• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 19, 2026
28 °c
Rimini
27 ° Sab
28 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Morciano. Fratelli Gnassi, hanno suonato per i grandi della terra

Redazione di Redazione
19 Giugno 2026
in Focus, Morciano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Umberto e Dino Gnassi

Umberto e Dino Gnassi

– I fratelli Umberto e Dino Gnassi hanno suonato per i grandi della terra: il raffinato presidente dell’Unione Sovietica Michail Gorbaciov, il regista americano Woody Allen, l’immensa poetessa Alda Marini, l’irrefrenabile attore Alberto Sordi, la grande attrice Gina Lollobrigida, il premio Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini… il critico d’arte Vittorio Sgarbi (del quale conservano il numero di cellulare).
Tutt’e due sono grandi musicisti. Umberto, classe 1968, oggi insegna in una scuola media di Cattolica, ma suona l’amato clarinetto almeno 4 ore al giorno e di tanto in tanto va a Parigi per puro piacere e suonare a Parigi, magari in un locale di Montmartre. Lo fa solo per il piacere di suonare.
Mentre il più giovane di un anno Dino, insegna trombone al conservatorio di Palermo, ma continua a portare avanti l’attività di musicista, arando in lungo ed in largo l’Italia.
A chi chiede come mai si sono buttati nella musica, raccontano: “Ai nostri tempi a Morciano non c’erano molte alternative per i bambini: andare al Centro parrocchiale, giocare a calcio, a calcio balilla in qualche bar. Noi siamo entrati nella Banda Città di Morciano. Quella fu un periodo davvero felice per la musica morcianese; molti i talenti nostri coetanei. Qualche nome: Alberto Facondini, Tiziano Pantucci, Sauro Dadi, Luigi Marzi, i fratelli Marzi, Mario e Stefano…”.
Di quella talentata covata, i fratelli Marzi hanno fatto cose eccellente. Mario è arrivato all’orchestra della Scala; il fratello Stefano ha raggiunto vette importanti.
Umberto e Dino, entrano in Conservatorio a Pesaro. Umberto sin dedica al clarinetto, ma se la cava egregiamente anche col sax. Mentre Dino affronta prima la tromba e poi il trombone. Dino: “Inizia a studiare, a guardarti intorno ed a riflettere. Con i primi concerti, capisci che ti diverti e quando il pubblico ti apprezza diventa una magia. I due, in parallelo agli studi classici, spaziano nel jazz, swing, soul… E si innamorano delle grandi orchestre: quelle di Glen Miller, Louis Amstrong. Insomma, il loro sarà un approccio più moderno e più internazionale. Sortite che saranno utilissime per la loro strepitosa carriera artistica.
Dino: “Quando ero giovane capisco che il nostro territorio è ricco e che riesce a darti molto, ma il centro sono le grandi città: Roma e Milano su tutte. Così dopo i 20 anni parto per Milano. Dopo un paio di mesi inizio a lavorare seriamente, grazie al fatto che avevo allacciato una serie di relazioni suonando nei locali di Milano”.
Sarà l’inizio di una carriera importante, amplificata anche dalla televisione. Il suo primo ingresso nel mondo delle televisioni è nella trasmissione “Paperissima” nel 1991. Le relazioni importanti si infittiscono. Dino conosce Demo Morselli; con lui entra negli studi di registrazione. E’ uno degli orchestrali dei dischi di Jovanotti, Antonello Venditti… Fiorello.
Attraverso Fiorello, nel 1995, Dino Gnassi arriva a Roma per fare “Buona Domenica”, quell’infinito contenitore pomeridiano. Uno dei presentatori è Maurizio Costanzo. Dino: “Con la sua bella voce rauca, dice che una band id 20 elementi è troppo costosa. Ma Fiorello insiste che siamo bravi ed affidabili. Siamo talmente piaciuti che non abbiamo più abbandonato neppure il Maurizio Costanzo Show”. Dino p rimasto fino alla morte del famoso presentatore.
Anche il fratello Umberto, clarinettista di sicuro valore, entra a far parte della band di Maurizio Costanzo; ma la lascia nel 2005. Doveva prendere l’abilitazione al conservatorio Rossini di Pesaro per insegnare ad aveva bisogno di tempo. Ma ha continuato a suonare in molte orchestre romagnole e band fino al 2010. Ha fatto parte delle orchestre Renzo & Luana e Castellina-Pasi. Oggi, insegna soltanto nelle scuole medie, ma per puro diletto continua a suonare. Si esercita alcune ore al giorno e spesso, per puro piacere, si cimenta col Gypsy jazz. A metà agosto è stato 4 giorni in Toscana; di tanto in tanto va a Parigi, zona Montmartre. Umberto: “A Parigi quando suoni, ti guardano come se tu fossi la Madonna. E’ un piacere esibirsi per tali intenditori ed appassionati”.

I fratelli Gnassi, Dino e Umberto con al centro Vinicio Capossela

 

Articolo precedente

Morciano. Famiglia Agostini, quel ramo argentino

Articolo seguente

Rimini. “Voci nei Chiostri”, concerto a Miramare con il Coro Carla Amori il 21 giugno alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Morciano. Famiglia Agostini, quel ramo argentino

19 Giugno 2026
Pia Bodellini col titolare Simone Migani
Focus

Misano. Hotel Bristol, da 42 anni c’è la Pia (Bodellini)

19 Giugno 2026
Discoteca Bobo, Alessandro Mazzoli col sax insieme a Vasco Rossi
Focus

Misano. Alessandro Mazzoli, il barista che ha suonato con Vinicio Capossela e i fratelli Gnassi

19 Giugno 2026
Igor Protti
Focus

Rimini. Addio ad Igor Protti, il ricordo dell’amministrazione comunale

19 Giugno 2026
Emma Petitti
Focus

Riccione. La vicesegretaria regionale del Pd Petitti critica la protesta in Consiglio comunale: «L’Italia agli italiani? L’Italia è già degli italiani. Servono risposte ai problemi reali, non propaganda identitaria».

19 Giugno 2026
Focus

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, sipario su dal 19 al 23 giugno

18 Giugno 2026
Focus

Misano. Via Repubblica, abbattute due catalpe di 50 anni: davano proprio fastidio?

16 Giugno 2026
Focus

Ma che ruolo vogliono avere i medici di famiglia?

16 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Coro Carla Amori

Rimini. “Voci nei Chiostri”, concerto a Miramare con il Coro Carla Amori il 21 giugno alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. “Voci nei Chiostri”, concerto a Miramare con il Coro Carla Amori il 21 giugno alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù 19 Giugno 2026
  • Morciano. Fratelli Gnassi, hanno suonato per i grandi della terra 19 Giugno 2026
  • Morciano. Famiglia Agostini, quel ramo argentino 19 Giugno 2026
  • Misano. Hotel Bristol, da 42 anni c’è la Pia (Bodellini) 19 Giugno 2026
  • Misano. Alessandro Mazzoli, il barista che ha suonato con Vinicio Capossela e i fratelli Gnassi 19 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-