• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Riccione monumento ai Caduti del mare, si restaura

Redazione di Redazione
18 Luglio 2024
in Attualità, Riccione
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Sono partiti i lavori per il restauro del monumento ai Caduti del mare

Intervento eseguito da Geat per garantire una protezione duratura delle strutture e ripristinare l’aspetto originario. Particolare attenzione dedicata all’impermeabilizzazione e alla tinteggiatura della base della fontana, ricoperta dall’acqua, nonché alla tinteggiatura delle scritte in pietra

Hanno preso il via i lavori di restauro del monumento ai Caduti del mare, situato in piazzale Marinai d’Italia. Questo intervento, che fa seguito al voto unanime del consiglio comunale di Riccione espresso nel 2023 che impegnava l’amministrazione comunale a riqualificare il monumento, rappresenta un passo importante per il recupero e la valorizzazione di un elemento significativo del patrimonio storico e culturale cittadino.

Geat è incaricata di eseguire i lavori, che prevedono diverse fasi di restauro. Tra le opere principali vi sono la tinteggiatura del corpo centrale del monumento, del palo (albero) e del muretto perimetrale. Particolare attenzione sarà dedicata all’impermeabilizzazione e alla tinteggiatura della base della fontana, ricoperta dall’acqua, nonché alla tinteggiatura delle scritte in pietra.

Saranno inoltre verniciati i paletti posti sul muretto di recinzione, le porte in ferro e l’ancora in ferro con la relativa catena. Questi interventi garantiranno una protezione duratura delle strutture e ne ripristineranno l’aspetto originario.

I lavori di restauro sono programmati per concludersi entro il mese di luglio, in tempo per permettere a cittadini e turisti di ammirare il monumento nel suo rinnovato splendore già dal mese centrale della stagione estiva.

A settembre, si procederà con il montaggio di una nuova catena sul basamento, attualmente in produzione, che sostituirà quella esistente. Questo ultimo intervento completerà il restauro, assicurando che il monumento possa essere conservato in ottime condizioni per molti anni a venire.

Articolo precedente

Riccione eventi. Il cartellone dal 18 al 21 luglio

Articolo seguente

È arrivato il caldo afoso…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica, è Bandiera Blu

14 Maggio 2025
Cronaca

Riccione. Il futturo delle discoteche in convegno

14 Maggio 2025
Attualità

Misano Adriatico, Bandiera Blu anche nel 2025

13 Maggio 2025
Focus

Riccione. Quartiere Fontanelle: la visione dell’amministrazione comunale per una rigenerazione urbana all’insegna del benessere e dello sport

12 Maggio 2025
Attualità

Grande successo per il Rimini Air show 2025: oltre 70mila persone per un evento indimenticabile nel cielo e a terra

12 Maggio 2025
Attualità

I Volenterosi per Poggio Torriana presentano due mozioni e un’interrogazione per promuovere solidarietà, partecipazione e valorizzazione del territorio

12 Maggio 2025
Attualità

Rimini. “Ritorno al futuro – Sgr”, formazione gratuita per 50 ragazzi del Valturio

11 Maggio 2025
Attualità

Maiolo. Opposizione: “Tari aumentata: peccato non seguire l’esempio di Sant’Agata Feltria”

7 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

È arrivato il caldo afoso...

Riccione. Beatriz Colombo: "Al via 'Onda tricolore contro le Mafie' in tutta la provincia"

San Clemente (Rimini). Note di vino, alla scoperta della Basilicata

Katja Dellamaria, da 45 anni in vacanza a Riccione. Premiata

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Angolo della poesia. E’ Mont Rosa (Il Monte Rosa) 14 Maggio 2025
  • Come si elegge un Papa 3.0* 14 Maggio 2025
  • 7^ edizione del Green Festival San Marino bel successo… 14 Maggio 2025
  • Il caso Paganelli a Rimini 14 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano: sport ed inclusione il 15 maggio dalle 15 nel giardino dei nonni… 14 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-