• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Novembre 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Libri. Roberto Zaccaria presenta la sua autobiografia dal titolo “Un professore chiamato presidente”

Redazione di Redazione
30 Novembre 2023
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Roberto Zaccaria

Roberto Zaccaria

Libri. Roberto Zaccaria presenta il libro “Un professore chiamato presidente”. Appuntamento al cinema Fulgor il 20 dicembre alle 19.

Con l’autore intervengono Emma Petitti, presidente Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna; lo scrittore e saggista riminese Piero Meldini; lo storico Stefano Pivato, già rettore dell’Università degli Studi di Urbino. Saluti istituzionali del sindaco Jamil Sadegholvaad.

Con la partecipazione speciale di Monica Guerritore.

Per la prima volta in Emilia-Romagna, Roberto Zaccaria presenta il suo libro Un Professore chiamato Presidente. Memorie disordinate. Università, Rai, Politica… Inter (Edizioni Odoya) al Cinema Fulgor di Rimini, mercoledì 20 dicembre alle 19 (Corso d’Augusto, 162). Con l’autore intervengono Emma Petitti, presidente Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna; lo scrittore e saggista riminese Piero Meldini; lo storico Stefano Pivato, già rettore dell’Università degli Studi di Urbino. A fare da cornice all’incontro, i saluti istituzionali del Sindaco Jamil Sadegholvaad e la speciale partecipazione di Monica Guerritore.

 

Il volume, tra il saggio e il memoir, è in libreria dal 1° dicembre con la prefazione di Walter Veltroni e si apre con pagine dense di storia di Rimini, città dove l’autore è nato e che nel 1998 gli ha conferito il Sigismondo d’oro. Proprio il Cinema Fulgor accoglie la prima presentazione del libro, che intreccia il racconto della Rimini di Fellini e de I Vitelloni, la Rimini della Mille miglia e di Zavoli ad aneddoti ed episodi autobiografici dalla gioventù in Romagna. Erano i tempi della Riviera con la “Perla verde dell’Adriatico”, quando sulla spiaggia era possibile improvvisare le partite di calcio tra un bagno e l’altro, con un giovane Lennart Skoglund, sotto gli occhi di Giorgio Ghezzi.

 

IL LIBRO

Passaggi della storia recente del nostro Paese raccontata da chi l’ha vissuta in prima persona, accanto ad alcuni dei suoi protagonisti. Per la prima volta, Roberto Zaccaria si confronta con ricordi, immagini e aneddoti tracciando uno spaccato che sa essere personale e – al tempo stesso – collettivo della nostra società, in un mosaico quanto mai contemporaneo dei grandi temi che la compongono: l’intreccio sempre attuale e talvolta conflittuale tra media e politica; l’impegno per l’accoglienza e l’integrazione dei rifugiati, di incessante urgenza. E ancora, la profonda conoscenza della Costituzione; lo sport, con l’utopia dell’azionariato popolare nel calcio; i progetti futuri per la cultura e per il cinema.

 

Un Professore chiamato Presidente è un racconto autorevole e al contempo confidenziale. Un volume che consente di rileggere il nostro presente, anche grazie agli avvenimenti ed alle personalità di primo piano che lo hanno plasmato, attraverso le parole dell’autore che qui preferisce definirsi “osservatore” più che “protagonista”.

 

L’AUTORE

Professore ordinario di Diritto costituzionale, ha insegnato nelle Università di Firenze, Macerata, LUISS e LUMSA di Roma. Presidente del CIR – Consiglio italiano per i rifugiati. È giornalista pubblicista. È stato Presidente della Rai dal 1998 al 2002. In precedenza era stato consigliere di amministrazione della Rai (1977-1993), dell’Ente Cinema (1990- 1995) e della Banca Toscana (1995-1998). Membro della Camera dei deputati per tre legislature. È stato Vicepresidente della Commissione Affari costituzionali e Presidente del Comitato per legislazione. Tra i suoi libri: Diritto dell’informazione e della comunicazione, con E. Albanesi e A. Valastro, giunto alla 12a edizione (Cedam, 2023).

 

ROBERTO ZACCARIA presenta “UN PROFESSORE CHIAMATO PRESIDENTE”

Prima presentazione in Emilia-Romagna al Cinema Fulgor

Mercoledì 20 dicembre, ore 19 – Rimini, Corso d’Augusto, 162

Con Emma Petitti, Piero Meldini, Stefano Pivato

Saluti istituzionali di Jamil Sadegholvaad, Sindaco di Rimini

Con la partecipazione speciale di Monica Guerritore

Articolo precedente

Rifiuti in abbandono, arrivano le telecamere dal primo dicembre

Articolo seguente

Commercialisti, borse di studio a Lucia Righetti e Luca Diotallevi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, cinema Fulgor
Eventi

Rimini. Fulgor: anteprime, biopic e concerti: una settimana di grandi eventi

22 Novembre 2025
Focus

I tennisti della Coppa Davis si lavano le mani nei lavandini di San Clemente (Rimini)

22 Novembre 2025
Manlio Benzi
Cultura

Rimini. Teatro Galli, Manlio Benzi dirige Beethoven

22 Novembre 2025
Riccione, ospedale Ceccarini
Focus

Riccione. Open day vaccinale contro Herpes Zoster e Pneumococco per i nati dal 1952 al 1960 e contro difterite-tetano-pertosse per tutti il 25 novembre

21 Novembre 2025
Vignaioli del Riminese
Focus

Santarcangelo di Romagna. Vini riminesi in assaggio…

21 Novembre 2025
Ambiente

Misano Adriatico. Rotonda via Grotta, povero ulivo in mezzo…

21 Novembre 2025
Cronaca

Rimini. La Guardia di finanza sequestra mezzo milione di euro ad un professionista che truffava i clienti

21 Novembre 2025
Ambiente

Rimini. Taglio dei pini in via Torino, il Comune predica bene e razzola male

20 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Commercialisti, borse di studio a Lucia Righetti e Luca Diotallevi

Rimini eventi, il cartellone fino al 6 dicembre

Vignetta di Cecco

Fine del mercato tutelato dell’energia: chi ci rimette e chi no

Fabrizio Piccioni

Turismo arrivi e presenze: più 8,8 per cento e più 4,9 per cento

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Angolo della narrativa. 23 Novembre 2025
  • Misano Adriatico. Grande concerto jazz con Gabriele Bianchi, Felice Clemente, Mario Castronari e Massimo Manzi 22 Novembre 2025
  • I propal sempre in azione 22 Novembre 2025
  • Rimini. Fulgor: anteprime, biopic e concerti: una settimana di grandi eventi 22 Novembre 2025
  • Economia. Usa-Cina: perché non è solo una guerra commerciale 22 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-