• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Maggio 23, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

Cinema Fulgor, tre serate per la biblioteca Manfrediana di Faenza

Redazione di Redazione
13 Giugno 2023
in Cronaca, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Cinema Fulgor di Rimini, tre serate per la Manfrediana di Faenza, la biblioteca colpita gravemente dall’alluvione sono migliaia i volumi andati perduti.

 Ora la Biblioteca, che ha subito anche danni strutturali, è chiusa e la raccolta vuole essere di aiuto, ma anche lanciare un segno di rinascita per tutte le zone e le popolazioni colpite.

Domenica 11 giugno alle 21 si svolgeranno le finali regionali di Poetry Slam (sfida di poesia orale) organizzato da ViviDiversi. l Poetry Slam sono spettacoli di poesia orale in forma di competizioni: delle sfide tra performer che interpretano i propri versi. Le uniche regole: tre minuti a testa, solo pezzi propri, utilizzando solo corpo. Il pubblico viene coinvolto nell’elezione del vincitore della serata attraverso una giuria popolare composta da cinque persone estratte casualmente tra gli spettatori. Le competizioni si articolano in campionati locali, regionali, nazionali e internazionali. L’organizzazione che li coordina in Italia si chiama LIPS – Lega Italiana di Poetry Slam. A condurre la serata come maestro di cerimonia (EmCee) Lorenzo Mura di ViviDiversi. Durante la serata interverrà il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad.

A seguire il concerto de Gli Orsi, con Stefano Bonato – organetto diatonico, Stefano Pagliarani – chitarra, Franco Mongiusti – contrabasso.

Lunedì 12 giugno alle 21 il poeta performativo italiano Filippo Capobianco metterà in scena il proprio spettacolo di poesia orale “Mia mamma fa il notaio ma anche il risotto”. Capobianco ha recentemente vinto la XVII edizione della Coppa del Mondo di Poetry Slam che si è tenuta a maggio a Parigi, dove per la terza volta consecutiva nella storia della competizione internazionale, giunta alla diciassettesima edizione, un artista rappresentante l’Italia si è aggiudicato la vittoria.

A seguire il concerto dei Black Coffee, Cristina Vitri – voce, Stefano Pagliarani – piano, Franco Mongiusti – contrabbasso.

Sabato 17 giugno alle 19.30 musica con Bas dj. Alle 21 proiezione di Cinema Grattacielo di Marco Bertozzi. Cinema Grattacielo è un film sul grattacielo di Rimini. Un incrocio di sguardi su una città in verticale che si staglia nello skyline adriatico, una torre di Babele che pulsa, ospita convivenze, incarna immaginari. Un simbolo della città, al pari di altri luoghi storici (dal Ponte di Tiberio all’Arco d’Augusto, dal Tempio Malatestiano ai siti felliniani, come il Grand Hotel e il Cinema Fulgor), il grattacielo di Rimini accoglie abitanti storici e giovani coppie, commercianti cinesi e ambulanti africani, liberi professionisti e lavoratori del turismo, artisti visivi e studenti universitari. Il grattacielo di Rimini è un alveare di appartenenze diverse, una torre di cento metri svettante su una città e una nazione profondamente cambiate: un museo vivente del design del Novecento che vive quotidianamente le difficoltà fisiche della sua non più giovane età. Appartamenti di sette tipologie differenti per piano, alcuni immensi, uniti da accorpamenti e da fusioni creative; altri piccolissimi, una stanza ricavata fra il cielo e il cemento. Duecento case, una sopra l’altra, tutte così vicine, in una griglia segreta di aggregazioni e risistemazioni che richiama l’antico desiderio dell’uomo di ricreare il suo spazio di vita. E che rappresenta un tentativo di convivenza civile unico per il nostro Paese: un’idea di comunità, una community appunto, aperta e includente, come il suo sguardo fra il Mediterraneo e gli Appennini, fra i sud e i nord del mondo.

A seguire il concerto di Massimo Modula e i Beati precari, Giacomo Depaoli – percussioni, Daniele Torri – flauto traverso e sax, Massimo Modula – voce e chitarra.

Ingresso 6 euro. L’intero ricavato sarà devoluto all’acquisto di libri per la Biblioteca Manfrediana di Faenza. La raccolta continuerà anche nei giorni successivi presso la Libreria Viale dei Ciliegi in via Bertola 53 – Rimini.

Info: 0541 709545

Articolo precedente

Tennis, Luca Nardi 14° al mondo tra gli under 21

Articolo seguente

Berlusconi, quando cantava a Rimini negli anni ’60. Il ricordo di Sergio Pizzolante

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. Grande successo per l’evento solidale al Rock Island a favore di “Noi liberamente insieme / Progetto Itaca

22 Maggio 2026
Andrea Corsini
Attualità

Rimini. Trasporti, Start Romagna aumenta i biglietti dal primo giugno

22 Maggio 2026
Attualità

Rimini. “Dire la verità”, convegno il 6 giugno in piazza Cavour

22 Maggio 2026
Eventi

Rimini. Mare, cultura e meraviglia: gli itinerari, visite guidate e mostre nel fine settimana

21 Maggio 2026
Gabriele Bronzetti
Focus

Rimini. Rotari, al cardiologo Gabriele Bronzetti il prestigioso Premio Livio Minguzzi 2026

21 Maggio 2026
Massimo Lorenzi
Focus

Rimini. Rebola protagonista della Routes Europe 202

21 Maggio 2026
Eventi

Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30

20 Maggio 2026
Marco Zanni a Santiago
Focus

Rimini. Marco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici

21 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Berlusconi, quando cantava a Rimini negli anni '60. Il ricordo di Sergio Pizzolante

Gabicce Mare: Berlusconi col cancelliere Schroeder a mangiare al ristorante Posillipo nel 2004

Giuseppina Catalano

Il ruolo della musica  nella missione di Giuseppina Catalano           

Vignetta di Cecco

Economia. Capitali cinesi per le batterie made in Europe

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Grande successo per l’evento solidale al Rock Island a favore di “Noi liberamente insieme / Progetto Itaca 22 Maggio 2026
  • Riccione. Bando colonia Bertazzoni, offerti 3,75 milioni 22 Maggio 2026
  • Rimini. Trasporti, Start Romagna aumenta i biglietti dal primo giugno 22 Maggio 2026
  • Gabicce Mare. Festival Onde Sostenibili: salvaguardia dell’ambiente, la solidarietà sociale, la valorizzazione dei territori e la cultura del vivere consapevole 22 Maggio 2026
  • Morciano. Morciano di Tutti, festa di fine campagna elettorale in Piazza del Popolo 22 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-