• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Febbraio 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani: martiri riminesi della Liberazione. Impiccati il 16.8.1944

Redazione di Redazione
16 Agosto 2024
in In primo piano, Rimini
Tempo di lettura : 4 minuti necessari
A A
Rimini; 15/08/2024: Comune RN, Ufficio Stampa, presentazione del monumento ai III Martiri, 80esimo anniversario©Riccardo Gallini /GRPhoto

Rimini; 15/08/2024: Comune RN, Ufficio Stampa, presentazione del monumento ai III Martiri, 80esimo anniversario ©Riccardo Gallini /GRPhoto

Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani: martiri riminesi della Liberazione. Impiccati il 16.8.1944.

 

Inaugurato ieri sera l’intervento di valorizzazione del monumento dedicato ai Tre Martiri. Questa mattina la cerimonia ufficiale per l’80esimo anniversario del sacrificio di Mario, Luigi e Adelio. Il sindaco Jamil Sadegholvaad: “È necessario rendere visibile il messaggio che lega lo spazio pubblico al cittadino e ai valori della comunità.”

A ottant’anni dal tragico avvenimento che segnò per sempre la storia di Rimini, l’Amministrazione comunale rinnova la memoria di Mario Capelli, Luigi Nicolò e Adelio Pagliarani, che pagarono con la vita il loro desiderio di libertà, trucidati il 16 agosto 1944 dai nazi-fascisti. Un ricordo avvenuto anche attraverso un intervento di valorizzazione del monumento a loro dedicato, che si trova nel punto esatto in cui avvenne l’impiccagione.
Piazza Tre Martiri è una delle due piazze più importanti del centro storico di Rimini. Già piazza Giulio Cesare, deve il suo nome attuale ai fatti accaduti il 16 agosto 1944, nello specifico l’impiccagione di tre giovani partigiani: Mario Capelli, Luigi Nicolò e Adelio Pagliarani.
Fino a pochi giorni fa, a memoria di questo evento, si trovava un segno nella pavimentazione con due fasce in travertino e dei conci in pietra nella parte centrale, e tre faretti, collocati nel luogo in cui si trovava il capestro. L’inserimento di questa traccia risale ai primi anni ’90, in occasione della ripavimentazione della piazza.
Per l’ottantesimo anniversario dell’esecuzione dei Martiri, l’Amministrazione ha deciso di valorizzare questo monumento ed impedire il suo attraversamento e calpestamento. Un progetto di arredo urbano – autorizzato dalla competente Soprintendenza – che incornicia i faretti e inibisce il passaggio a mezzi e persone, realizzato in accordo con i rappresentanti delle associazioni interessate. A completamento dell’opera è stato collocato un leggio, dove si troveranno le informazioni riguardanti il monumento e la piazza, e un piccolo blocco con una seduta e una fioriera.
L’opera è stata presentata alla città ieri sera dal sindaco Jamil Sadegholvaad, alla presenza di numerosi cittadini, come evento di apertura delle iniziative programmate nell’ambito dell’80esimo anniversario del sacrificio dei Tre Martiri.
Da lì i numerosi partecipanti si sono poi spostati nella corte della Biblioteca Gambalunga, dove è stata presentata la terza puntata del podcast “Rimini in guerra 1943-1945” dedicata a “Partigiani e partigiane” a cura di Maurizio Casadei, con il contributo di Gianluca Calbucci. Una produzione Gruppo Icaro per il Comune di Rimini, realizzata con il coordinamento scientifico della Biblioteca Gambalunga e dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Rimini. Oltre al sindaco, erano presenti l’assessora Francesca Mattei, Silvia Zoli, presidente dell’ANPI Sezione di Rimini, Oriana Maroni, presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, e Marialuisa Cenci, presidente dell’Associazione Vittime Civili di Guerra.
Alcuni passaggi del discorso del sindaco Jamil Sadegholvaad:
“Oggi più che mai, in un tempo senza memoria, è necessario rendere visibile il messaggio che lega lo spazio pubblico al cittadino e ai valori della comunità. Non è solamente questione di un monumento o di una targa posta in alto: è la dimensione collettiva dell’appartenenza a una direzione di marcia comune. Chi siamo? Chi vogliamo essere? Da chi e da cosa discende la nostra eredità morale ed etica?
Piazza Tre Martiri non è solo il nome di questa piazza: è l’esatta definizione del codice di avviamento morale di Rimini. La scelta venne fatta nel dopoguerra, ed è una scelta irreversibile nel senso che l’anima della Rimini che si risollevò dal sangue e dalla distruzione della guerra continua a essere quella. Abbiamo ricostruito, siamo tanti di più, abbiamo saputo creare lavoro e benessere intorno a un modello economico unico al mondo: ma siamo comunque ancora quelli che al centro del loro cuore hanno Mario Capelli, Luigi Nicolò e Adelio Pagliarani.
Il lavoro fatto sul vero e proprio monumento, insieme ad ANPI, all’Istituto Storico per la Resistenza e all’Associazione Vittime Civili di Guerra, che voglio ringraziare ancora una volta, mette in rilievo e in evidenza l’opera. In buona sostanza, crea una sorta di ‘pietra d’inciampo’ nella nostra quotidianità. La memoria non è eterna, anche se dovrebbe esserlo. Ha bisogno costantemente di essere alimentata, annaffiata, rinvigorita, ricordata appunto. Con questo intervento non abbiamo voluto fare una cosa nuova, ma in sintesi mettere in evidenza il significato di questo luogo, soprattutto per chi, per età o altro, può faticare a conoscere la storia e il senso di questa installazione. Ringrazio i professionisti e gli uffici del Comune che hanno lavorato su tutto questo.”
Questa mattina si è svolta la consueta cerimonia ufficiale, con il corteo guidato dalla Banda Città di Rimini, partito da Via Tiberio, in ricordo di Mario, Luigi e Adelio. Corone di alloro sono state deposte nella piazza dedicata alle vittime dell’eccidio e in via Ducale, nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato il sindaco Jamil Sadegholvaad, il Prefetto Dott.ssa Giuseppina Cassone, Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo di Rimini, i rappresentanti delle istituzioni, i rappresentanti dei comuni della provincia di Rimini con i loro gonfaloni, i rappresentanti delle forze armate e delle associazioni partigiane e combattentistiche d’arma con i labari, l’ANPI, alcuni familiari dei Tre Martiri, oltre a tanti cittadini riminesi.
Il programma delle celebrazioni continua anche questa sera, nella Corte degli Agostiniani, dove è previsto (per le ore 21:30) lo spettacolo “Una calda estate. Per Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani: martiri riminesi della Liberazione, a ottant’anni dalla loro morte”, una produzione Le città visibili in collaborazione con ANPI Sezione di Rimini e Comune di Rimini. Lo spettacolo, scritto da Riccardo Tabilio e diretto da Michele Di Giacomo, vedrà in scena Lorenzo Carpinelli, Matteo Gatta, Tomas Leardini, Stefano Delvecchio (organetto) e Adele Delvecchio (violino). Ingresso libero (in caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo al Teatro degli Atti, via Cairoli 42).

Presentazione del monumento ai III Martiri, 80esimo anniversario
©Riccardo Gallini /GRPhoto
Presentazione del monumento ai III Martiri, 80esimo anniversario
©Riccardo Gallini /GRPhoto
Articolo precedente

Petitti: “Rimini polo dell’innovazione ambientale: dalla Regione più di 4 milioni per 6 aziende riminesi specializzate nel riciclo. Al Tecnopolo un gruppo di ricerca su fonti rinnovabili”

Articolo seguente

Nasce Borgo Viserba: diciotto alberghi insieme. Sarà la giusta strada?

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. La storia dla scritùra

20 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale”

20 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Referendum costituzionale, incontro sul no del M5S alla sala Pironi il 21 febbraio alle 17

20 Febbraio 2026
Rivazzurra, lungomare
Ambiente

Rimini. Rivazzurra Parco del Mare, ripresi gli interventi di riqualificazione nella zona dei giardini

20 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Inaugurazione dell’installazione di landing art per il cortile della Biblioteca Gambalunga il 21 febbraio

20 Febbraio 2026
Rimini

Rimini. Atletica, la Golden Club Rimini alla Festa del Cross 2026: gli atleti ricevuti dall’assessore allo sport Michele Lari

20 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia

18 Febbraio 2026
Bernhard Scholz
Cultura

Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026

18 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Nasce Borgo Viserba: diciotto alberghi insieme. Sarà la giusta strada?

Rimini. Piedibus, per altri due anni si va a piedi a scuola...

Gregory Kunde

Pesaro Rossini Opera Festival 2024, Gregory Kunde apre i concerti lirico-sinfonici il 18 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini

Ferragosto di Riccione, illuminato da a musica live di Petit e Sarah e lo spettacolo dei fuochi d’artificio

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Santarcangelo di Romagna. Urbanistica, la città immaginata dai ragazzi 20 Febbraio 2026
  • Rimini. La storia dla scritùra 20 Febbraio 2026
  • Riccione. Eventi del fine settimana del 21 e 22 febbraio: cinema, mostre, fotografia e sport 20 Febbraio 2026
  • Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale” 20 Febbraio 2026
  • Gabicce Mare. “Il Lupo nel nostro territorio”, grande partecipazione all’incontro informativo  20 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-