• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini premia i giovani poeti

Redazione di Redazione
29 Marzo 2014
in Cultura, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Chiara Berninidi ALBERTO BIONDI

Quando si parla di poeti la tendenza a considerarli una specie in via d’estinzione è fortissima, talvolta così radicata che per molti la categoria appartiene già al regno dei fossili. Eppure la poesia continua ad ardere sotto le ceneri della vita moderna: ne è un chiaro segnale il successo registrato dal “Premio Rimini per la Poesia Giovane” indetto da Parco Poesia e con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. Il concorso, alla sua prima edizione, ha visto partecipare novantun poeti under35 provenienti da tutta Italia. Di questi la giuria “junior” composta da undici autori trentenni ha selezionato 17 semifinalisti, passati poi al vaglio della giuria “senior” (in cui figurano personalità di spicco del mondo dell’editoria e della letteratura come Alberto Bertoni, Rosita Copioli, Roberto Galaverni, Massimo Pasquinelli, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta) che ha decretato sei finalisti più un settimo scelto dalla giuria junior. A contendersi il “lauro” della vittoria, che consiste nella pubblicazione della propria raccolta poetica in 500 copie con Raffaelli Editore, troviamo Matteo Zattoni (33 anni, Forlimpopoli), Sarah Tardino (33, Licata), Chiara Bernini (21, Pesaro, la più giovane nella foto), Clery Celeste (22, Forlì), Filippo Amadei (33, Ravenna), Eva Laudace (30, Vasto) e Marco Corsi (28, Firenze).

Il vincitore sarà proclamato sabato 29 marzo (ore 11) presso la Sala Manzoni della Curia Vescovile (via IV Novembre, 35), dove gli aspiranti saranno tenuti a leggere le proprie poesie davanti ad una giuria popolare composta dagli studenti delle scuole superiori di Rimini. Nell’iniziativa sono stati coinvolti: Liceo Classico Giulio Cesare – Valgimigli, Liceo Scientifico Serpieri, Liceo Scientifico Einstein, Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci, Liceo Classico Dante Alighieri, Liceo Linguistico San Pellegrino e ITT Marco Polo. I ragazzi voteranno il poeta vincitore e, durante lo spoglio delle schede, gli allievi dell’Istituto Musicale Lettimi eseguiranno un intermezzo musicale. Oltre a proporsi come osservatorio sulla giovane poesia contemporanea, il Premio Rimini offre l’opportunità ai ragazzi di avvicinarsi alla lettura e alla critica poetica con uno sguardo nuovo. Con la curatela della poetessa Isabella Leardini e la presidenza onoraria di Sergio Zavoli, il Premio Rimini per la Poesia Giovane dà voce alla forma d’arte più intima (e forse più fragile) in un’epoca che ha un disperato bisogno di riscoprire il valore della parola. Un’iniziativa che, ci auguriamo, nei prossimi anni possa continuare ad arricchire l’offerta culturale del territorio.

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Tags: giovaniisabella leardiniparco poesiapoesiapremiopremio rimini
Articolo precedente

Banca Carim torna all’utile e al dividendo

Articolo seguente

Biologico, “faccia a faccia” coi produttori

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Morciano. Casa degli Ulivi dei nonni, la visita di 85 bambini

21 Maggio 2026
Massimo Lorenzi
Focus

Rimini. Rebola protagonista della Routes Europe 202

21 Maggio 2026
Cultura

Saludecio. Spettacolo: l’antica tradizione che lega Santo Amato a San Laudicio, santo dimenticato

21 Maggio 2026
Cultura

Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca

20 Maggio 2026
Marco Zanni a Santiago
Focus

Rimini. Marco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici

21 Maggio 2026
Paolo e Francesca di Ary Scheffer (Wallace collection, Londra)
Cultura

Montefiore. Conferenza: “Francesca e le altre: storie di donne nella Divina Commedia”, a cura della Prof.ssa Carlotta Bendi il 23 maggio alle 21

20 Maggio 2026
Cultura

Riccione. Moda Fellini, giovani promesse in sfilata il 29 maggio alle 21 presso la Vecchia Fornace

19 Maggio 2026
Paolo Zanfini
Cultura

Rimini. Paolo Zanfini, direttore della prestigiosa biblioteca Gambalunga

19 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Biologico, "faccia a faccia" coi produttori

La Valconca mette il 'punto esclamativo'

Rimini e l'Emilia Romagna verso Expo 2015

Fotografia, Roberto Sardo presenta i “Ritratti di Cristo”

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Monte Grimano. Mercatino del riuso, Car Boot il 24 maggio dalle 9 alle 16.30 21 Maggio 2026
  • Morciano. Casa degli Ulivi dei nonni, la visita di 85 bambini 21 Maggio 2026
  • Rimini. Rebola protagonista della Routes Europe 202 21 Maggio 2026
  • Cervia. Tennis, cinque italiani nei quarti di finale della “CAME Cup – Città di Cervia” 21 Maggio 2026
  • Misano Adriatico. DunaFest ilm 5 e 6 giugno al Parco del Sole a Misano Brasile 21 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-