• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 15, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica open. ITF Future maschile ‘The Over’s Guys’, finale tra Picchione ed Oradini il 22 giugno

Redazione di Redazione
21 Giugno 2024
in Cattolica, Sport
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Andrea Picchione

Andrea Picchione

Cattolica open. ITF Future maschile ‘The Over’s Guys’, finale tra Picchione ed Oradini il 22 giugno,

Montepremi di 25.000 dollari, si conclude sabato sui campi in terra del Queen’s Club di Cattolica (il match clou è in programma alle 18, con ingresso gratuito). A contendersi il trofeo ma anche i preziosi 25 punti Atp in palio per il vincitore (16 quelli attribuiti al finalista) saranno Andrea Picchione e Giovanni Oradini.
Il primo, nato all’Aquila 26 anni fa ma ormai romagnolo d’adozione (si allena da anni alla Galimberti Tennis Academy), è emerso da un’autentica battaglia, durissima sul piano atletico (anche per il caldo e l’umidità) con lo spagnolo Carlos Lopez Montagud (n.391 Atp), seconda testa di serie, costretto ad alzare bandiera bianca sul 5-3 al terzo in favore di Picchione per un infortunio all’adduttore, dopo 3 ore e un quarto di partita. Il tennista di Algemesi (Valencia), che il 6 luglio compirà 24 anni, nel 2022 finalista ai Giochi del Mediterraneo sconfitto dall’azzurro Francesco Passaro, nel primo parziale aveva fronteggiato una palla-break sul 5-5, poi sul 6-5 in suo favore si era visto annullare un set-point con un ace centrale (nello stesso modo l’italiano aveva ottenuto il 6-6). Nel tie-break, dal 2 a 0 Picchione, l’iberico molto aggressivo in risposta aveva inanellato una striscia di 4 punti, per poi allungare sul 6 a 3 e incamerare il parziale per 7 a 5 con lo schema servizio kick a uscire e diritto nell’altro angolo (1 ora e 23’ la durata del set). Nella seconda frazione il giocatore seguito dall’ex davisman azzurro (n.403 Atp), sesta testa di serie, ha salvato palla-break sul 2-2, poi sul 4-3 in suo favore è stato lui a non sfruttare due chance consecutive di break (sulla prima ha messo in corridoio un diritto non impossibile) però non si è perso d’animo e nel 12° game è riuscito a convertire il secondo set-point (smorzata in rete dell’avversario) per pareggiare la situazione. Equilibrio anche nella partita decisiva, con Picchione a far pesare la sua maggior tenuta atletica e piazzare lo strappo allungando sul 5-3, con Lopez Montagud (già nei quarti aveva impiegato oltre 3 ore per domare il 20enne bulgaro Yanaki Milev, seguito come coach in Romagna dall’australiano Paul Mc Namee, in doppio maschile due volte trionfatore a Wimbledon e altrettante a Melbourne) a decidere di ritirarsi dopo aver in precedenza già chiesto un medical time-out per il problema all’adduttore.
Meno sofferta è stata l’affermazione di Giovanni Oradini, che si è aggiudicato per 7-6(5) 6-4 la semifinale con Gabriele Pennaforti. In un primo set dominato dai turni di servizio il 26enne mancino di Rovereto (n.399 della classifica mondiale), quinto favorito del torneo, è stato più lucido nel tie-break allungando subito 4 a 0, salendo sul 6 a 4 e poi contenendo il ritorno del tenace 23enne romano (n.521), per prevalere per 8 punti a 6. Nella seconda frazione nessun break fino al decimo gioco, quando Oradini si è procurato il match-point, sfruttandolo grazie a un rovescio in corridoio di Pennaforti dopo due ore e 15 minuti. Il giocatore trentino va a caccia del suo quarto titolo ITF in carriera.
Dopo le sfide sul campo, la serata di venerdì ha visto protagonisti gli sponsor dell’evento, con una cena di gala che gli organizzatori hanno voluto dedicare ai partner che li affiancano in questo progetto, che appena alla seconda edizione si è già ritagliato uno spazio di rilievo e punta a un ulteriore salto di qualità.

RISULTATI
Singolare, semifinali: Andrea Picchione (Ita,n.6) b. Carlos Lopez Montagud (Spa, n.2) 6-7(5) 7-5 5-3 ritiro, Giovanni Oradini (Ita, n.5) b. Gabriele Pennaforti (Ita) 7-6(6) 6-4.

Giovanni Oradini

 

Articolo precedente

Cielo nuvoloso e grande umidità …

Articolo seguente

Misano Adriatico, fatta la giunta. Maria Elena Malpassi resta vice-sindaco

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, comando della Guardia di Finanza
Cattolica

Cattolica. Influencer non dichiara 300mila euro. Scoperta dalla Guardia di Finanza

14 Agosto 2025
Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

14 Agosto 2025
Fabrizio Serafini col suo libro e la campionessa di tennis di Villa Verucchio Lucia Bronzetti
Sport

Verucchio. Tennis, Lucia Bronzetti tra le prime 16 nel Master 1000 di Cincinnati

13 Agosto 2025
Luca Nardi, classe 2003
Pesaro

Pesaro. Tennis, Nardi supera Mensik ed è quarto turno al prestigioso Cincinnati Open

13 Agosto 2025
Ass.re Elisabetta Bartolucci e Mauro Masi
Cattolica

Cattolica: un’estate di musica, eventi e valorizzazione del territorio.

12 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Il turismo tra trent’anni si progetta oggi ma a livello nazionale…

12 Agosto 2025
Riccione

Riccione. Lutto nel motociclismo romagnolo, addio a Genunzio Silvagni

12 Agosto 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Economia. A proposito di gap salariale fra uomini e donne

12 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Adriatico, fatta la giunta. Maria Elena Malpassi resta vice-sindaco

Calcio. È già partita la critica a Spalletti

Torriana. Riaprirà la storica osteria del Povero Diavolo? In 24 ore arrivano 6mila euro da una raccolta fondi. Il sostegno del vescovo Anselmi

Riccione. Elena Raffaelli, Lega: "No ad attività 'incoerenti' in viale Ceccarini"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Ferragosto e dintorni, tutti gli appuntamenti a Rimini fino al 19 agosto 14 Agosto 2025
  • Riccione. Con Cercami la chiesa è a portata di App 14 Agosto 2025
  • Gabicce Mare. Ferragosto con lo spettacolo pirotecnico e il concerto dei Ranaway 14 Agosto 2025
  • Buon Ferragosto… 14 Agosto 2025
  • Pesaro. Rof, tre cantate in edizione critica in prima assoluta 14 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-