• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Ottobre 7, 2026
21 °c
Rimini
20 ° Gio
19 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Pasticceria Canasta, Miglior Panettone tradizionale under 35 al concorso Artisti del panettone con Alessandro Ercoles

Redazione di Redazione
7 Dicembre 2022
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 1 min read
A A

Pasticceria Canasta, Miglior Panettone tradizionale under 35 al concorso Artisti del panettone con Alessandro Ercoles. Si è tenuto a Milano lo scorso weekend.

Alla 5^ edizione, è il primo grande evento a livello italiano che punta alla promozione della cultura del panettone artigianale;  hanno partecipato oltre 70 pasticceri provenienti da tutta Italia.

E tra gli iscritti c’era anche il giovane cattolichino Alessandro Ercoles (classe ’96), della Pasticceria Canasta di Cattolica (attività di famiglia aperta nel 1948). Il suo panettone si è aggiudicato il titolo, dopo il giudizio della giuria composta da alcuni tra i migliori pasticceri d’Italia e presieduta da Luigi Biasetto, di “Miglior Panettone Tradizionale d’Italia categoría under 35.

Il panettone richiesto per il giudizio era tradizionale milanese, realizzato secondo il disciplinare di legge, con Lievito madre vivo, Uvetta e Canditi.

“Ho iniziato a lavorare in pasticceria 7 anni fa, dopo il diploma, frequentando un corso di alta formazione in una tra le migliori scuole del settore e successivamente mi sono dedicato alla storica attività di famiglia, aperta dal 1948 – spiega Ercoles – .Questo è stato il primo concorso in assoluto a cui ho partecipato e ricevere un riconoscimento simile è una grande emozione visto l’impegno in pasticceria mio e di tutto lo staff della Pasticceria Canasta. Ci tengo, come ho fatto durante la cerimonia di premiazione a ringraziare mio padre Marco Ercoles Maestro Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiani ndr), senza il quale sicuramente non sarei riuscito ad acquisire competenze e conoscenze che mi hanno permesso di raggiungere questo importante risultato – conclude il giovane pasticcere -.Il mio obiettivo è sempre stato quello di riuscire a portare avanti la pasticceria di famiglia, continuando a valorizzare al massimo la qualità dei prodotti, principio cardine della nostra attività artigianale”.

Articolo precedente

Nuove Idee Nuove Imprese 2022, vincono 5 ragazze

Articolo seguente

Lo Smanèt natalizio alla Fragola de Bosch a Gambettola: il meglio del Made in Italy

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Premiato Roberto Mancini
Focus

Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre

7 Ottobre 2026
Focus

Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre

7 Ottobre 2026
Attualità

Cattolica. Il presidente della Regione De Pascale incontra l’amministrazione

6 Ottobre 2026
Paolo Bacchini
Focus

San Giovanni in Marignano. Paolo Bacchini: Piadina (e non solo) per diabetici e celiaci riceve il brevetto industriale

6 Ottobre 2026
Cattolica, il porto visto da Gabicce Mare
Cattolica

Cattolica. Turismo, più 2,85 per cento di pernottamenti

4 Ottobre 2026
Attualità

Cattolica. “Attenti alle truffe”, incontro organizzato da Fratelli d’Italia

4 Ottobre 2026
Paolo Staccoli
Attualità

Cattolica. Staccoli Caffè, Tre Tazzine dal Gambero Rosso… Tra i 57 migliori bar d’Italia

3 Ottobre 2026
Cerreto
Focus

Saludecio. Cerreto, Festa della Madonna del Rosario il 4 ottobre alle 16

3 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Lo Smanèt natalizio alla Fragola de Bosch a Gambettola: il meglio del Made in Italy

Il rendering

Urbanistica, Riccione al bando regionale con i ragazzi delle superiori

Il tenore Gian Luca Pasolini

Chiesa di San Paolo, concerto con l'Accademia dell'Arcangelo. Ospite il tenore Gian Luca Pasolini

Rosita Copioli ed il suo libro

Rosita Copioli presenta il suo libro, "I fanciulli dietro le porte", a Santarcangelo il10 dicembre

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Simona Talenti presenta ‘Rimini’ in dialogo con Gian Luca Farinelli e Valentina Orioli: architetture, progetti e trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Mondaino. RiBo104, tanta gente per la presentazione del libro “Fibonacci e I numeri primi” di Leonardo Giacomo Cecchetti 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone: Sagra Musicale Malatestiana agli appuntamenti dedicati al cinema, dal Premio Gianluca Vialli al Festival delle Giovani Generazioni, fino alla Festa del Borgo Sant’Andrea e alla Fiera dei Sapori e Profumi d’Autunno 6 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-