San Giovanni in Marignano, nella giornata della poesia presenta la nuova edizione di “San Giovanni città della poesia”; a cura di Luca Nicoletti, organizzata da Aps Pro Loco San Giovanni in Marignano, con la collaborazione di Scuolinfesta aps ed il patrocinio del Comune. La rassegna afferma sempre più la vocazione di San Giovanni in Marignano -piccola grande città sulla soglia della Valle del Conca, punto di passaggio tra il grande sogno del mare e il canto delle colline che si avvicinano all’Appennino – quale luogo privilegiato dell’arte della parola. Tra gli obiettivi dell’iniziativa, condivisi da tutti gli organizzatori e i collaboratori, vi è quello di ridare una dignità al linguaggio e al pensiero, indagando il senso profondo e tutta la storia che ogni parola porta con sé, ma anche proporre un incontro corale, a diversi livelli, con l’esperienza e la frequentazione poetica.
Il concorso di poesia, rivolto ai ragazzi della Scuola Secondaria Inferiore dell’Istituto Comprensivo Statale e Istituto Maestre Pie, propone quest’anno di celebrare Alessandro Serpieri, astronomo, scienziato e filosofo nato a San Giovanni, per un ricordo che si affianca alle celebrazioni per il centenario della sua nascita. Serpieri venne consacrato al sacerdozio nel 1848, fu insegnante all’Università di Urbino con un approccio didattico improntato alla partecipazione attiva degli studenti, ed ebbe tra i suoi allievi Giovanni Pascoli.
Il tema dell’anno è infatti Costellazioni Costellazioni, così declinato dal curatore Luca Nicoletti: “Costellazioni, enigmatiche mappe astrali, disegni tra le stelle. La notte stellata chiama il nostro sguardo, perché conosce i nostri desideri, i nostri sogni. Le linee immaginarie tracciate dalle stelle mettono in scena i grandi miti, ci raccontano delle vite degli antichi e ispirano i poeti. Secondo Octavio Paz, grande poeta messicano, “la scrittura umana riflette quella dell’universo, è la sua traduzione e la sua metafora. E non c’è parola originale, non c’è principio: ciascuna parola è metafora di un’altra parola”. Nell’universo non c’è differenza tra parole e corpi celesti, ciò che vive è respiro d’infinito”.
Nelle scorse settimane agli studenti di Scuola Secondaria Inferiore dell’Istituto Comprensivo Statale e Maestre Pie di San Giovanni in Marignano, è stato consegnato il regolamento del concorso: chi lo desidera entro fine maggio potrà consegnare tramite la scuola il proprio elaborato. Una commissione appositamente costituita valuterà gli elaborati e nel mese di luglio verrà organizzato un evento dedicato alla premiazione, ma anche ad offrire un approfondimento sulla poesia e sulla specifica tematica dell’anno.
Affermano gli organizzatori: “E’ un orgoglio portare avanti questo progetto che cresce negli anni. Speriamo che tantissimi ragazzi possano sentirsi interpellati dal tema ed aderire con entusiasmo a questa proposta. Nel giorno della poesia non possiamo che sottolineare quanto riteniamo importante questa modalità espressiva: per questo abbiamo il desiderio di avvicinare sempre più studenti e coinvolgerli in un’iniziativa culturale che è anche invito alla libera espressione di sè”.