• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 9, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Il prefetto Greco e i pesaresi. Premiati: Paola Cecchini, Ivano Dionigi e Giampiero Solari

di Giorgio Girelli

Redazione di Redazione
3 Luglio 2023
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Il Prefetto Emanuela Greco con l’ambasciatore Giorgio Girelli, presidente onorario del CE.S.MA.

Il Prefetto Emanuela Greco con l’ambasciatore Giorgio Girelli, presidente onorario del CE.S.MA.

 

 

Con iniziativa particolarmente sensibile il prefetto di Pesaro e Urbino, Emanuela Saveria Greco, è intervenuta   alla  37^ edizione del “Marchigiano dell’anno”, manifestazione finalizzata alla assegnazione di tale distinzione onorifica  conferita ai mar­chi­giani che hanno acquisito particolari meriti nel mondo della cultura, dell’arte, dello spet­ta­colo, dello sport e del lavoro, svoltasi  presso il Senato della Repubblica, alla presenza del senatore questore Antonio De Poli, eletto come noto a Pesaro.  L’alto dirigente statale ha così inteso manifestare la propria vicinanza ed il proprio compiacimento  in particolare  agli insigniti pesaresi:  la scrittrice Paola Cecchini, studiosa della emigrazione marchigiana in Sud-America, il prof. Ivano Dionigi, già rettore della università di Bologna e noto latinista, nonchè il maestro Giampiero Solari, regista  residente a Pesaro e nato a Lima cui è stato assegnato il titolo di “marchigiano ad honorem” per avere a lungo operato per la promozione culturale delle Marche  quale presidente, tra l’altro,  della Accademia delle belle arti di Macerata e assessore regionale alla cultura. Ma anche a tutti i “premiati” marchigiani che

“ mantengono alto il prestigio di questa bellissima regione contribuendo a diffondere l’identità delle Marche favorendone anche lo sviluppo socio-economico”.

L’iniziativa è promossa dal CE.S.MA. (Centro Studi Marche)  –  presidente Franco Moschini e presidente onorario l’ambasciatore Giorgio Girelli  –  fon­dato nel 1983 dal pro­fes­sor Armando Maz­zoni ed intitolato al famoso clinico marchigiano Giuseppe Giunchi (medico di Papi e capi di Stato). L’Istituzione ha lo scopo di valo­riz­zare le ric­chezze cul­tu­rali della Regione Mar­che in tutte le sue espres­sioni: arti­sti­che, let­te­ra­rie, musi­cali, scien­ti­fi­che ed impren­di­to­riali.

Nel corso del suo applaudito intervento nella Sala Capitolare del Senato il Prefetto Greco ha tracciato un rapido profilo dei tre pesaresi dichiarandosi commossa per le storie di marchigiani umili che hanno raggiunto traguardi incredibili. “Fiera di essere Prefetto in questa splendida  regione”, ha detto Greco  ribadendo il proprio apprezzamento per i marchigiani, “popolo tenace, intelligente e capace di realizzare i propri sogni”.

 

Articolo precedente

Scacciano, si asfalta la ciclabile e provinciale fino a Riccione

Articolo seguente

United Riccione, Mirko Palazzi nuovo responsabile del settore giovanile

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Prefetto Emanuela Saveria Greco
In primo piano

PESARO ALLA RIBALTA. IL RUOLO DEL PREFETTO

8 Aprile 2026
Economia

Gabicce Mare. Carlo Sama e Sergio Cusani presentano i loro libri il 24 aprile alle 17 all’Eden Rock

7 Aprile 2026
Cultura

Pesaro. Casteldimezzo, restaurate le bellissime mura

7 Aprile 2026
Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Cultura

Pesaro. Compasso d’Oro, 9 aziende del Pesarese selezionate per il prestigioso premio

1 Aprile 2026
Focus

Montefiore Conca. Venerdì Santo, centenaria processione

1 Aprile 2026
1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Attualità

Morciano. Criticità della sanità territoriale al centro del confronto tra Insieme per la Valconca e Comites

30 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Mirko Palazzi

United Riccione, Mirko Palazzi nuovo responsabile del settore giovanile

Vagabend

Tana di Cattolica (Parco della Pace): a luglio con i “Giovedì in musica live… A cena nel parco…”

Spiaggi 18 Hotel Resort Marinella: Lidia Pupilli e Marco Severini presentano "Dizionario biografico delle donne marchigiane"

Fondazione Visit Gabicce, navetta elettrica per turisti e gabiccesi

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Sindaca Foronchi e assessora Bartolucci: “Una Pasqua molto positiva frutto di scelte condivise e di un’offerta di qualità” 8 Aprile 2026
  • Rimini. Conferenze: “Adriatico mare d’Europa” 8 Aprile 2026
  • PESARO ALLA RIBALTA. IL RUOLO DEL PREFETTO 8 Aprile 2026
  • Il caso di Campobasso 8 Aprile 2026
  • Verucchio. Villa, area verde presso le scuole completamente rinnovata. Costo: 160mila euro 7 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-