• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Gennaio 17, 2023
9 °c
Rimini
8 ° Mer
7 ° Gio
5 ° Ven
4 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Coriano

Approvato il piano dei rifiuti regionale, 60 giorni per le modifiche

Redazione di Redazione
27 Ottobre 2014
in Coriano, In primo piano, Politica, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
raibano termovalorizzatore

di BERNADETTA RANIERI

raibano_termovalorizzatore
Il termovalorizzatore di Raibano nel Comune di Coriano, gestito da Hera. (foto lapiazzarimini.it)

Nei giorni scorsi il Piano Regionale Gestioni Rifiuti è stato approvato, ma ci sono 60 giorni di tempo per presentare proposte di modifiche. Coriano, insieme alla delegazione Anci Emilia Romagna, si sta occupando di elaborare proposte alternative al fine di raggiungere una propria autosufficienza e, quindi, non importare rifiuti urbani indifferenziati extra-regionali. Il piano regionale gestione rifiuti dell’Emilia Romagna è legge. Da mesi si attendeva la discussione in regione del documento, invece la giunta ne ha deliberato l’adozione senza passare dall’assemblea legislativa. Questo significa che la proposta rimarrà in vigore per i prossimi cinque anni ponendosi come orizzonte temporale il 2020.

Il piano è stato presentato giovedì scorso ai componenti della Commissione Ambiente dell’Assemblea legislativa dal sottosegretario Alfredo Bertelli ponendo in evidenza gli obiettivi del Piano: raccolta differenziata al 70%, riduzione del 25% della produzione pro-capite dei rifiuti urbani, riciclaggio al 65%, diminuzione del numero di impianti attivi a partire dalle discariche e dagli stessi inceneritori. Allo stesso tempo, Berselli ha voluto anche tranquillizzare i Comuni territori di inceneritori, in primis, movimenti politici e associazioni ambientaliste. “Nessuna forzatura nell’iter di approvazione – ha dichiarato Bertelli -, bensì un percorso compiuto nell’ambito delle modalità definite dalla Legge Regionale 20 del 2000”. Un percorso riassunto da Bertelli nei vari passaggi che hanno già interessato Giunta e Consiglio, quindi nell’anticipazione della pubblicazione, che avverrà tra qualche giorno, cui farà seguito un ulteriore periodo di 60 giorni per le osservazioni da parte di enti e soggetti interessati. Infine, il Piano approderà in Assemblea legislativa, dove verrà discusso, eventualmente emendato e quindi approvato in via definitiva.

Proprio perché la proposta di legge è ancora discutibile e revisionabile la delegazione dei Sindaci ANCI Emilia Romagna, tra cui Coriano, Rimini e Misano Adriatico, al fine di non rallentare ulteriormente il processo di approvazione, che richiede circa un anno, ha stabilito di esprimere un parere favorevole alla proposta di piano regionale gestione rifiuti, pur richiedendo alcune modifiche sostanziali. Infatti, nell’incontro avvenuto in Regione lunedì 3 marzo l’Anci ha costituito quattro gruppi di lavoro per elaborare proposte di miglioramento e osservazioni al Piano con l’intento di redigere un documento comune e condiviso da tutti. In particolare, il Comune di Coriano si sta occupando dell’elaborazione di proposte alternative che, dati alla mano, mostrano la possibilità di raggiungere brevemente l’autosufficienza regionale e di utilizzare solo 4 inceneritori.

Inoltre, sempre lunedì l’ANCI Emilia Romagna ha approvato il testo di emendamento al Collegato Ambientale così come promosso dal Comune di Coriano con Delibera di G.C. n.16 del 13/02/2014. Tale emendamento prevede una rete regionale e nazionale di impianti tale per cui ogni ambito territoriale ottimale rispetti e mantenga, ciascuno per sé, la massima autosufficienza nello smaltimento e nel recupero di rifiuti urbani non pericolosi, nonché la massima autonomia nello smaltimento e nel recupero di rifiuti urbani indifferenziati. Stabilendo, quindi, per legge che ciascun ambito non possa in linea di massima dipendere per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti urbani dagli altri ambiti. L’emendamento così approvato, in questi giorni verrà da ANCI Emilia Romagna trasmesso e promosso presso il Ministero dell’Ambiente e le Commissioni Ambiente per il conseguente iter di approvazione parlamentare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

Tags: corianoemilia romagnapiano regionaleraibanorifiuti
Articolo precedente

Ospedale, addio alla sosta gratuita arriva quella automatizzata

Articolo seguente

Vinitaly 2014, 20 aziende pronte a partire per Verona

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

schleyncomitato23
Focus

“Parte di noi”, nasce comitato provinciale Elly Schlein segretario nazionale del Pd

16 Gennaio 2023
Marco Croatti
Focus

Croatti, M5S: “I candidati alla segreteria del Pd smettano di parlare del M5S”

15 Gennaio 2023
Mario Galasso
Focus

“Dalla parte degli ultimi”. Ne parlano Mario Galasso, Giuseppe Chicchi e Chiara Bellini

14 Gennaio 2023
Marco Croatti
Focus

Senatore Croatti: “Imprese balneari, governo irresponsabile”

13 Gennaio 2023
riminitempioweb
Cultura

Rimini: visitare teatro Galli, Tempio Malatestiano e area archeologica di San Vito

13 Gennaio 2023
Rosa Maria Padovano è il nuovo prefetto di Rimini
In primo piano

Rosa Maria Padovano è il nuovo prefetto di Rimini

11 Gennaio 2023
cevoli soldatosemplice
Eventi

Teatro Galli, Paolo Cevoli il 12 gennaio… esaurito

10 Gennaio 2023
green festival valmarecchia
Cultura

Angolo della poesia. Chiara Mazzavillani

8 Gennaio 2023
Mostra più articoli
Articolo seguente
vinitaly tutteledonneok1

Vinitaly 2014, 20 aziende pronte a partire per Verona

polettimorcianosangregorio2014

Il ministro Poletti alla fiera di San Gregorio

volontariatoriminiassemblea2014

Volontariato, assemblea e rinnovo delle cariche

festadonnariminiimprenditrici2014

Premi, feste e riflessioni con la Festa della donna

Please login to join discussion
 

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

 
Recupero acqua piovana
gruppo292.com

Articoli recenti

  • Presepe vivente, buona annata con 2.500 presenze 16 Gennaio 2023
  • Matteo Messina Denaro, l’arresto del super latitante mafioso dopo 30 anni 16 Gennaio 2023
  • Addio a Gigi Giannini, uno dei pionieri del turismo misanese. Sua la prima pizzeria di Misano, il primo residence… 16 Gennaio 2023
  • “Parte di noi”, nasce comitato provinciale Elly Schlein segretario nazionale del Pd 16 Gennaio 2023
  • Premiazioni Trofeo Marco Simoncelli – Minimoto 16 Gennaio 2023
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2022 .292-

La Piazza delle provincie di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2022 .292-

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In