Pnrr, 35 milioni nel Riminese per 5 progetti di rigenerazione urbana
– “Il Governo ha individuato i Comuni beneficiari del contributo da destinare ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.
Per gli anni 2021-2026 i contributi in questione, confluiti nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ammontano complessivamente a 3,4 miliardi di euro.
Si tratta di un intervento rilevantissimo che nella nostra provincia finanzierà 5 progetti molto importanti: a Rimini il Parco del Mare Sud (20 milioni); a Riccione la riqualificazione dell’ex mattatoio (5 milioni); a Santarcangelo un centro sportivo polifunzionale (3,53 milioni) e la ristrutturazione del Museo etnografico (1,34 milioni); a Bellaria il recupero della Vecchia Fornace (5 milioni)”. Lo comunica il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti.
“Per i comuni oltre i 100.000 abitanti il tetto massimo previsto era di 20 milioni di euro e il comune di Rimini ha scelto di puntare tutto su un unico progetto, il parco del mare sud, a differenza di quanto fatto da molti comuni capoluoghi. Il comune di Ravenna (7 progetti) e il comune di Forlì (12 progetti) ad esempio hanno compiuto scelte diverse, raggiungendo questo tetto con più progetti diffusi sul territorio. Dunque Rimini scommette tutto sul lungomare; speriamo si riveli la scelta giusta e che si trovino comunque le risorse per finanziare altri progetti di rigenerazione che servono al territorio, anche nel forese, dove da tempo i cittadini reclamano maggiore attenzione”. Conclude Croatti.