• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Rimini Chiesa di S. Agostino, concerto dell’Avvento l’8 dicembre alle 18

Redazione di Redazione
4 Dicembre 2024
in Eventi, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Rimini Chiesa di S. Agostino, concerto dell’Avvento l’8 dicembre alle 18. Un suggestivo repertorio classico
Il ricavato sarà destinato al recupero dell’organo della Chiesa del monastero
di Maciano di Pennabilli.

E’ organizzato da Lions Ariminus Montefeltro e Lions Morciano Valle del Conca in collaborazione con AERCO-Associazione Emiliano Romagnola Cori, e con il contributo di Geko Gold di Cerasolo.

La centralissima Chiesa di S. Agostino, a Rimini, famosa per gli affreschi del Trecento riminese (tra cui la celebre Madonna con Bambino sull’altare) e per il campanile più alto della città, ospita un concerto straordinario: il Coro Regionale dell’Emilia-Romagna e l’Orchestra Rapsody; esegue musiche di Arvo Pärt, W. A. Mozart e C. Saint-Saëns (Oratorio di Natale).
All’organo: Enrico Berardi. Solisti: Maria Eleonora Caminada, Claudia Tocco, Margherita Scaramuzzino, Michele Gianquinto, Luigi Morassi. Direttore: Marco Cavazza.

Il Concerto d’Avvento 2024, oltre a rappresentare una alta proposta culturale, riveste anche un valore solidaristico. Il ricavato dell’offerta libera sarà destinato alla raccolta fondi per il monastero di Santa Maria degli Oliva di Maciano (Pennabilli) per il restauro dell’organo maggiore della Chiesa.
Il monastero è stato di recente vittima di un incendio che ha causato importanti danni alla struttura e ai preziosi tessuti contenuti.

AERCO nel 2022 ha attivato un bando per la formazione del Coro Regionale dell’Emilia-Romagna. Lo scopo del coro era quello di formare un gruppo musicale di qualità per eseguire repertorio importante, guidato da valenti preparatori e direttori. La direzione artistica per gli anni 2022 e 2023 è stata affidata alla prof.ssa Ilaria Poldi. Il gruppo è composto da circa 50 elementi suddivisi in 4 sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi, provenienti da diverse realtà corali associate ad AERCO. Dal 2024 il direttore del Coro Regionale dell’Emilia-Romagna è il M° Marco Cavazza.

L’Orchestra Rapsody è una giovane formazione, sia di nascita, sia per l’età dei suoi componenti, ed è il frutto di 10 edizioni del Master di Perfezionamento Rapsody che si tiene tutte le estati dal 2015 a Corniglio (PR).
Il debutto dell’Orchestra Rapsody è avvenuto con la messa in scena dell’opera Elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Più recente è la collaborazione con il Teatro Regio di Parma, per il quale ha preso parte con varie formazioni al Festiva Verdi dal 2021, al Verdi Off e alla stagione Regio Young e Regio Insieme.

AERCO – Accendi la Voce!
Associazione Emiliano Romagnola Cori – APS
via Barberia 9 – 40123 Bologna
www.facebook.com/aercoemiliaromagna

Articolo precedente

Montefiore Conca. Prestigioso concerto per l’Immacolata l’8 dicembre alle 18. Ospite il tenore Gian Luca Pasolini

Articolo seguente

Riccione. Grande successo al convegno “Denuncio e poi…?” di Riccione Coraggiosa

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia

18 Febbraio 2026
Bernhard Scholz
Cultura

Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026

18 Febbraio 2026
Maurizio Taormina
Cultura

Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio

18 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti

18 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. “Uncinetto e Movimento” il 25 febbraio alle 18.45 presso la Sala Civica di Piazza Decio Raggi

18 Febbraio 2026
San Clemente, teatro Villa
Eventi

Valconca eventi dal 17 al 22 febbraio

17 Febbraio 2026
Eventi

“Tavullia in Maschera”: domenica 22 febbraio il Carnevale anima il paese

17 Febbraio 2026
Focus

Rimini. “Premio Scarnera” di RivieraBanca, premiati i soci più giovani: 34 ragazzi e ragazze neodiciottenni

16 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione. Grande successo al convegno "Denuncio e poi...?" di Riccione Coraggiosa

L’ergastolo di Filippo Turetta...

Rosa antica. Profumatissima, fiorisce solo a maggio

Angolo della poesia. FIORE DEI DICIOTT'ANNI

Rimini Teatro Galli, "La finzione dei Ciarlatani" tra scena e realtà con Silvio Orlando

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore 19 Febbraio 2026
  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-