• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Maggio 17, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
[adning id="56557"]
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
[adning id="56557"]
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Pesaro. Il poeta Carlo Pagnini compie 90 anni. Terenzio Pedini gli dedica un monumento

Redazione di Redazione
12 Luglio 2018
in In primo piano, Pesaro
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Carlo Pagnini compie 90 anni. Il 14 luglio, in Piazza Bruno Cesari, viene collocata l’opera che Terenzio Pedini gli ha dedicato. Terenzio Pedini è autore anche del Monumento a Pasqualon.  Si accomunano, così, in un luogo cittadino di grande visibilità e intitolato ad un pesarese illustre come lo sceneggiatore Bruno Cesari che nel 1988 vince l’Oscar e un David di Donatello, Odoardo Giansanti, cosiddetto Pasqualon e Carlo Pagnini, due tra i maggiori riferimenti cittadini nell’uso e valorizzazione del vernacolo della nostra città.
All’evento saranno presenti il sindaco Matteo Ricci, l’assessore alla Bellezza Daniele Vimini e l’assessore all’Operatività Enzo Belloni.
Il programma prevede il ritrovo in piazza Bruno Cesari alle ore 18.30, alle ore 19 interverranno il sindaco e gli assessori, e subito dopo l’atteso svelamento dell’opera: la piastra in acciaio vede incisa la poesia Va’ di Carlo Pagnini. L’incisione è stata realizzata con la tecnica del filo d’oro. A seguire, la lettura del componimento dialettale scritto per l’occasione da Carlo Pagnini e l’esecuzione musicale del brano composto dal Maestro Fabio Masini, ispirato alla poesia. Infine il taglio della torta ed un brindisi per un augurio speciale al protagonista dell’evento.
La famiglia Pagnini con grande piacere ringrazia: lo scultore Terenzio Pedini, per aver realizzato l’opera e averla donata alla Città di Pesaro; il sindaco Matteo Ricci e il suo predecessore Luca Ceriscioli per aver preso e poi mantenuto l’impegno di trovarle la miglior collocazione; gli assessori Daniele Vimini ed Enzo Belloni per essersi adoperati affinché tutto venisse realizzato e, infine, il personale tecnico e amministrativo del Comune di Pesaro e tutto coloro che hanno voluto dare un loro contributo.

Articolo precedente

San Marino. Pinacoteca di San Francesco, Gabriele Gambuti in mostra con “Lunaria e Serenella”

Articolo seguente

Rimini. Cartoni animati di solidarietà, decima edizione

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Green Festival, San Marino esporta cultura ambientale a Pesaro… Mostra sulla lotta alle plastiche in mare

16 Maggio 2025
Andrea Biancani
Focus

Pesaro. Il sindaco Biancani: «Basta di fare propaganda politica contro la città. Irresponsabili le dichiarazioni dell’assessora Biondi; gravissimo l’atteggiamento del consigliere Baiocchi nei confronti della sua città»

9 Maggio 2025
Luca Nardi, classe 2003
Focus

Pesaro. Luca Nardi, quel talento mondiale

9 Maggio 2025
Luca Nardi, classe 2003
Pesaro

Pesaro. Internazionali d’Italia, Nardi supera Cobolli in due set

9 Maggio 2025
Vignetta di Cecco
In primo piano

Primo Maggio. Egregio presidente Mattarella, gentilissima presidente Meloni, gentilissima Schlein, egregio segretario Landini quanta retorica… Le grida di papa Francesco

2 Maggio 2025
Eventi

Pesaro. Green Festival organizza una mostra sulle plastiche in mare

30 Aprile 2025
Luca Nardi, classe 2003
Pesaro

Pesaro. Luca Nardi supera il primo turno ad Estoril

29 Aprile 2025
Cattolica day 2025
Cattolica

Cattolica Day all’Acquario di Cattolica per la festa del patrono

28 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Cartoni animati di solidarietà, decima edizione

Rimini. Con Cartoon Club Festival, capitale del fumetto e del cinema di animazione

Riccione. Nuove aree gioco nei parchi pubblici

Santarcangelo di Romagna. Studenti, campus estivo di scienze per 22 ragazzi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Silvio Di Giovanni presenta nuovo libro allo Snaporaz il 17 maggio alle 16.30 16 Maggio 2025
  • Dalla Fed una lezione di indipendenza 16 Maggio 2025
  • Cattolica. Mystfest 2025, presentato al Salone del Libro di Torino 16 Maggio 2025
  • Cattolica. Primo evento per il MoLab Running Club, 50 atleti a lezione di corsa 16 Maggio 2025
  • Green Festival, San Marino esporta cultura ambientale a Pesaro… Mostra sulla lotta alle plastiche in mare 16 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-