• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 9, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

Coriano. Raccolta differenziata all’81 per cento. Trecento tonnellate in meno all’inceneritore

Redazione di Redazione
21 Dicembre 2018
in Ambiente, Coriano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Coriano, la giunta comunale

 

 

Coriano: raccolta differenziata all’81 per cento. Negli ultimi tre mesi ha sfiorato la media del 80%, con a novembre al 81%, ed ancora 300 tonnellate di rifiuti in meno portati all’inceneritore.
La Regione Emilia Romagna aveva fissato l”obiettivo del 79% tra due anni.
Il Comune ha deciso di affinare ulteriormente la gestione, dopo i primi mesi di applicazione del porta a porta.
Saranno ridotti i passaggi del vetro (1 passaggio ogni 15 giorni) e raddoppiati (da aprile a settembre ) i passaggi per pannolini e pannoloni per coloro che ne avranno bisogno e ne faranno richiesta.
In aggiunta sarà potenziato lo svuotamento dei cestini in tutti gli spazi pubblici comunali, parchi e aree gioco, saranno sostituiti o aumentati i cestelli gettacarta con altri più decorosi e nuovi.
E’ stato rimodulato lo spazzamento delle strade nelle giornate di lunedì a Coriano e nella giornata del giovedì a Ospedaletto, con frequenza settimanale.
E, ancora più importante, ci sarà l’ampliamento per tutta la campagna del porta a porta.
Riceveranno, in aggiunta al bidoncino dell’indifferenziato e dell’organico, anche quello per il vetro e sacchi per la plastica e la carta.
Il gestore Hera è quasi pronto per passare alla tariffa puntuale, che premierà i comportamenti virtuosi e si applicherà da gennaio 2019.
Nel rispetto del principio “chi inquina paga”, i corianesi virtuosi che rispetteranno il volume minimo di rifiuto indifferenziato prodotto, avranno la bolletta più bassa di coloro che produrranno maggiore volume.
A gennaio arriverà a tutti gli utenti una lettera dove saranno indicate tutte le informazioni utili per capire come funziona la nuova “tariffa corrispettiva puntuale” e quali saranno i volumi minimi stabiliti.
Inoltre saranno programmati incontri su tutto il territorio del Comune. La bolletta sarà calcolata in base alla quantità di rifiuto indifferenziato prodotto e chi farà bene la raccolta differenziata potrà quindi contenere il costo annuo complessivo della bolletta.
L’amministrazione ringrazia per la grande collaborazione dei corianesi che, già dai risultati da record raggiunti, dimostrano attenzione all’ambiente e alla raccolta differenziata.

Si ricorda che le Guardie Ecologiche Volontarie possono essere contattate per segnalazioni riguardo all’ambiente e alla errata raccolta dei rifiuti con una mail a gevrimini@tin.it mentre lo sportello Hera dedicato risponde al numero verde 800. 862.328
 

 

Articolo precedente

Misano Adriatico. Natale, il saluto del sindaco con saggio della scuola di musica

Articolo seguente

Pesaro. Capodanno, festa con la musica anni ’70 e ’80

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignaioli riminesi
Coriano

Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo

9 Aprile 2026
Ambiente

Verucchio. Villa, area verde presso le scuole completamente rinnovata. Costo: 160mila euro

7 Aprile 2026
Alfio Gambuti
Coriano

Coriano. Addio ad Alfio Gambuti, protagonista della vita politica corianese e non solo

7 Aprile 2026
Ambiente

Riccione. Parco dei tulipani, oggi chiuso al pubblico… Aperto fino al 12 aprile

1 Aprile 2026
Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini
Ambiente

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad scrive al ministero dell’Ambiente: ‘Le batterie di stoccaggio sono troppo impattanti a San Martino in Venti”

29 Marzo 2026
Verucchio
Ambiente

Verucchio, centro pilota dei piccoli borghi dell’Università di Ferrara

27 Marzo 2026
Cattolica, palazzo comunale
Coriano

Valconca, gli eventi dal 23 al 29 marzo

23 Marzo 2026
Ambiente

Rimini. Tratto urbano del Marecchia, passeggiata sonora il 22 marzo alle 17. Per rendere grazie all’arrivo delle Rondini, dei Balestrucci e della Primavera

18 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro. Capodanno, festa con la musica anni '70 e '80

Cattolica. Conferenza: "Poveri giovani. Vecchie e nuove povertà nel Riminese". Tanti poveri in un territorio ricchissimo

Rimini. Addio a Marilena Pesaresi, bella dottoressa missionaria

Pesaro. Concerto al Senato nel segno di Gioacchino Rossini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale 9 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Oltre l’Odio, Solo Tu 9 Aprile 2026
  • Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo 9 Aprile 2026
  • San Giovanni in Marignano. Turismo e marketing territoriale, bell’incontro per puntare sul turismo 9 Aprile 2026
  • Rimini. Parcheggio Tripoli, ultimi lavori sotto terra e in superficie. A inizio estate confermata la consegna dell’opera 9 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-