• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano confeerenze, “Ritratti d’autore” Marcello Veneziani racconta Vico

Redazione di Redazione
29 Febbraio 2024
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A
Marcello Veneziani

Marcello Veneziani

“Ritratti d’autore” Marcello Veneziani racconta Vico venerdi 1 marzo, ore 21, al Teatro Astra a Misano Adriatico. Titolo: “Vico, vita tormentata del più grande pensatore italiano”.

Marcello Veneziani ricorda come Vico si pone al crocevia della cultura mediterranea; fonda il pensiero della storia, nutre la filosofia con la filologia, intuisce le origini favolose e poetiche dell’umanità, intreccia ragione e fantasia, tradizione e modernità, visione cristiana e visione classica della storia, disegna una teologia civile, risale alle fonti della religione e infine ritrova nelle vicende umane, storiche e mondane, la traccia di Dio e della Provvidenza. Con il piglio del cantastorie e la precisione dello storico, Veneziani ci racconterà la vita e il pensiero di uno dei grandi filosofi della nostra tradizione.

Marcello Veneziani è uno scrittore italiano che ha dedicato all’Italia molte sue opere, articoli, mostre e convegni. Ha fondato e diretto riviste tra cui “L’Italia Settimanale” e “Lo Stato”. Ha scritto su varie testate, da “il Giornale” a “Libero”, dal “Corriere della Sera” a “la Repubblica” e “il Messaggero”. Al “Giornale” fu chiamato da Indro Montanelli e poi da Vittorio Feltri, dove ha tenuto la rubrica in prima pagina “Cucù”. Tra i suoi ultimi saggi: “Anima e corpo. Viaggio nel cuore della vita” (Mondadori, 2014). Per gli Oscar Mondadori “Ritorno al Sud” (2014), “Un’ora d’aria. Sessanta racconti minuti” (Avagliano, 2015), “Lettera agli italiani. Per quelli che vogliono farla finita con questo paese” (Marsilio, 2015), “Alla luce del mito” (Marsilio, 2016), “Imperdonabili. Cento ritratti di maestri sconvenienti” (Marsilio 2017), “Nostalgia degli dei” (2019) e “Dispera bene” (2020). Inoltre “Dante nostro padre” (2020), “La Cappa” (2021), “La leggenda di Fiore” (Marsilio 2021) per giungere al 2022 con “Scontenti”. Le ultime due pubblicazioni sono : Vico dei miracoli (2023) e l’amore necessario : la forza che muove il mondo (2024)

Articolo precedente

Epatite C, screening gratuito in Emilia Romagna anche nel 2024

Articolo seguente

Verde pubblico, potati 800 alberi da ottobre

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Famiglia Giannini
Economia

Misano Adriatico. Gala, albergo da esportazione

21 Maggio 2026
Gabriele Bronzetti
Focus

Rimini. Rotari, al cardiologo Gabriele Bronzetti il prestigioso Premio Livio Minguzzi 2026

21 Maggio 2026
Focus

Morciano. Casa degli Ulivi dei nonni, la visita di 85 bambini

21 Maggio 2026
Massimo Lorenzi
Focus

Rimini. Rebola protagonista della Routes Europe 202

21 Maggio 2026
Misano Brasile, Parco del Sole
Eventi

Misano Adriatico. DunaFest ilm 5 e 6 giugno al Parco del Sole a Misano Brasile

21 Maggio 2026
Cultura

Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca

20 Maggio 2026
Marco Zanni a Santiago
Focus

Rimini. Marco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici

21 Maggio 2026
Andrea-Albani,-Marco-Aloi,-Fabrizio-Piccioni,-Licia-Pari,-Filippo-Valentini,-Stefano-Amanzio
Misano

Misano. Atletica, campionato italiano master il 23 e 24 maggio: attesi 1.500 atleti

19 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Nicola Schivardi, assessore all'Ambiente

Verde pubblico, potati 800 alberi da ottobre

Gigi Riva, giornalista e scrittore

"I muri del pianto: Terrasanta senza pace" raccontata da Gigi Riva, editorialista de L'Espresso

"Sdemanializzazione spiaggia sul Lungomare Rasi Spinelli: un’opportunità non sfruttata

Cattolica, "Marzo per lei": concerti, film, libri e installazione di una targa alla panchina rossa di piazza Roosevelt. Un mese di eventi dedicato alle donne

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Gala, albergo da esportazione 21 Maggio 2026
  • Cattolica. Sala conferenze intitolata a Marcello Di Bella. Cerimonia il 29 maggio alle 17 21 Maggio 2026
  • Rimini. Mare, cultura e meraviglia: gli itinerari, visite guidate e mostre nel fine settimana 21 Maggio 2026
  • Rimini. Rotari, al cardiologo Gabriele Bronzetti il prestigioso Premio Livio Minguzzi 2026 21 Maggio 2026
  • Gabicce Mare. Gabicce Food Fusion, i piatti del mondo nelle Marche dal 29 maggio al 2 giugno 21 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-