Monica Micheli
Scrigno musicale per il Centenario di Riccione, bel concerto col prestigioso tenore Gian Luca Pasolini; accompagnato dall’arpa di Monica Micheli.
Si è tenuto il 4 giugno, ore 19, nella chiesa nuova di San Martino in viale Diaz. Lo Scrigno musicale si è svelato al pubblico, dopo la messa delle ore 18 nella quale l’artista ha offerto tre arie: “O mio Signor” di Haendel, “Panis Angelicus” (Pane degli angeli) di César Franck e l’Ave Maria di Schubert. Poi ha interpretato: l’Ave Maria di Gounod, l’Ave Maria di Vladimir Vavilov (erroneamente attribuita al Caccini) e l’Ave Maria di Mascagni dell’intermezzo di Cavalleria Rusticana. Infine, insieme alla brava arpista pesarese Micheli, ha ringraziato il pubblico con “Non ti scordar di me” di Enrico De Curtis. Alla fine un lungo ed affettuoso applauso.
Gian Luca Pasolini
Nato a Riccione, tenore di fama internazionale, Gian Luca Pasolini ha debuttato nel 1999 a Bologna come conte d’Almaviva nel Barbiere di Siviglia (Paisiello); nel 2007 si è esibito più volte al Teatro alla Scala di Milano, in particolare come principale personaggio nel Teneke di Fabio Vacchi. Pasolini ha avuto il piacere e l’onore di essere diretto da maestri come Daniele e Roberto Abbado, Daniel Barenboim, SemynBychkov, Cristina Comencini, Richard Jones, Jannis Kokkos, Zubin Mehta, Einuntas Necrosius, Ermanno Olmi, Kazushi Ono, Donato Renzetti, Emilio Sagi, Dmitri Tcherniakov, Alberto Zedda e molti altri. Si è esibito nei maggiori teatri del mondo: oltre a La Scala a Milano, alla Fenice di Venezia, a Berlino, Mosca, San Pietroburgo, Dubai, Tokyo, solo per citarne alcuni.
Monica Micheli
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, diplomandosi in Arpa nel 1995 sotto la guida della Prof.ssa Bianca Maria Monteverde Amadori. Ha collaborato con numerose orchestre, tra le quali: Orchestra Sinfonica Rossini, l’Orchestra da Camera delle Marche l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra “Città di Ravenna”, l’Orchestra “D. Alighieri” (Ravenna), l’Orchestra del Teatro Marrucino (Chieti), la Banda della Polizia di Stato, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, ecc .