• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Ottobre 15, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Gradara. LUIGI GHIRRI – BLU INFINITO, mostra prorogata al 12 ottobre

Redazione di Redazione
10 Settembre 2025
in Cultura, Gradara, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Gradara. LUIGI GHIRRI – BLU INFINITO, mostra prorogata al 12 ottobre.

 

Prosegue a Gradara il ricco calendario di iniziative collaterali alla mostra “Luigi Ghirri. Blu infinito. In viaggio con Gianni Celati e Giacomo Leopardi”, ospitata al MARV – Museo d’Arte Rubini Vesin. La rassegna, che sta registrando un grande successo di pubblico, doveva inizialmente concludersi il 21 settembre, ma è stata prorogata fino al 12 ottobre 2025 incluso, a conferma dell’interesse e della partecipazione che sta suscitando.

In questo contesto, venerdì 12 settembre alle ore 21.15, il Teatro Comunale di Gradara ospita la serata “Gianni Celati / Luigi Ghirri. Incredibili compagni di viaggio. Dialoghi, libri, musica”, un omaggio all’amicizia e alla collaborazione creativa tra lo scrittore e il fotografo, due protagonisti della cultura italiana contemporanea.

Letteratura, fotografia e musica si intrecciano in un percorso che restituisce la forza poetica del loro sguardo condiviso: un’Italia fatta di dettagli minimi, margini di provincia e rivelazioni di luce. Le immagini sospese e partecipi di Ghirri dialogano con le parole leggere e visionarie di Celati, in una mappa sentimentale che ancora oggi sa sorprenderci.

Durante l’incontro verrà presentata una playlist poetica ideata da Paolo Braconi, che unisce le atmosfere delle fotografie di Ghirri alle canzoni di Bob Dylan, compagno di viaggio ideale nel loro universo creativo.

Intervengono:

Massimo Bini, geografo letterario

Marcello Sparaventi, Centrale Fotografia

Paolo Braconi, Centrale Fotografia

Celati e Ghirri hanno lasciato un segno profondo nella cultura italiana attraverso libri e progetti memorabili come Viaggio in Italia (1984), Il profilo delle nuvole (1989), Narratori delle pianure (1985) e Verso la foce (1989), opere che hanno saputo rinnovare il modo di guardare e raccontare il paesaggio.

In occasione della serata, il MARV – Museo d’Arte Rubini Vesin resterà eccezionalmente aperto dalle ore 15.00 fino alle 21.00 (anziché la consueta chiusura alle 19.00), per permettere al pubblico di visitare la mostra Luigi Ghirri. Blu infinito. In viaggio con Gianni Celati e Giacomo Leopardi prima dell’incontro in teatro.

La serata del 12 settembre si inserisce nel programma di eventi organizzato dal MARV Museo d’Arte Rubini Vesin in collaborazione con Centrale Fotografia di Fano (www.centralefotografia.com), che comprende incontri, conversazioni e presentazioni:

7 settembre – Introduzione a Gianni Celati con Luca Baroni e Michele Maiolani (MARV)

12 settembre – Gianni Celati / Luigi Ghirri. Incredibili compagni di viaggio (Teatro Comunale)

26 settembre – Cronache di uno stampatore con Arrigo Ghi, Barbara Ghi e Andrea Baldini (Teatro Comunale)

4 ottobre – Mostre ai margini con Giovanni Zaffagnini, Ottavio Gigliotti e Luca Baroni (MARV)

18 ottobre – Inaugurazione del Festival TANK – Immagine Analogica e della mostra Luigi Ghirri. Blu infinito. In viaggio con Gianni Celati e Giacomo Leopardi ad Apecchio, Palazzo Ubaldini

Articolo precedente

Julio Velasco, un grande 

Articolo seguente

Angolo della poesia. La Bestia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

San Giovanni in Marignano. Concluso il corso di Formazione “Teatro comico all’italiana”

15 Ottobre 2025
Carlo Lucarelli
Cultura

Riccione. PPP. Un segreto italiano: Carlo Lucarelli omaggia Pasolini

15 Ottobre 2025
Cultura

Angolo della poesia. IERI ERA NATALE

14 Ottobre 2025
Concorso Fagotto Marco Costantini, Giorgio Girelli, Adriano Sabbatini (a destra)
Cultura

Pesaro. PORTOGHESE, ITALIANA E CINESE I MIGLIORI AL CONCORSO DI FAGOTTO

10 Ottobre 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. 4. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti.  Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti: la famiglia

10 Ottobre 2025
Cultura

Angolo della poesia. AMOR PROPRIO

10 Ottobre 2025
Attualità

Cattolica. Amministrazione incontra Torconca: pini, asfalti, illuminazione…

10 Ottobre 2025
Cultura

Misano filosofi, Marco Guzzi il 10 ottobre

10 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Rosa antica. Profumatissima, fiorisce solo a maggio

Angolo della poesia. La Bestia

Il famoso romanzo del prestigioso scrittore ferrarese è ambientato a Riccione.  Giorgio Bassani con la famiglia usava passare le vacanze estive a Riccione

Riccione. Coccorico, occhiali in mostra dal 13 al 15 settembre

Pesaro. Galleria Rossini, inaugurazione mostra di Cesare Pigliacelli l'11 settembre alle 18

Pesaro. Pesaro no Gnl, incontro su la sicurezza sanitaria e ambientale del territorio e la difesa dei diritti democratici e della libertà di espressione il 13 settembre

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Concluso il corso di Formazione “Teatro comico all’italiana” 15 Ottobre 2025
  • Riccione. PPP. Un segreto italiano: Carlo Lucarelli omaggia Pasolini 15 Ottobre 2025
  • C’è o non c’è la crescita economica? 15 Ottobre 2025
  • Verucchio. Rocca Malatestiana, Halloween si festeggia in grande 15 Ottobre 2025
  • Pesaro. 78a edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica – GAD dal 16 al 26 ottobre 14 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-