• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Pesaro. Valmex (scambiatori di calore), 50 anni di belle storie. Esporta il 54 per cento

Redazione di Redazione
7 Febbraio 2020
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Lorenzo Cantarini e Severino Capodagli

 

Valmex, 50 anni di belle storie. “L’oggi e il domani sono già scritti: dobbiamo continuare a guardare lontano, avere la visione lunga”. Così Severino Capodagli, presidente di Valmex, tra i leader europei nella produzione di scambiatori di calore per caldaie domestiche murali a gas e per l’industria della refrigerazione, che quest’anno festeggia 50 anni di attività di MVM, la divisione interna altamente specializzata nello stampaggio industriale a freddo dei metalli dalla quale tutto è nato, e gli 80 anni del suo fondatore. Quartier generale e tre siti produttivi a Lucrezia di Cartoceto (Pesaro-Urbino), “per mantenere solide radici in un territorio dove la nostra attività è anche un fatto sociale”, e un centro logistico a Kunshan, in Cina, dove opera un team dedicato a ricerca e sviluppo.
Nella compagine sociale di Valmex, accanto alla famiglia Capodagli, ci sono gli spagnoli di Orkli. L’azienda occupa complessivamente 350 addetti (erano 19 al momento della nascita 20 anni fa), che operano all’interno di un’area di 22 mila mq. e su 5 linee di produzione, e nel 2018 ha toccato 88 milioni di fatturato, il 54% garantito dall’export con Turchia, Nord Europa e Paesi dell’Est primi tre mercati di sbocco, con Stati Uniti e Cina che rappresentano i prossimi Paesi target.
“Il quinquennio passato, vede Valmex raggiungere i propri obiettivi con l’introduzione sul mercato dei nuovi scambiatori ad alta efficienza in acciaio inox, la penetrazione di nuovi mercati e il rafforzamento della propria struttura organizzativa. Il nuovo piano industriale, 2020-2024, prevede l’ampliamento della gamma dei prodotti ad alta efficienza e l’introduzione nei due nuovi mercati target con la conseguente crescita dimensionale in termini di struttura e fatturato”, afferma Lorenzo Cantarini, direttore generale della Valmex e consigliere d’amministrazione.
“Oggi Valmex è frutto di un lavoro di una grande squadra che lavora all’unisono – sottolinea Capodagli -: “da parte mia ci sarà sempre la spinta a innovare, studiare, sviluppare e inserire sul mercato sempre nuovi prodotti”. Nel corso degli anni, l’azienda ha dato vita a una trentina di brevetti, frutto di investimenti in R&S pari a 10 milioni di euro all’anno. Nel polo di Lucrezia, sono operativi 30 ingegneri e tecnici specializzati ai quali è affidata la responsabilità di studiare nuove soluzioni che siano in grado “customizzare” il prodotto rispetto alle esigenze del cliente e, di conseguenza, di aumentare la gamma dell’offerta, offrendo soluzioni sempre più ecologiche e con rendimenti il più possibile vicini ai massimi teorici ottenibili. Tutto questo in una logica 4.0, visto che uno dei tre siti produttivi è completamente gestito in IoT in termini di programmi, processi e gestione della qualità, “ma l’obiettivo è di rendere Valmex una fabbrica completamente intelligente, dove tutti i processi sono rivisitati in chiave cloud, big data e digitalizzati”.

I cinquant’anni di Valmex sono raccontati anche dall’applicazione dei materiali utilizzati per la produzione degli scambiatori di calore: prima erano tutti in rame e l’alluminio è comparso solo nel 2004, fino a diventare la materia prima predominante nel 2016; ma già dal 2017 ha cominciato ad avanzare l’acciaio inox, “il materiale del futuro, che sarà utilizzato per produrre scambiatori a condensazione di altissima qualità ed alto rendimento”. Ma Capodagli guarda oltre, ipotizza che “le caldaie murali a gas saranno usate ancora per molti anni”, ma è convinto che “la produzione di energia da fonti rinnovabili prenderà il sopravvento sull’utilizzo dei combustibili fossili e, di conseguenza, il mercato cercherà nuovi macchinari”. “Sappiamo che avverrà, ma non come, né quando e in quale quantità – conclude -: la certezza è che non ci mancherà il coraggio di sognare e la capacità di realizzare quel sogno con macchine innovative in grado non solo di rispondere alle nuove richieste del mercato adottando sempre più soluzioni ecologiche, ma di continuare a generare valore e benessere per il nostro territorio”.

Articolo precedente

Cattolica. Turismo, fiere a Bruxelles, Strasburgo, Monaco e Budapest

Articolo seguente

Rimini. Vini San Valentino, “tra i migliori al mondo” per Parker e Suckling

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Luigi Lagnà con il nipote Massimiliano
Focus

Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico

17 Settembre 2025
Epimaco (Pico) Zangheri
Focus

Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo

17 Settembre 2025
Giorgio Giulianelli
Focus

Riccione. Giorgio Giulianelli, l’arte della ceramica

17 Settembre 2025
Focus

Verucchio. “Camminata sui luoghi della memoria”: la città commemora i 9 martiri uccisi nel settembre 1944

17 Settembre 2025
Focus

Riccione. Pico, un ultimo affettuoso abbraccio

16 Settembre 2025
Eros Monticelli e consorte
Focus

Misano Adriatico. Tabaccheria Monticelli e non solo, dal 1954

16 Settembre 2025
Regione Marche, la sede
Focus

Pesaro. Elezioni Regione Marche, una corsa per sei candidati: Francesco Acquaroli, Claudio Bolletta, Francesco Gerardi, Lidia Mangani, Beatrice Marinelli, Matteo Ricci

16 Settembre 2025
Paolo Bragagna
Focus

Misano Adriatico. Paolo Bragagna, ambasciatore dell’Onu

16 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Vini San Valentino, "tra i migliori al mondo" per Parker e Suckling

Misano Adriatico. Studenti Santamonica, trovata soluzione autobus

Misano Adriatico. M5s Misano, sabato 8 febbraio mattina davanti ad Oliviero Abbigliamento

Pesaro. Vitrifrigo Arena, il cubo-monitor più grande d'Italia

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-