• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Mer
25 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Finanza pubblica

Fabbri (Riccione Futura): tassa di soggiorno, balzello iniquo e fuori dal tempo

Redazione di Redazione
28 Gennaio 2014
in Finanza pubblica, Riccione, Turismo
Tempo di lettura : 8 minuti necessari
A A

TASSA-DI-SOGGIORNO-630x352La tassa di soggiorno è da tempo al centro di un acceso dibattito che in maniera trasversale interessa tutta la città. Ora, a pieno titolo, è anche in campagna elettorale. “L’utilizzo in maniera sconsiderata della tassa di soggiorno – ha dichiarato il candidato sindaco della lista di centrodestra Riccione Futura Gabriele Fabbri (che fa l’albergatore) – impone di fare bilanci su questo balzello, iniquo e fuori dal tempo. Non è accettabile che si impongano tasse, il cui utilizzo debba servire a tappare buchi di bilancio dell’amministrazione pubblica”-. Mi batterò, in prima persona, affinchè questa imposta venga abolita, sì da favorire il turismo in un momento in cui il nostro mercato ha una caduta verticale sia in campo nazionale, che internazionale. Vanno invece sanati, in altro modo, e con maggiori entrate e proventi dal turismo, i bilanci passivi del Comune di Riccione.

Ma quanti denari entrano nelle casse pubbliche? Proprio ieri mattina sì è riunito l’Osservatorio sull’imposta di soggiorno (composto dai rappresentanti locali di Associazione Albergatori, Confcommercio, CNA, Confesercenti ) per fare un po’ i conti del tanto vituperato ‘balzello’ introdotto lo scorso ottobre. La somma incassata è di 2.218.868,98 su una previsione iniziale di entrata pari a euro 2.683.000. Se si considera che sono in corso gli accertamenti su un certo numero di presunti evasori, si può quantificare lo scostamento in circa euro 400 mila euro.

Quanto al ‘come’ e ‘dove’ impiegare tali risorse, nel corso dell’incontro si è parlato della “necessità di discutere in sede di definizione delle linee di bilancio” di questioni relative alla sicurezza e pulizia delle strade, decoro della città e verde urbano, ed eventi con una maggiore pianificazione delle iniziative nell’intero arco dell’anno, migliore valorizzazione del Palazzo dei Congressi a servizio del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Tags: gabriele fabbririccioneRiccione Futuratassa di soggiorno
Articolo precedente

Tecnargilla 2014, già confermati l’80% degli spazi

Articolo seguente

Mastichi l’inglese? Al Tiberio il “Coriolanus” del National Theatre di Londra

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date

15 Giugno 2026
Donatella Speranza
Cultura

Riccione. Td-Art Gallery, tre donne in mostra: Sampaoli, Speranza e Maddy. Inaugurazione: 19 giugno alle 18.30

14 Giugno 2026
Luca Nicoletti
Cultura

Riccione. Hotel Gambrinus, rassegna di poesia con grandi nomi della cultura italiana ed internazionale: “Sull’orlo dell’estate”

13 Giugno 2026
Eventi

Riccione. Mototerapia per 20 ragazzi il 13 giugno alle 10

12 Giugno 2026
Focus

Rimini. Farmacie Comunali, sciopero il 17 giugno

12 Giugno 2026
Economia

Riccione. Presenze turistiche primo quadrimestre: tenuta

12 Giugno 2026
spiaggia assolata
Eventi

Riccione. Chicco Giuliani presenta il romanzo ‘Le strade che prendiamo per sbaglio’ il 13 giugno alle 21.15 alla Spiaggia del Sole 86-87

10 Giugno 2026
Eventi

Riccione. Notte Rosa, mosaico di emozioni tra Kids Family Festival, la festa con Rtl 102.5, la grande danza e l’alba con Venerus

10 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Mastichi l'inglese? Al Tiberio il “Coriolanus” del National Theatre di Londra

Essere genitori, il "lavoro" più difficile

I giovani talenti e l'Italia delle potenzialità inespresse

Il bello e il buono, a teatro Corte torna Degusti.amo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-