• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Giugno 8, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano Adriatico: Piccioni: “Insieme con prudenza”

Redazione di Redazione
2 Maggio 2020
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Fabrizio Piccioni, sindaco di Misano

Fabrizio Piccioni, sindaco di Misano

Fabrizio Piccioni

Dichiarazione di Fabrizio Piccioni, Sindaco di Misano Adriatico

“Abbiamo compreso una lezione fondamentale: il comportamento cauto, il buonsenso, l’osservanza delle regole adottate di fronte a qualcosa di mai affrontato, hanno consentito questo primo allentamento”.

“Non partecipo alla contabilità delle passeggiate, mi interessa l’obiettivo di tornare presto alla normalità e va evitato ogni rischio di un drammatico passo indietro. Puntiamo al 18 maggio”.

Da lunedì ricominceremo a vedere la luce in fondo a questo lungo tunnel, percorso fra restrizioni che hanno generato enorme difficoltà economica per famiglie ed imprese, ma soprattutto l’insopportabile perdita di tante persone defunte e alle quali è anche mancato il saluto dei propri cari. Non possiamo dimenticare le sofferenze che tutto ciò ha generato, anche in chi il contagio l’ha vissuto e poi superato, ma anche il sacrificio di tutto il sistema sanitario e la generosità di tante persone accorse in aiuto ai più deboli.

Abbiamo compreso una lezione fondamentale: il comportamento cauto, il buonsenso, l’osservanza delle regole adottate di fronte a qualcosa di mai affrontato, hanno consentito questo primo allentamento.

Tutti vogliamo ripartire, tutti abbiamo bisogno di quanto ci è mancato in questi due mesi terribili. Tutti abbiamo sacrosante rivendicazioni.

Oggi, ancor più di ieri, è il tempo della responsabilità. Avremo più libertà di spostarci, molte imprese potranno riaccendere il loro motore, però la posta in gioco resta altissima, perché dover tornare indietro sarebbe drammatico.

Ecco perché non partecipo alla polemica inutile che contabilizza le passeggiate in riva al mare o nei parchi. Il cammino sin qui percorso ci ha garantito di superare l’emergenza sanitaria, di abbassare i contagi, di assistere i bisogni più urgenti, di riavviare le imprese. Come meglio è stato possibile, certo, compreso qualche errore. Valuto alla luce di questo percorso la restrizione sulle passeggiate in spiaggia, lasciata ora aperta solo a chi deve lavorarci. Puntiamo sul 18 maggio per un utilizzo diffuso, sempre tenendo d’occhio i numeri del contagio.

Mi interessa l’obiettivo, rimettere in moto tutta la comunità e che ciò avvenga con la massima prudenza.

Quindi da lunedì saremo ancora alla prova e dovremo, tutti insieme, conquistare quella soglia di diffusione del contagio che ci garantirà ulteriori avanzamenti.

Confido che tutti i misanesi, come hanno sin qui dimostrato, sappiano comprendere che sprecare tanti sacrifici sarebbe una pessima prospettiva.

Articolo precedente

Rimini. Galli, Lega: “Spiaggia, è meglio aprirle…”

Articolo seguente

Rimini. Ikea regala 600 piante agli anziani delle strutture riminesi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Emma Petitti
Focus

Rimini. Petitti (Pd): “Serve uno strumento nuovo, specifico per gli stagionali del turismo. Meno precarietà e più diritti, ai referendum dell’8 e del 9 votiamo cinque si”

6 Giugno 2025
Focus

REFERENDUM 8 e 9 GIUGNO, PERCHÉ PARTECIPARE

6 Giugno 2025
Attualità

Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni.

5 Giugno 2025
Focus

Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra…

4 Giugno 2025
Focus

L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni

4 Giugno 2025
Da sinistra: Giuseppe Pecci, Paolo Pasini, Carlo Carli e Stefano Bonfé (direttore Fondazione Carim)
Focus

Rimini. Fondazione Cassa di Risparmio: in consiglio entrano Carlo Carli e Giuseppe Pecci

4 Giugno 2025
Coriano

Rimini. L’associazione Basta Plastica in Mare a proposito del rogo che si è sviluppato all’inceneritore di Coriano domenica 1° giugno

3 Giugno 2025
Focus

Morciano di Romagna. Biblioteca, inaugurato il Cortile ‘Mariotti’ nel nome del grande pedagogista

2 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Ikea regala 600 piante agli anziani delle strutture riminesi

Riviera del Conca. Protezione civile, lancio di Canale Telegram e Instagram

Riccione. Il Tar boccia l'espansione urbanistica di San Lorenzo

Rimini. "Lab 2020 - la ripartenza", idee su nuova pagina facebook

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Mississippi, da domenica 1°giugno a giovedì 12 giugno: Mostra fotografica “Pier Paolo Pasolini e il calcio”, foto di Umberto Pizzi 6 Giugno 2025
  • Rimini. Petitti (Pd): “Serve uno strumento nuovo, specifico per gli stagionali del turismo. Meno precarietà e più diritti, ai referendum dell’8 e del 9 votiamo cinque si” 6 Giugno 2025
  • Gradara contemporanea: 34 artisti in mostra dal 6 giugno al 6 luglio 6 Giugno 2025
  • “Treno Riccione”, la pubblicità sui binari: Riccione e parchi del Gruppo Costa… 6 Giugno 2025
  • REFERENDUM 8 e 9 GIUGNO, PERCHÉ PARTECIPARE 6 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-