Il sindaco Andrea Gnassi con l’ambasciatore italiano a San Marino Guido Cerboni
Il lavoro, la viabilità, i trasporti, il turismo, la salvaguardia ambientale, la cultura.
Sono i temi trattati dal sindaco di Rimini Andrea Gnassi con l’ambasciatore d’Italia nella Repubblica di San Marino, Guido Cerboni incontrato stamattina 3 aprile. Il diplomatico ricopre l’incarico dal settembre 2017. Gnassi ha sottolineato l’opportunità “di poter strutturare incontri trilaterali tra governo italiano, la Repubblica di San Marino e Riminese”.
Guido Cerboni si laurea in Scienze politiche a Firenze ed entra alla Farnesina nel 1983, iniziando il suo percorso professionale presso la Segreteria generale.
La sua carriera all’estero inizia nel 1985 all’ambasciata ad Amman e prosegue a Belgrado dove si trasferisce nel 1989. Di rientro alla Farnesina nel 1993, assume presso la Segreteria generale e nel 1997 viene assegnato ad Atene con funzioni di rimo consigliere per gli Affari economici e commerciali.
Nel 2001 è destinato all’Ambasciata a Londra. Nuovamente a Roma nel 2005, presta servizio presso la Direzione generale per i paesi dell’Europa e si occupa principalmente di Europa centro-settentrionale e di Malta. Nel 2013 è nominato ambasciatore d’Italia a Cipro.