• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 13, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Pesaro. Compleanno Rossini, pranzo rossiniano per 2.900 bambini e concerto online la sera

Redazione di Redazione
23 Febbraio 2021
in Cultura, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Compleanno Rossini, pranzo rossiniano per 2.900 bambini e concerto online

 

Giovedì 25 febbraio giornata ‘speciale’ segnata da una chicca gastronomica: 2.900 bambini che pranzano con un menù tutto rossiniano nelle scuole dell’infanzia e primarie della città per 49 istituti. D’altra parte se si festeggia il ‘Non Compleanno’ di Rossini non si può non ricordare la sua fama di raffinato cultore della buona tavola, una passione dietro cui non c’erano ‘solo’ i piaceri della gola ma un vero e proprio stile di vita per cui gastronomia e convivialità erano considerate esperienze intellettuali ed estetiche a tutto tondo. Ecco cosa troveranno nel piatto i giovanissimi studenti: maccheroni alla Rossini, filetto di maiale con salsa vegetale, insalata con vinaigrette, torta di mele. ‘A pranzo con Rossini’ è un’iniziativa del Comune di Pesaro/Assessorati alla Bellezza e Crescita, Servizio Politiche Educative – Ristorazione Scolastica; i piatti rivisitati sono preparati in collaborazione con Gemeaz Elior, realtà affidataria del servizio di refezione scolastica.

Alle 21, l’Omaggio a Rossini della Filarmonica Gioachino Rossini con il suo direttore principale, il maestro Donato Renzetti, con un video in prima visione realizzato per l’occasione al Teatro Rossini. Il concerto si potrà seguire sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Filarmonica, sulle pagine Fb del Comune di Pesaro e Pesaro Cultura oltre che su Rossini TV (canale 633 del digitale terrestre). In programma due composizioni di Benjamin Britten – “Matinées musicales Op. 24” e “Soirées musicales Op. 9” – scritte dal compositore britannico rispettivamente nel 1941 e 1936, e ispirate alla musica del Cigno di Pesaro. Le esecuzioni sono introdotte da un breve intervento del Maestro Renzetti che sottolinea il suo forte legame con Pesaro e con le musiche di Rossini, legame che lo ha spinto a dirigere per questa data: la scelta dei brani di Britten è un vero e proprio omaggio nell’omaggio. I pezzi presentati giovedì 25 febbraio faranno parte di una prossima uscita discografica che conterrà anche le Variazioni per clarinetto e orchestra di Rossini.

‘Buon (non) Compleanno Rossini’ è un progetto promosso da Comune di Pesaro, Regione Marche, ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo, AMAT, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Fondazione Rossini, Rossini Opera Festival, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Sistema Museo.

Calendario delle iniziative sempre aggiornato su: www.pesarocultura.it www.gioachinorossini.it

Articolo precedente

Riccione. Edilizia privata, 1.368 cantieri in 2 anni

Articolo seguente

Economia. Recovery: cosa imparare dalla valutazione delle politiche Ue

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Pala del Bellini
Cultura

Rimini, tutti gli eventi culturali

12 Giugno 2025
Leonardo Cemak
Cattolica

Cattolica Galleria Santa Croce, Leonardo Cemak in mostra

12 Giugno 2025
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia: Ascoltarsi per ascoltare.                 

10 Giugno 2025
Cultura

Riccione. Hotel Gambrinus, letture di poesie: “Sull’orlo dell’estate”

8 Giugno 2025
Attualità

Pesaro, riaperto l’acquedotto romano

6 Giugno 2025
Alessio Torino
Eventi

Pesaro. Nel giardino della biblioteca San Giovanni Alessio Torino in conferenza

6 Giugno 2025
Cultura

Stefania D’Alessandro, la riminese domina la classifica dei bestseller su Amazon

3 Giugno 2025
Luca Nardi, classe 2003
Pesaro

Pesaro. Tennis, Nardi si ferma al primo turno a Parigi. Peccato

25 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Economia. Recovery: cosa imparare dalla valutazione delle politiche Ue

Coriano. Opposizione: "Antenna nel castello, ancora non abbiamo avuto risposta sugli accessi agli atti"

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Coronavirus, 222 nuovi positivi (23.751 il totale). Terapia intensiva: 15- Decessi: 4

Rimini, comando della Guardia di Finanza

Rimini. Operazione "Never dream": sequestri per 9 milioni di euro, 9 misure cautelari

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Palazzo del Fulgor, mostra fotografica “EuropaCinema” di Flavio Marchetti: galleria di ritratti per ripercorrere la storia del primo festival dedicato al cinema europeo, ospitato a Rimini negli anni ’80 12 Giugno 2025
  • Le lezioni pro Palestina 12 Giugno 2025
  • Mappa di Riccione 2025: 30 anni di belle storie 12 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. La bellezza del rosa dei tamerici… la pianta di Virgilio e Pascoli 12 Giugno 2025
  • Rimini, tutti gli eventi culturali 12 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-