• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Finanza pubblica

Fabbri (Riccione Futura): tassa di soggiorno, balzello iniquo e fuori dal tempo

Redazione di Redazione
28 Gennaio 2014
in Finanza pubblica, Riccione, Turismo
Tempo di lettura : 8 minuti necessari
A A

TASSA-DI-SOGGIORNO-630x352La tassa di soggiorno è da tempo al centro di un acceso dibattito che in maniera trasversale interessa tutta la città. Ora, a pieno titolo, è anche in campagna elettorale. “L’utilizzo in maniera sconsiderata della tassa di soggiorno – ha dichiarato il candidato sindaco della lista di centrodestra Riccione Futura Gabriele Fabbri (che fa l’albergatore) – impone di fare bilanci su questo balzello, iniquo e fuori dal tempo. Non è accettabile che si impongano tasse, il cui utilizzo debba servire a tappare buchi di bilancio dell’amministrazione pubblica”-. Mi batterò, in prima persona, affinchè questa imposta venga abolita, sì da favorire il turismo in un momento in cui il nostro mercato ha una caduta verticale sia in campo nazionale, che internazionale. Vanno invece sanati, in altro modo, e con maggiori entrate e proventi dal turismo, i bilanci passivi del Comune di Riccione.

Ma quanti denari entrano nelle casse pubbliche? Proprio ieri mattina sì è riunito l’Osservatorio sull’imposta di soggiorno (composto dai rappresentanti locali di Associazione Albergatori, Confcommercio, CNA, Confesercenti ) per fare un po’ i conti del tanto vituperato ‘balzello’ introdotto lo scorso ottobre. La somma incassata è di 2.218.868,98 su una previsione iniziale di entrata pari a euro 2.683.000. Se si considera che sono in corso gli accertamenti su un certo numero di presunti evasori, si può quantificare lo scostamento in circa euro 400 mila euro.

Quanto al ‘come’ e ‘dove’ impiegare tali risorse, nel corso dell’incontro si è parlato della “necessità di discutere in sede di definizione delle linee di bilancio” di questioni relative alla sicurezza e pulizia delle strade, decoro della città e verde urbano, ed eventi con una maggiore pianificazione delle iniziative nell’intero arco dell’anno, migliore valorizzazione del Palazzo dei Congressi a servizio del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Tags: gabriele fabbririccioneRiccione Futuratassa di soggiorno
Articolo precedente

Tecnargilla 2014, già confermati l’80% degli spazi

Articolo seguente

Mastichi l’inglese? Al Tiberio il “Coriolanus” del National Theatre di Londra

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Tourism experience di Visit Romagna 2025
Rimini

Romagna Tourism Experience: 24 buyer italiani alla scoperta del territorio romagnolo tra storia, cultura e tradizioni

23 Ottobre 2025
CasaLuisa
Cultura

Riccione. Salotto letterario di CasaLuisa, il nuovo cartellone: poesia, prosa, musica e testimonianze

22 Ottobre 2025
Attualità

Riccione. Colombo, parlamentare di FdI: “Villa Mussolini all’asta, farne un museo”

22 Ottobre 2025
Economia

Riccione. Federalberghi, assemblea al Palazzo del Turismo il 23 ottobre, alle 17

21 Ottobre 2025
Daniela Angelini
Focus

Riccione. Comune 103 anni, il saluto del sindaco Daniela Angelini

19 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Marco Panieri, Anci Emilia Romagna: “No del 30 per cento allo Stato della tassa del turismo in aumento”

19 Ottobre 2025
Riccione, compleanno
Eventi

Riccione, tutti gli eventi del 18 e 19 ottobre

17 Ottobre 2025
Ambiente

Riccione. Pulire la foce del Marano il 19 ottobre dalle 10 alle 12

17 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Mastichi l'inglese? Al Tiberio il “Coriolanus” del National Theatre di Londra

Essere genitori, il "lavoro" più difficile

I giovani talenti e l'Italia delle potenzialità inespresse

Il bello e il buono, a teatro Corte torna Degusti.amo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Passeggiate artistiche, il cartellone del 25 e 26 ottobre 23 Ottobre 2025
  • Pesaro. Teatro Sperimentale, Assassinio sull’Orient-Express il 24 ottobre alle 20.30 23 Ottobre 2025
  • Romagna Tourism Experience: 24 buyer italiani alla scoperta del territorio romagnolo tra storia, cultura e tradizioni 23 Ottobre 2025
  • La pena eccessiva a Sarkozy… 22 Ottobre 2025
  • Riccione. Salotto letterario di CasaLuisa, il nuovo cartellone: poesia, prosa, musica e testimonianze 22 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-