• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Febbraio 13, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Pesaro. World Cup di ritmica, il turismo fa il pieno

Redazione di Redazione
3 Aprile 2018
in In primo piano, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Con la World Cup di ritmica il turismo fa il pieno. Ricci e Vimini: «Weekend record: alberghi da tutto esaurito e città sempre più attrattiva con sport e cultura».
Matteo Ricci: «Una manifestazione che porterà ancora migliaia di famiglie in città. Lo abbiamo già visto: il ritorno è enorme». Lo quantifica il delegato della Regione, Fabio Sturani: «Nel 2016 (senza la concomitanza annuale del campionato del mondo) su un costo complessivo di 343mila euro, la World Cup ha generato un indotto complessivo di quasi due milioni e mezzo. Tra ricettivo e commerciale». Così, «dopo il weekend di Pasqua, con migliaia di famiglie in città per il torneo di basket, altre migliaia ne arriveranno per il fine settimana della ritmica. Lo sport come motore del turismo, ma non solo. E’ una primavera magica: riempiremo gli alberghi di mezza riviera adriatica», dice il sindaco, riferendosi anche ad Adriatic Cup di pallacanestro e raduno del Rinnovamento dello Spirito al palasport, in agenda a fine aprile. «La squadra è rodata e stiamo ragionando su un’altra candidatura per il mondiale di ritmica nelle prossime edizioni», spiega il presidente di Aspes Luca Pieri, affiancato dall’assessore Mila Della Dora, dal presidente del comitato organizzatore Paola Porfiri e dal presidente regionale del Coni Fabio Luna.

«La ritmica veicola il nome di Pesaro nel mondo come poche altre cose», aggiunge Ricci. «Per avere effetti simili dobbiamo tornare indietro alle vittorie della Scavolini basket. Di sicuro, in questo periodo dell’anno, non avremmo l’appeal e la vivacità che abbiamo ora, senza l’investimento decennale degli organizzatori. La World Cup porta prestigio e promozione, oltre che rapporti con Paesi strategici per la regione». Più in generale, «è una fase interessante per il territorio, che può diventare uno dei più attrattivi del paese. Lo testimonia il riconoscimento sui borghi conquistato da Gradara». Rilancia anche il vicesindaco Daniele Vimini: «Dopo il weekend di Pasqua possiamo dire che la stagione è partita ben prima degli eventi estivi. Fine settimana da record con alberghi pieni, ristoranti esauriti e tante persone in città dalle aree interne». Quindi: «Il binomio tra sport e cultura funziona. Con quattro passaggi in diretta di Rai News, nella giornata di ieri, dai principali poli culturali: Conservatorio, Casa Rossini, Musei Civici. E grande interesse registrato per le mostre di Piranesi e Vangi. Andremo avanti». Per il vicesindaco, «è la dimostrazione che il nostro input di riqualificazione sugli alberghi si lega alla bellezza ma anche alle esigenze di ricettività e capienza della città».

Articolo precedente

Rimini. Il sindaco Gnassi incontra Cerboni, ambasciatore italiano a San Marino

Articolo seguente

Cattolica. Fabrizio De Andrè, storia di un impiegato. Musiche e parole di Emiliano Visconti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Pesaro. Biblioteca Borgo Santa Maria, racconto della Missione Vietnam voluta dal presidente Sandro Pertini

11 Febbraio 2026
Focus

Giorno del ricordo. Profughi giuliano-dalmati: Pesaro accogliente

9 Febbraio 2026
Pesaro, piazza della Libertà, la Grande sfera (Palla di Pomodoro)
Attualità

Pesaro “canta” a Sanremo

2 Febbraio 2026
pre
Cultura

MANI LEGATE La separazione delle carriere per addomesticare la giustizia. Presentazione del libro del Magistrato Piergiorgio Morosini

27 Gennaio 2026
Renata Tebaldi (Pesaro, 1 febbraio 1922 - San Marino, 19 dicembre 2004)
Cultura

Pesaro. Renata Tebaldi, nasce nel febbraio del 1922

23 Gennaio 2026
Pier Paolo Pasolini
Cultura

Pesaro. Pier Paolo Pasolini e Pesaro, “Città dove si respira cinema”. Ricordo a 50 anni dalla morte

21 Gennaio 2026
Luca Nardi, classe 2003
Pesaro

Pesaro. Tennis, Luca Nardi esce al primo turno degli Australian Open

20 Gennaio 2026
Giorgio Girelli porge il dono del Conservatorio alla ministra Valeria Fedeli
Focus

Pesaro. Addio a Valeria Fedeli: donna di valore

16 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica. Fabrizio De Andrè, storia di un impiegato. Musiche e parole di Emiliano Visconti

Morciano. Fayaz "scopre" velluto imperiale indiano del 1600

Riccione. Beach Live Festival, 1.500 pallavolisti in spiaggia per la XXI edizione

Misano World Circuit. In maggio il 26° Petronas Urania Grand Prix Truck, attesi in 40mila

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Al liceo Parini di Milano si è alla settima occupazione 12 Febbraio 2026
  • Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Giornata del Ricordo con Fausto Biloslavo il 15 febbraio 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Incontro pubblico sulla Riforma della Giustizia con Alberto Balboni, Nicola Marcello e Giovanna Ollà 12 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-