Riparte Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini”. Giornata inaugurale dell’anno accademico 2017-2018 sabato 16 settembre, ore 16, sala del Buonarrivo, C.so D’augusto n. 231.
Più 40% circa il numero degli iscritti rispetto all’anno precedente; si apre con 53 corsi, di cui alcuni riproposti per la costante richiesta come l’inglese, l’Astronomia a cura del Gruppo Astrofili del Dopolavoro Ferroviario di Rimini e dell’Associazione Astronomica di Savignano sul Rubicone, la medicina omeopatica con Fernando Gamberini, la cucina nelle sue varie declinazioni, come la marinara, la vegetariana, i dolci fino alla degustazione del vino. Poi ancora, per i più umanisti, torna il laboratorio di scrittura narrativa con la scrittrice Lorenza Ghinelli, il corso di giornalismo curato da Icaro TV, il laboratorio di pittura di Mario Massolo, il corso di illustrazione di Alice Barberini, il corso di fotografia di Roberto Sarti, il corso di paesaggismo di Alessandro Forgiarini e Marco Antolini, il corso di medicina classica cinese di Annalisa Alessi, il Laboratorio di sceneggiatura di Mario Olivieri.
Tra le novità si citano tra le tante, le lingue arabo e spagnolo, l’archeologia, la poesia, il training autogeno, il mobile antico, la storia del cinema, il fumetto Manga, la musica, poi naturalmente le ricche proposte di psicologia, antropologia, filosofia, storia ed economia, salute e benessere fino alla delicata arte di riconoscere e cucinare i funghi, poi naturalmente i viaggi e le visite d’arte nel riminese e non solo.