• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 13, 2026
30 °c
Rimini
29 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Riccione: in 5000 attorno a “la fugaracia”

di Edmo Vandi

Redazione di Redazione
20 Marzo 2023
in Focus, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Il falò del Fortino

Il falò del Fortino

Riccione: in 5000 attorno a “la fugaracia”.

Organizzata dall’Associazione Riccione Alba insieme con l’Amministrazione Comunale e la Cooperativa Bagnini si è svolta lo scorso 19 marzo sulla spiaggia antistante Piazzale Roma l’annuale “Fugaràcia” con un ricco contorno di giochi e spettacoli vari.

Usanza tipicamente romagnola nata a quanto si sa alla fine ‘700 nelle campagne delle nostre contrade. I contadini rispettando anche certi riti pagani legati a Marte non soltanto dio della guerra ma anche dio della campagna e della vegetazione, organizzavano questi fuochi che servivano per festeggiare la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera, ma anche per liberarsi delle potature e di cose in legno non più utilizzabili. Le cataste venivano poste non nell’aia, ma in un campo adiacente onde evitare che le faville contagiassero i pagliai che circondavano le aie. Con gli anni l’usanza si è diffusa anche nei centri abitati dove si accendevano fuochi, di ridotte dimensioni, quasi in ogni strada. La tradizione voleva che le giovincelle dovevano assistere ai fuochi per vedersi prosperare i seni scarsi a quell’età. In tedesco in caso di scarsità si dice “Ein Brett mit zwei Rosinen” cioè: “Un asse con due uvette”. Questa tradizione derivava dal fatto che San Giuseppe era un falegname e usava un attrezzo che somigliava ad una pialla, per cui a vedere i petti lisci si diceva in dialetto “U t’ha piauvlè Sagniùsèf ?” La tradizione dice che alla luce e con il calore delle Fugaràce si vedono crescere i seni a vista d’occhio.

Col tempo al Fugaràce si sono estese anche nelle città, come ha testimoniato Fellini nel film A m’arcòrd. A Riccione, ricordo, al di sotto della ferrovia il fuoco centrale veniva organizzato dai giovani frequentanti la Parrocchia della Madre Admirabilis. La catasta veniva posta sul terreno, allora libero dove poi è stato costruito l’Hotel Abner’s. Il materiale veniva raccolto già mesi prima, per la maggior parte, sulla spiaggia dove legni di ogni genere giungevano dalla foce del fiume Po.

E si sparava! Quasi in ogni casa delle campagne, ma non solo, esisteva un fucile da caccia (la sciòpa) e quindi si concretava per l’occasione, una sparatoria rivolta al cielo che si sentiva crepitare sia nelle campagne che nelle città. Oggi le armi sono diventate per fortuna una rarità (si usano soltanto per ammazzare le mogli).

Ai miei tempi noi ragazzi si approfittava per contattare e corteggiare le ragazze alle quali era concesso per l’occasione di di trattenersi all’aperto anche nelle prime ore notturne. Alla fine si gareggiava per mostrare eroicamente che si saltava impavidi sulle braci ormai semispente delle fugaràce. Le vecchie invece arrivavano con la sora (lo scaldino) per metterlo nel prit, un marchingegno che serviva per poi scaldare il letto.

Articolo precedente

Addio a Davide Nicosia, geniale progettista del packaging green

Articolo seguente

Covid, ce lo siamo dimenticato…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Antonia
Focus

Gabicce Mare. La canzone “Gabicce Mare” di Antonia in rete…

12 Agosto 2026
Paolo Cevoli, Francesca e...
Focus

Saludecio. Paolo Cevoli sale da Riccione in bicicletta…

11 Agosto 2026
Da Riccione a Gabicce Monte
Eventi

Riccione. Amareina, il progetto che presenta nelle spiagge il dialetto e il teatro rivolto a residenti e turisti

10 Agosto 2026
Stefano Magro
Attualità

Riccione. “Da Vinci Lounge Pizza Gourmet”: dalla piccola pizzeria d’asporto alla Top 100 italiana

10 Agosto 2026
Focus

Riccione-Misano. Ciclabile Riccione-Misano: pericolosa

10 Agosto 2026
Il riccionese Marcello Serafini
Riccione

Riccione. Tennis, Serafini perde la finale nel 15 di Fano

9 Agosto 2026
Heinz Stucke
Focus

Misano-Germania. Heinz Stucke, da 51 anni intorno al mondo. Percorso 648 000 km, visitato 196 nazioni

7 Agosto 2026
Immagini di Valentina Sabino e Mirko Calavalle.
Eventi

Riccione. Ferragosto: fuochi d’artificio, benessere, sport in spiaggia, cinema, libri e mostre. Fino a settembre è impossibile annoiarsi

7 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Virus omicron illustrazione

Covid, ce lo siamo dimenticato...

Comitato per la Valmarecchia – STOP Allevamenti intensivo: manifestazione a Cavallara di Maiolo

Piergiorgio Odifreddi: "L'attualità del pensiero di Bertrand Russell"

Cattolica Porto, Fogheraccia di San Giuseppe

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Montefiore. Motoraduno il 6 settembre 12 Agosto 2026
  • Pesaro. Ferragosto, andar per cultura 12 Agosto 2026
  • Rimini. Palazzi dell’arte di piazza Cavour, Coppa Davis in mostra per 5 giorni 12 Agosto 2026
  • Misano. Ferragosto, quattro giorni di eventi 12 Agosto 2026
  • Rimini. Croatti: “Rimini Piano spiaggia più inclusivo” 12 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-