• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Febbraio 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Conferenza su Amadeo Peter Giannini, il banchiere capace di innovare il mondo del credito

Redazione di Redazione
27 Ottobre 2023
in Economia, San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Conferenza su Amadeo Peter Giannini, il banchiere capace di innovare il mondo del credito.

Nella giornata mondiale del risparmio, l’Ambasciata d’Italia a San Marino ed Eticredito ricordano il grande uomo. Appuntamento: in via Onofri il 31 ottobre prossimo, alle ore 10, nel giorno in cui il mondo celebrerà il risparmio.

È ancora profondamente attuale la visione di Amadeo Peter Giannini, considerato il più grande banchiere del mondo, fondatore della Bank of Italy, divenuta nel tempo Bank of America: “Le banche – sosteneva – devono avere una funzione sociale, guidare lo sviluppo, creare opportunità, diventare la forza su cui l’imprenditore può fare conto”. Un pensiero moderno, al quale l’Ambasciata d’Italia a San Marino e l’Associazione Eticredito hanno pensato di dedicare una giornata di studio intitolata: “Giannini un banchiere ancora attuale, da Bank of Italy a Bank of America”, che si terrà nella propria sede

Dopo l’introduzione dell’Ambasciatore d’Italia a San Marino, S.E. Sergio Mercuri, sarà il Presidente dell’Associazione Eticredito, Marco Tognacci a ripercorrere la carriera di Peter Giannini, partendo dalla sua prima creazione: quella Bank of Italy, da lui fondata ad appena 34 anni, trasformata poi in Bank of America, ancora oggi una delle più grandi istituzioni finanziarie del mondo.
Marco Madonna, esperto di Gestione Strategica, che ha presentato all’Università Luiss di Roma una Tesi sul credito low cost dopo le grandi crisi e il caso della Bank of America di A.P. Giannini, affronterà il tema della finanza solidale e sostenibile illustrando i valori e i principi lasciati in eredità dal celebre banchiere mentre Laura Pacelli, in rappresentanza di Graphofeel, casa editrice che ha pubblicato Il banchiere che investiva nel futuro di Guido Crapanzano e specializzata nella narrazione di figure significative della storia italiana, interverrà sulla capacità creativa di Peter Giannini.

Considerato a ragione un visionario, Giannini sostenne con convinzione anche l’industria cinematografica di cui ne intuì la forza comunicativa e sociale, da Charlie Chaplin a Walt Disney o Frank Capra, compreso un capolavoro senza tempo come “Via col vento” e una lunga serie di altre fortunate pellicole.
Sarà il giornalista televisivo Michele Bovi, già capo struttura di RAI UNO a mettere in risalto il ruolo di Peter Giannini in questo settore e l’interesse attuale del mondo del Cinema.
A Neni Rossini, presidente dell’ANIS, l’Associazione sammarinese degli Industriali, il compito di riflettere sulle visioni del “più grande banchiere del mondo”, i valori e gli insegnamenti che hanno segnato lo sviluppo del mondo finanziario globale fino ai giorni nostri.

Articolo precedente

Pero coscia in fiore il 27 ottobre sulle colline di Misano

Articolo seguente

Tavullia, scoprire il territorio il 29 ottobre

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica

18 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti

18 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Beer&Food Attraction, inaugurata la fiera della birra

15 Febbraio 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Rimini. Il personale è il problema vero degli imprenditori

11 Febbraio 2026
Alessandro Amadei
Cultura

Il Comites San Marino celebra il Giorno del Ricordo

10 Febbraio 2026
Economia

Verucchio. Fondi regionali per i commercianti, assemblea il 12 febbraio

6 Febbraio 2026
Andrea Gnassi, sindaco di Rimini
Economia

Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie

4 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Futuro Ex Ogr, incontro tra il sindaco Sadegholvaad, l’assessora regionale Frisoni e i rappresentanti delle sigle sindacali alla vigilia dello sciopero. “Pieno sostegno ai lavoratori, si faccia chiarezza sugli impegni presi e disattesi”

4 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tavullia, scoprire il territorio il 29 ottobre

Federico Vaccarini e Claudio Paolucci

"Che cosa fanno oggi i filosofi? La filosofia del dialogo". Si va ad iniziare il 5 novembre

Elena Stancanelli

Elena Stancanelli in conferenza il 5 novembre a Misano Adriatico

Incontro albergatori e amministrazione di Cattolica

Amministrazione ed albergatori uniti per un progetto turistico condiviso, partendo da eventi e promozione

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Napoli, quel trasporto di cuore sbagliato  19 Febbraio 2026
  • Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore 19 Febbraio 2026
  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-