• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Ottobre 13, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Gabicce Mare, 31esima Bandiera blu 

Redazione di Redazione
14 Maggio 2024
in Focus, Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Domenico Pascuzzi

Domenico Pascuzzi

Gabicce Mare conquista la 31esima Bandiera blu, il prestigioso vessillo conferito dalla FEE, Fondazione per l’educazione ambientale, che certifica la pulizia del mare e delle spiagge e la gestione sostenibile del territorio.

La cerimonia dove sono state annunciate tutte le località balneari Bandiera Blu 2024 si è svolta questa mattina Roma.

Presente, per il Comune di Gabicce Mare, il Sindaco Domenico Pascuzzi.

Il suo conferimento denota che la nostra è una località costiera europea che ha soddisfatto criteri di qualità relativi alle acque di balneazione, che vengono analizzate ogni 15 giorni con risultati resi pubblici, per garantire ai residenti e agli ospiti un salutare soggiorno.

I principali criteri di assegnazione: qualità ottima delle acque di balneazione; spiaggia sempre pulita; nessuno scarico di acque industriali e fognarie; disponibilità dei dati delle analisi; diffusione delle informazioni della Campagna Bandiere Blu; divieto di attività che costituiscono pericolo per i bagnanti; servizi di spiaggia efficienti; accessi facilitati per le persone con disabilità; dotazione di salvagenti ed imbarcazioni di salvataggio; equilibrio tra attività balneari e protezione della natura; politiche ambientali; servizi di qualità di gestione dei rifiuti.

La Bandiera Blu viene assegnata alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

“Siamo felici del grande risultato raggiunto – spiega il sindaco Pascuzzi -. Un ringraziamento doveroso va agli uffici comunali che seguono costantemente durante l’anno il percorso per far sì che questo riconoscimento sia assegnato. Il Comune di Gabicce Mare ha ufficialmente inserito la Sostenibilità nel proprio Statuto comunale lo scorso anno, entrando a far parte della Rete dei Comuni Sostenibili: tutela dell’ambiente, del clima e della biodiversità sono gli obiettivi fondamentali della proposta a cui ha aderito il nostro Comune. Ottenere nuovamente la Bandiera Blu è segno che la strada intrapresa ha portato ottimi risultati. Gabicce Mare, insieme a Sirolo, è la località con più bandiere blu della Regione Marche e tra i primi comuni in Italia”.

Articolo precedente

Misano Adriatico, confermate le bandiere blu

Articolo seguente

Storia. Alla scoperta della Cattolica romana

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Mauro Vanni
Attualità

Rimini. Mauro Vanni: “Balneari indennizzi, siamo col presidente De Pascale. La liberalizzazione significa mafia”

13 Ottobre 2025
Attualità

Gabicce Mare. Giornata di prevenzione senologica a Gabicce Mare sabato 18 ottobre

12 Ottobre 2025
spiaggia assolata
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen”

12 Ottobre 2025
Focus

Pesaro. LA SICUREZZA SUL LAVORO, L’INCREMENTO DEGLI IMMIGRATI, I RICHIAMI DI MATTARELLA

12 Ottobre 2025
Focus

Gabicce Monte, festa patronale di Sant’Ermete Martire il 12 ottobre

10 Ottobre 2025
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, “Le vie dell’arte sono infinite” – Personale di Fatima Tomaeva e Samuel Gabellini 11-31 ottobre

10 Ottobre 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. 3.   I sì del Decalogo. Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti. L’uso buono e corretto del tempo

7 Ottobre 2025
I fratelli Magnani
Cattolica

Cattolica. “Ancora” della famiglia Magnani, bike hotel e molto di più

7 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Storia. Alla scoperta della Cattolica romana

Rocca Malatestiana di Verucchio, Notte al Castello per bambini e ragazzi

Misano Adriatico, si inaugura il lungomare fino a Portoverde. Costo: 2,9 milioni di euro

Allegro ma non troppo. Le palme caratterizzano il lungomare di Misano Adriatico... Sono un esotismo in sé...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Cinema Fulgor, “Da Rimini a Gaza”, incontro con Marco Croatti e Michela Monte il 17 ottobre alle 19 13 Ottobre 2025
  • San Giovanni in Marignano. Centro giovani, Marco De Carolis in conferenza il 13 ottobre alle 20.30 13 Ottobre 2025
  • Coriano. “Arte è cura”, serata di beneficenza del Lions e Auser 13 Ottobre 2025
  • Rimini. Mauro Vanni: “Balneari indennizzi, siamo col presidente De Pascale. La liberalizzazione significa mafia” 13 Ottobre 2025
  • Misano Adriatico, bella signora parcheggia sulla pista ciclabile… 13 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-