• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 13, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Il ricordo del Fronte a San Lorenzo in Correggiano con lo spettacolo dell’autore dialettale Mauro Vanucci e il libro “Fronte di sangue sulla collina” il 13 settembre

Redazione di Redazione
11 Settembre 2024
in Focus, Rimini, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Mauro Vanucci

Mauro Vanucci

Rimini. Il ricordo del Fronte a San Lorenzo in Correggiano con lo spettacolo dell’autore dialettale Mauro Vanucci e il libro “Fronte di sangue sulla collina” il 13 settembre alle 21.30 nel teatro “Marilena Pesaresi” all’interno della festa parrocchiale della Madonna Addolorata. Ingresso a offerta libera..

Accade a 80 anni esatti da quei giorni, quando il Fronte lasciò Coriano e arrivò sul colle di San Lorenzo in Correggiano, tra Rimini e Riccione.

In “Sitembre de’44”, Mauro Vanucci tenta con successo di riportarci indietro nel tempo, in una vicenda in cui gli eventi della guerra e la vita della sua famiglia sembrano inizialmente scorrere su due binari paralleli, per poi fatalmente incontrarsi in un tragico epilogo, quando il passaggio del Fronte, nel 44’, travolgerà drammaticamente l’esistenza dei suoi famigliari.
Un’opera corale in cui l’autore riesce abilmente ad interpretare più personaggi contemporaneamente, in un contesto che – sia per il suo contenuto storico sia per il suo forte impatto emotivo – non lascia indifferenti neanche gli spettatori più giovani. Collaborazione artistica di Monica Bucci e Roberto Laureti.

Mauro Vanucci, classe 1957, inizia il suo percorso di attore nella compagnia dialettale di San Lorenzo in Correggiano. Nel 2010, frequentando il laboratorio di dialetto al teatro “CORTE” di Coriano, incontra il compianto attore ad autore dialettale Marco Bianchini, che viene a conoscenza di un suo racconto, ‘E fat’, e stimola l’attore a trasformarlo in un monologo. Così nasce Sitembre de’44, presentato da Vanucci in anteprima proprio a San Lorenzo in Correggiano nel settembre 2013.

Durante la serata sarà presentata anche un’attesissima produzione editoriale.

“Fronte di sangue sulla collina”, pubblicato da ilPonte nel 1994, a 50 anni dai quei fatti drammatici, all’epoca andò esaurito nel giro di pochi mesi. Oggi, a distanza di 30 anni, le edizioni ilPonte hanno provveduto a ristampare integralmente (con una nuova copertina e alcuni interventi redazionali) di questo volume.
I fuochi di una delle più importanti battaglie della linea gotica, sono raccontati in queste pagine (accompagnate da un ampio corredo fotografico) da Amedeo Montemaggi, il massimo storico di quegli eventi. Completano il volume dodici testimonianze raccolte fra persone che 50 anni fa vissero quel dramma da protagonista. Piccole storie, senza la pretesa di capire la grande storia, ma che svelano il vero volto di quel dramma. Piccole storie di persone che purtroppo non sono più con noi (e questo aumenta il valore della loro testimonianza) che ci vengono offerte per non dimenticare e per spingerci ogni giorno, oggi più che mai, all’impegno di costruire la pace. Un agile libro che si legge tutto d’un fiato.

Articolo precedente

Cattolica. Festa dello sport al Parco della Pace il 15 settembre dalle 11 alle 18

Articolo seguente

Misano Adriatico. A fine stagione la storia si ripete: il centro è quasi tutto spento

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Marcello Mastroianni
In primo piano

Rimini. Palazzo del Fulgor, mostra fotografica “EuropaCinema” di Flavio Marchetti: galleria di ritratti per ripercorrere la storia del primo festival dedicato al cinema europeo, ospitato a Rimini negli anni ’80

12 Giugno 2025
Focus

Mappa di Riccione 2025: 30 anni di belle storie

12 Giugno 2025
Focus

Misano Adriatico. La bellezza del rosa dei tamerici… la pianta di Virgilio e Pascoli

12 Giugno 2025
Pala del Bellini
Cultura

Rimini, tutti gli eventi culturali

12 Giugno 2025
Eventi

Rimini. Cinema, il cartellone agli Agostiniani

11 Giugno 2025
Angelo Turchini
Focus

Rimini. Addio allo storico Angelo Turchini. Il ricordo di Emma Petitti

12 Giugno 2025
Eventi

Rimini. Enzo Pirroni presenta il libro “Riminesità” il 12 giugno alle 18 in Cineteca

11 Giugno 2025
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia: Ascoltarsi per ascoltare.                 

10 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Adriatico. A fine stagione la storia si ripete: il centro è quasi tutto spento

Misano Adriatico. Pedalata famigliare il 14 settembre con giro in pista all'autodromo... poi merenda per tutti

Angolo della poesia. "Un tempo mio"

Davide Tura

Rimini Sagra Musicale Malatestiana: da sabato 14 settembre al via le prevendite per i concerti da ottobre a dicembre

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Palazzo del Fulgor, mostra fotografica “EuropaCinema” di Flavio Marchetti: galleria di ritratti per ripercorrere la storia del primo festival dedicato al cinema europeo, ospitato a Rimini negli anni ’80 12 Giugno 2025
  • Le lezioni pro Palestina 12 Giugno 2025
  • Mappa di Riccione 2025: 30 anni di belle storie 12 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. La bellezza del rosa dei tamerici… la pianta di Virgilio e Pascoli 12 Giugno 2025
  • Rimini, tutti gli eventi culturali 12 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-