• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Luglio 30, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Rebola, nasce la bottiglia con la scritta “Rimini” sul vetro

Redazione di Redazione
7 Aprile 2022
in Focus, Provincia di Rimini, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Rebola, nasce la bottiglia con la scritta “Rimini” sul vetro; è stata presentata nella sala Ressi del Teatro Galli.

I 16 produttori che hanno aderito al progetto: Tenuta Santini, Agricola i Muretti, Agriturismo Case Mori, Ca’ Perdicchi, Cantina Fiammetta, Cantina Franco Galli, Cantina Pastocchi, Enio Ottaviani, Fattoria del Piccione, Fattoria Poggio San Martino, Podere dell’Angelo, Podere Vecciano, Le Rocche Malatestiane, San Rocco, San Valentino, Tenuta Santa Lucia.

Chi acquisterà questa bottiglia sia in ristorante che in enoteca avrà la garanzia che si tratta di una rebola Rimini DOC dei Colli di Rimini che si è sottoposta a percorsi di qualità che hanno coinvolto professionisti del settore come Daniele Cernilli. Valutazioni sul contenuto che servono a inserire il consumatore in un percorso di identità e di qualità.

Molto affollato il parterre della sala Ressi, al tavolo di presidenza l’assessore del Comune di Rimini nonché membro del CDA della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini Kristian Gianfreda, il presidente del Consorzio Vini di Romagna Ruenza Santandrea, la direttrice di Visit Romagna Chiara Astolfi, il rappresentante della Camera di Commercio di Forlì/Cesena – Rimini Stefano Cerni e il presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini Sandro Santini. Sono intervenuti come ospiti l’ex sindaco di Rimini Andrea Gnassi ed il presidente Consorzio Ristobar spiaggia Rimini Marco Mauri.”

La capacità dei produttori di stare insieme permette una veicolazione del brand Rimini che diventa subito una narrazione fortissima” è il pensiero dell’assessore Kristian Gianfreda. “Quando i produttori si mettono insieme in un progetto che ha come riferimento la qualità il Consorzio che io presiedo interviene con grande spirito collaborativo. Voglio anche annunciare che 3 giorni fa abbiamo finalmente avuto l’ok sulle 3 sottozone riminesi: San Clemente, Verucchio e Coriano. Un tassello in più nella narrazione di questo territorio” dice il presidente del CVR Ruenza Santandrea.

Ha chiuso la conferenza il presidente della Strada dei Vini e dei Sapori nonché Coordinatore del Comitato Rimini DOC Sandro Santini: “Lo stare assieme, il confronto, anche lo scontro ideale sui contenuti è un valore che i 16 produttori sono riusciti ad esprimere. Questo è il punto di partenza perché il mondo del vino non fa sconti e si basa su due elementi fondamentali, il racconto e la qualità. Ci aspetta un futuro dove proveremo a collocarci nella fascia alta di mercato e questo comporterà confronti qualitativi importanti. Siamo pronti ad affrontarli sapendo che il primo posto dove dobbiamo sfondare è proprio il mercato della riviera romagnola aumentando anche la quantità perché la rebola lo scorso anno è andata esaurita a settembre e la richiesta per quest’anno è alta. Se saremo all’altezza ci aspetta un nuovo rinascimento enologico riminese”.

Il presidente dei Consorzio Ristobar Spiaggia Rimini ha annunciato l’inizio di una collaborazione tra i membri del progetto ed i ristobar di spiaggia.

Nel riminese, la produzione di Rebola è di 84.933 bottiglie ed è inserita nel disciplinare sin dalla costituzione della DOC Colli di Rimini.

 

 

 

Ufficio Stampa Strada dei Vini e dei Sapori Colli di Rimini

Luca Ioli 339 1361370

 

Articolo precedente

Rimini. Birrodromo, apre il 7 aprile

Articolo seguente

Provincia di Rimini. Covid: 382 nuovi positivi (126.519 il totale). Terapia intensiva: 5. Decessi: uno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Santarcangelo di Romagna. Santarcangelo Festival, taglio ai finanziamenti pubblici sì o no? Le due versioni: destra e sinistra…

30 Luglio 2025
Eventi

Rimini. “Dire, mare, mangiare”, la tre giorni di degustazioni al Parco del Mare con i prodotti tipici

30 Luglio 2025
Attualità

Rimini. Tante scritte “Rimini” e non solo in occasione delle 5 fiere più importanti

30 Luglio 2025
Palazzo Garampi
Focus

Rimini. Consiglio comunale del 29 luglio: ordine del giorno

29 Luglio 2025
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Consiglio comunale il 30 luglio alle 18,30. All’ordine del giorno anche la questione Andrea Agostini

29 Luglio 2025
Eventi

Rimini. I vincitori della VI edizione del Concorso Rudolf Noureev

29 Luglio 2025
Fabrizio Vagnini
Economia

Rimini. Confesercenti: “Web tax, grave rinuncia. Così si alimenta la concorrenza sleale a scapito delle imprese locali”

28 Luglio 2025
Simona Ventura al Grand Hotel
Eventi

Rimini eventi, il cartellone fino all’8 agosto

28 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 382 nuovi positivi (126.519 il totale). Terapia intensiva: 5. Decessi: uno

di Marino Bonizzato

Rimini. Covid, quarta dose e mascherine...

Matteo Bartolini con Stefano Caldari

Riccione. Bartolini, campione del mondo padel over 55 ambasciatore della città

Stefano Francia

Rimini. Stefano Francia, riconfermato presidente Agia (Associazione dei giovani imprenditori agricoli di Cia)

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pennabilli. Le mostre che hanno incantato Pennabilli proseguono fino al 24 agosto 30 Luglio 2025
  • Addio a Celso Valli, un genio  30 Luglio 2025
  • Santarcangelo di Romagna. Santarcangelo Festival, taglio ai finanziamenti pubblici sì o no? Le due versioni: destra e sinistra… 30 Luglio 2025
  • Rimini. “Dire, mare, mangiare”, la tre giorni di degustazioni al Parco del Mare con i prodotti tipici 30 Luglio 2025
  • Rimini. Tante scritte “Rimini” e non solo in occasione delle 5 fiere più importanti 30 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-