• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

World Otter Day, la giornata mondiale delle lontre all’Acquario di Cattolica

Le beniamine dell’Acquario al centro di iniziative di divulgazione per sensibilizzare e informare sulle minacce che incombono su questi affascinanti animali e sui passi necessari per difenderle.

292 di 292
30 Maggio 2023
in Cattolica, Eventi
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Giornata mondiale della lontra all'Acquario di Cattolica

Mercoledì 31 maggio, le lontre saranno le superstar all’Acquario di Cattolica, dove si celebra la Giornata Mondiale della Lontra. Il World Otter Day è una giornata speciale per l’Acquario: le Lontre asiatiche dalle piccole unghie (Aonyx cinereus) sono le protagoniste dell’Ingresso Giallo, il padiglione dedicato ai fiumi nella la struttura cattolichina di Costa Edutainment, uno dei quattro parchi che il gruppo gestisce in Romagna.

Qui, ogni giorno alle 10:45 e alle 16:00 si svolgono due importanti momenti divulgativi che combaciano con la cibatura delle lontre: mentre queste sfrecciano, giocano, compiono evoluzioni acquatiche rapidissime ed acrobatiche, un esperto è a disposizione del pubblico per descrivere, rispondere e soddisfare qualsiasi curiosità su questi affascinanti quanto vulnerabili animali.

Infatti, con diverse specie inserite nella lista rossa dallo IUCN – Unione Internazionale per la Conservazione della Natura – le lontre sono a rischio: inquinamento e variazioni climatiche restringono sempre più il loro habitat naturale costringendole a una pericolosa concorrenza con l’uomo per poter pescare e cibarsi. Inoltre l’insano commercio di pelli e di animali esotici, le rende preda dei cacciatori di frodo e dei contrabbandieri: le lontre sono mustelidi, parenti di visoni ed ermellini, con i quali condividono la pregiata pelliccia.

L’impegno dell’Acquario di Cattolica, attraverso il progetto “Salva una Specie in Pericolo” passa attraverso la divulgazione e la sensibilizzazione del pubblico, a sostegno di chi lotta nei luoghi di origine delle lontre, in questo caso si dà voce allo IOSF – International Otter Survival Fund, cioè il Fondo Internazionale di Salvaguardia della Lontra (www.iosf.org).

Il 31 maggio ci saranno tanti modi di sostenere le lontre: partecipando alle cibature delle 10.45 e delle 16 grandi, e piccini potranno fare un “selfie” con la lontra– senza contatto con gli animali – accanto alla vasca, o potranno acquistare la piccola lontra di pelouche a prezzo speciale, per contribuire ai progetti di tutela dell’Acquario e portarsi a casa una mascotte irresistibile.
Inoltre, in omaggio a tutti i bimbi ci sarà anche un simpatico ricordo da colorare, perché non è mai troppo presto per diventare amici dell’ambiente.

L’Acquario di Cattolica è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30.
Info www.acquariodicattolica.it

Articolo precedente

Rimini Wellness: arriva KEgelaTO, il gelato senza zuccheri

Articolo seguente

San Bartolo, in tanti dalla Germania in e-bike

292

292

Articoli Collegati

Eventi

Natale a Verucchio: feste, musica e arte nel programma degli eventi dal 17 al 21 dicembre

17 Dicembre 2025
Elisabetta Bartolucci e Franca Foronchi
Cattolica

Cattolica. Turismo, presenze più 3,5 per cento nei primi 10 mesi

17 Dicembre 2025
Sigismondo d'oro
Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone fino al 6 gennaio

16 Dicembre 2025
Federico Bertuccioli e Mattia Logrippo con scudetto
Cattolica

Cattolica. Galimberti Tennis Academy, Mattia Logrippo campione italiano under 16. Alessandra Mazzola fermata in finale ad Antalya

14 Dicembre 2025
Cattolica

Angolo della narrativa. Nella notte della vigilia di Natale…

14 Dicembre 2025
Eventi

Natale a Gabicce Maremonte: gli eventi del 13 e 14 dicembre

12 Dicembre 2025
Nicola Gratteri
Attualità

Cattolica. Il magistrato Nicola Grattei incontra studenti e cittadini il 13 dicembre

12 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Cooperativa bagnini, 60 anni di storie scritte sulla sabbia con mostra fotografica in spiaggia

12 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Bartolo, in tanti dalla Germania in e-bike

Misano World Circuit, per la Sbk attesi 65 appassionati nel fine settimana

Fiera, arriva RiminiWellness: 4 giorni capitale del benessere. In cartellone oltre 240 eventi

Angolo della poesia. "Il colibrì assorto"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • La Corte d’appello dell’Aquila prende tempo per la decisione sul ricongiungimento della famiglia nel bosco  17 Dicembre 2025
  • Natale a Verucchio: feste, musica e arte nel programma degli eventi dal 17 al 21 dicembre 17 Dicembre 2025
  • Montescudo. Steve Baker, Babbo Natale con oltre 2mila foto… Bambini felici 17 Dicembre 2025
  • Misano Adriatico. Atletica Santamonica, una buona annata 17 Dicembre 2025
  • Cattolica. Turismo, presenze più 3,5 per cento nei primi 10 mesi 17 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-