• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Agosto 9, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Rimini. Il senatore Croatti: “Da Roma incentivi semplificati per la piccola e media impresa”

Redazione di Redazione
13 Marzo 2019
in Economia, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Marco Croatti

Marco Croatti

Marco Croatti, senatore M5S

 

“Incentivi.gov.it”, un vademecum ragionato sugli incentivi per le PMI che la pubblica amministrazione mette a disposizione e nel quale gli imprenditori potranno trovare l’incentivo giusto a seconda di ciò che davvero gli serve, del loro territorio o della dimensione della loro azienda. Non è solo un portale, ma è un progetto di riorganizzazione ed ottimizzazione per rendere più’ efficaci gli incentivi. Il progetto è stato presentato il portale il 12 marzo dal ministro Luigi Di Maio.

“Le PMI sono la spina dorsale dell’Italia. Il sistema produttivo nazionale è costituito da una miriade di piccole e medie imprese che negli anni della crisi hanno saputo trainare il Paese fuori dalla palude.
Vale in particolar modo per il nostro territorio. Accanto a realtà imprenditoriali di rilievo internazionale, opera infatti un numero elevato di piccole e medie imprese. Il 93,0% delle imprese romagnole rientra nella classe dimensionale fino a 9 addetti.
La sola provincia di Rimini vanta oltre 30.000 PMI”. Sottolinea il Senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti.

Negli ultimi 10 anni il Ministero dello sviluppo economico ha stanziato incentivi per 85 miliardi, mentre il Ministero del lavoro ne ha stanziati 20. Il 30-40% di questi incentivi però alla fine non vengono erogati semplicemente per errori nella comunicazione di questi strumenti, con tempi e procedure che molte volte scoraggiano.

Il portale racchiude l’offerta degli incentivi di circa 12 amministrazioni ed enti dello Stato. Prima bisognava andare sui portali dei singoli enti, ora attraverso il portale un cittadino potrà conoscere, inserendo le sue esigenze, quali sono le sue opportunità. Meno burocrazia, meno difficoltà, e una cosa molto importante: aiuterà a capire quale siano le vere esigenze delle imprese mediante l’analisi del flusso di dati.

“La crescita naturalmente non passa solo per gli incentivi, ma quelli che abbiamo devono rispondere alle esigenze del nostro tessuto produttivo. Questo progetto va proprio in questa direzione. Finalmente, dopo troppi anni, il Paese ha un governo che con azioni concrete sta dalla parte delle PMI”. Conclude Croatti.

Articolo precedente

Rimini. Emma Petitti: “Sto con l’onorevole Giulia Sarti. Il servizio delle Iene non rispetta le persone”

Articolo seguente

Misano Adriatico. Luca Gentilini, M5S: “Elezioni comunali: abbiamo il simbolo”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. Arena Francesca da Rimini, risuonano le discoteche di Tondelli sabato 9 agosto alle 21

8 Agosto 2025
Focus

Rimini. I sanitari dell’Ospedale Infermi digiunano per Gaza

8 Agosto 2025
Screenshot
Focus

Rimini turismo (cattivo): quattro stelle rotoli di carta igienica sul davanzale della finestra…

7 Agosto 2025
Hotel Ennia, i premiati
Focus

Rimini. Hotel Moby Dick di Bellariva, Carol di Rivabella, Ennia di Viserba: nozze d’oro, di diamante e di platino

7 Agosto 2025
Sabrina Foschini
Eventi

Rimini. Giardini del Lapidario del Museo, presentazione dell’antologia Il petalo e la spina a cura di Sabrina Foschini e Andrea Sirotti l’8 agosto alle 21.15

7 Agosto 2025
Loris Falconi
Eventi

Cesenatico. Al Custodisca il “Viaggio dell’Eroe” di Loris Falconi

6 Agosto 2025
Economia

Pennabilli. Gruppo Valpharma, il rettore di Bologna Giovanni Molari in visita

6 Agosto 2025
Attualità

Provincia di Rimini. Bagnini di salvataggio in sciopero il 9 agosto

6 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Adriatico. Luca Gentilini, M5S: "Elezioni comunali: abbiamo il simbolo"

Rimini. Leonardo da Vinci, il "De re militari" del riminese Roberto Valturio era uno dei 20 libri inseparabili della biblioteca del genio

Angelo Chiaretti

Morciano di Romagna. Angelo Chiaretti presenta il suo libro "Mondaino anno domini 1502. Un castello malatestiano firmato da Leonardo da Vinci"

San Clemente dove si tine il premio dialettale Giustiniano Villa

San Clemente (Rimini). M5S in assemblea il 15 marzo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Misano Monte, cinema all’aperto il 28 agosto 9 Agosto 2025
  • Pesaro. Rof 2025: tutto il cartellone dal 10 al 22 agosto 9 Agosto 2025
  • Pesaro. Rof, al Teatro Rossini “Una italiana in Algeri” il 12 agosto alle 20 9 Agosto 2025
  • Pesaro. Oasi del San Bartolo, Il Cielo sopra di noi”: domenica 10 agosto la Notte di San Lorenzo. 9 Agosto 2025
  • Mondaino. Palio del Daino, una cartella stampa di una bellezza degna del made in Italy 8 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-