di storie, vere ma non autobiografiche, con personaggi reali, belli e perfetti, con pregi e difetti, con una serie di consigli su cosa non fare e non essere per diventare un perfetto lovely man”.
Non poteva certo mancare il tema dell’alimentazione affrontato con il punto di vista dello chef. Presente a Rimini Wellness Marco Bianchi, celebre “chef-scienziato” nello spazio Food Well, riservato al mondo dell’alimentazione, Bianchi – protagonista di “Detto fatto” su Rai 2, assieme a Caterina Balivo – ha presentato alcune idee contenute nel suo nuovo libro 50 minuti, due volte alla settimana. “Alimentazione sana e attività fisica sono fattori di prevenzione, e sono inscindibili”, ha spiegato. “In Italia, anche gli sportivi tendono a eccedere con le proteine animali, e ad assumere una quantità insufficiente di frutta e verdura”. Lo chef-scienziato, sotto gli occhi di un pubblico attento e competente, ha preparato due panini all’insegna del gusto e della salute: uno con lo sgombro, l’altro con il seitan.
Domani ultimo giorno. La manifestazione, che occupa l’intero quartiere espositivo (16 padiglioni) con 48 palchi e un totale di 400 aziende tra dirette e rappresentate, 96mila metri quadrati indoor e 66mila outdoor articolati sulle diverse anime del vivere bene e in armonia con il proprio corpo e con l’ambiente: fitness, benessere, danza & sport fashion, turismo wellness, contract & design. Anche quest’anno è stata riconferma la suddivisione in due aree: W-PRO, studiata per il pubblico professionale e W-FUN, per il pubblico degli appassionati. La kermesse è aperta dalle 9.30 alle 19.00, con accessi dagli ingressi SUD, OVEST, EST. E’ inoltre operativa la stazione ferroviaria interna di Rimini Fiera, rendendo ancora più semplice raggiungere il quartiere fieristico. (fotogallery Ufficio Stampa RiminiFiera, foto di copertina lapiazzarimini.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA