Marco Croatti, senatore M5S: “MES, “Il governo si avvita su se stesso”.
“Il governo si avvita su se stesso e sceglie di non decidere sulla ratifica del MES, uno dei tanti nodi che il centrodestra è incapace di sciogliere, inchiodato da promesse elettorali e da una continua propaganda che giorno dopo giorno portano Meloni and co. ad uscire a pezzi dal crash test della dura realtà del governare. È un problema che non tocca solo questa maggioranza, che ha ampiamente dimostrato di stare insieme solo per logiche di potere, ma riguarda soprattutto il Paese che chiede risposte ai suoi problemi e necessita di una strategia e di una visione chiara per affrontare le sfide del futuro.
Quella del MES è l’esempio più eclatante di come questo governo scappi dalle sue responsabilità per non dover spiegare ai propri elettori l’incoerenza e l’insostenibilità delle proprie posizioni politiche. Altro esempio emblematico è quello delle concessioni balneari. La parola d’ordine è procrastinare. Con la pressione della UE che è sempre più forte.
Il governo Meloni, al nono mese dal suo insediamento, ha partorito solo ingiustizie sociali che hanno acuito le disuguaglianze nel nostro Paese. È un risveglio sempre più brusco anche per tanti suoi elettori. Le forze di opposizione hanno il dovere, nei confronti di famiglie e imprese, di presentare immediatamente una alternativa credibile a questo governo incapace”.