• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Settembre 12, 2026
22 °c
Rimini
22 ° Dom
22 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Gambalunga, ogni sabato del mese visita guidata alla prestigiosa biblioteca

Redazione di Redazione
27 Maggio 2022
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 1 min read
A A
Gambalunga, la sala del '700

Gambalunga, la sala del '700

Gambalunga, la sala del ‘700

Gambalunga, ogni sabato del mese visita guidata alla prestigiosa biblioteca.

Gratuite alle sale antiche, ingresso limitato a 10 persone alla volta; orario della visita: 11

Le visite guidate condotte dai bibliotecari conducono alla scoperta di Alessandro Gambalunga, del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. I chiaroscuri delle sale seicentesche e l’esplosione di luce e colori della sala del 700, saranno la scenografia delle storie raccontate dai globi, dalla sfera armillare e dai preziosi codici e libri antichi conservati in Gambalunga.

La prenotazione è obbligatoria telefonando esclusivamente al numero 0541 704326 a partire dal giorno 15 di ogni mese fino ad esaurimento posti.

La prima biblioteca civica d’Italia, inserita fra le più belle biblioteche del mondo, apre le sue porte ogni ultimo sabato del mese per chi vuole scoprire le sue sale storiche e lo scrigno di bellezza e cultura ospitata nel superbo palazzo voluto dal suo fondatore.

Fondata dal giureconsulto riminese Alessandro Gambalunga, che nel testamento predispose il lascito al Comune di Rimini della Sua “libreria”, registra nel suo inventario 1438 volumi, circa 2000 opere a stampa, il cui il prestigio era dato dalle peculiari rilegature recanti lo stemma ‘parlante’ della famiglia e il nome del mecenate.

Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all’indirizzo fondi.antichi@comune.rimini.it.

Articolo precedente

Misano Adriatico. De Mita ospite dei Baffoni-Rametta a Misano Monte

Articolo seguente

Coriano. Sant’Andrea in Besanigo, Coriano Futura: “Rinegoziare indennità di disagio e messa in sicurezza del ponte al confine con Riccione”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La chiesa di San Salvatore
Attualità

Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre

11 Settembre 2026
Cultura

Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi”

11 Settembre 2026
Economia

Rimini. Confesercenti: “Aumento dei tassi, aggravio di 460 milioni l’anno per le piccole imprese”

11 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Sagra Malatestiana, al via le prevendite per “La bella addormentata” del Balletto dell’Opera di Tbilisi dal 12 settembre

11 Settembre 2026
Lally Masia
Cattolica

Cattolica. Lally Masia alla giornata di chiusura della rassegna About Women a Venezia il 12 settembre

11 Settembre 2026
Cultura

Riccione. Chi si ricorda dell’11 Settembre 2001?

11 Settembre 2026
Marco Croatti
Attualità

Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello”

10 Settembre 2026
Cultura

Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà

10 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Coriano. Sant'Andrea in Besanigo, Coriano Futura: "Rinegoziare indennità di disagio e messa in sicurezza del ponte al confine con Riccione"

Gabicce Mare-Gradara-Pesaro. "Riviera del San Barolo", presentato nuovo brand

Coriano, palazzo comunale

Coriano. Coriano in Azione: "Ugolini ed il conflitto di interesse"

Oreste Godi

Coriano. Sindaco, Coriano sinistra unita si presenta

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio 11 Settembre 2026
  • Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente” 11 Settembre 2026
  • Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri… 11 Settembre 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi” 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-