Una delle opere esposte
I Musei Civici di Palazzo Ciacchi (Confindustria) si visitano il giovedì dal 14 giugno. Estate a Pesaro significa soprattutto cultura e la possibilità ‘aumentata’ di ammirare il ricco patrimonio di musei, monumenti ed edifici storici. Come Palazzo Ciacchi, a pochi passi dal Teatro Rossini, sede di Confindustria Pesaro e Urbino; grazie ad una convenzione tra il Comune e Confindustria, dal 2008 l’edificio accoglie un percorso espositivo che ha permesso di dare visibilità ad una selezione di dipinti e ceramiche provenienti dai depositi dei Musei Civici.
D’estate sarà il giovedì (e non più il venerdì) il giorno di visita con due opportunità al mese (invece di una). Si parte giovedì 14. Ecco il calendario completo delle aperture estive 2018: giovedì 14 e 28 giugno, giovedì 12 e 26 luglio, per agosto, mercoledì 1 e giovedì 2, giovedì 13 e 27 settembre. Orario, 15-18.30, l’ingresso è gratuito ma va prenotato telefonicamente presso il centralino di Confindustria (0721 3821).
Sottoscritta nel 2006, la convenzione tra Comune e Confindustria rappresenta lo strumento formale attraverso cui pubblico e privato condividono l’impegno a conservare e promuovere le collezioni dei Musei Civici, espressione per eccellenza dell’identità culturale cittadina. E’ stata rinnovata proprio quest’anno in aprile; in quell’occasione è stato presentato un allestimento rivisto di Palazzo Ciacchi che verrà realizzato al termine dalla campagna di restauri di una nuova tranche di opere civiche, finanziati da Confindustria Pesaro Urbino. Il percorso sarà guidato dal tema ‘Mito e devozione’: a dipinti e ceramiche, si aggiungeranno le arti decorative con sculture in bronzo, marmo, porfido e alabastro, e specchiere in legno intagliato e dorato. Un assaggio dell’allestimento rinnovato, è già visibile nella sala della giunta di Palazzo Ciacchi per chi lo visita durante l’estate.