• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 21, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Sab
25 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

Montefiore Conca: camminare nell’arte, natura e grande panca

Redazione di Redazione
23 Maggio 2025
in Ambiente, Montefiore
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Montefiore Conca: un tour panoramico per tutta la famiglia, tra natura, storia e scatti indimenticabili

Dalla Big Bench alla Rocca Malatestiana: una camminata slow dedicata agli appassionati di fotografia

E’ uno dei Borghi più Belli d’Italia, si svela in un tour pensato per tutta la famiglia, ideale per chi desidera immergersi nella natura, nella storia e nella bellezza autentica della Romagna. Un percorso semplice, adatto anche ai più piccoli, che regala scorci panoramici mozzafiato e angoli perfetti per scattare fotografie memorabili da condividere sui social.

Il viaggio inizia da Piazza della Libertà, dove è possibile parcheggiare comodamente l’auto. Da qui si imbocca il sentiero CAI 019, passando per via Panoramica e attraversando il centro storico del borgo. Lungo il percorso si apre uno dei punti panoramici più suggestivi: lo sguardo abbraccia la valle, mentre sullo sfondo si staglia la maestosa Rocca Malatestiana, offrendo un’occasione unica per immortalare un paesaggio da cartolina.

Proseguendo lungo il sentiero, si raggiunge l’incrocio con via Forca e si segue il CAI 043, che conduce alla Big Bench #310, la panchina gigante immersa nelle colline di Montefiore Conca. Qui la vista si apre su un orizzonte senza confini: la Valconca e la Riviera Romagnola si distendono ai piedi della collina, offrendo uno spettacolo naturale da vivere e fotografare. Sedersi sulla Big Bench significa cambiare prospettiva, ritrovare la meraviglia e lasciarsi conquistare da uno scenario che invita a rallentare e ad ammirare la grande bellezza del paesaggio.

La Big Bench #310 è parte del Big Bench Community Project, un’iniziativa internazionale che unisce arte, natura e turismo sostenibile, portando i visitatori a scoprire luoghi poco conosciuti e autentici. Grazie alla sua posizione privilegiata, questa panchina gigante è diventata una meta perfetta per chi ama fotografare e condividere esperienze sui social, offrendo uno sfondo spettacolare e insolito per selfie, ritratti e foto di gruppo, da parte di escursionisti provenienti da tutto il mondo.

Dal punto panoramico della Big Bench si può scegliere di proseguire fino a Serra di Sopra oppure rientrare a Montefiore seguendo il percorso 043A, che attraversa un suggestivo castagneto, regalando un tratto fresco e ombreggiato, ideale per le giornate estive.

Il tour è un’esperienza completa per tutta la famiglia, che unisce il piacere della passeggiata all’emozione di scoprire panorami unici, scorci pittoreschi e dettagli che sanno incantare.

Articolo precedente

Riccione. Aquafàn riapre il primo giugno

Articolo seguente

Misano Hello Spring: fine settimana con artigianato, fiori e spettacoli di bolle

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Montefiore. Dal 21 al 23 agosto: musica, poesia, gastronomia, mistero e teatro… Pinocchio

20 Agosto 2026
I prati rasati
Ambiente

Riccione. WWF e LIPU: “Gli sfalci obbligatori con sanzioni sono una buona regola? Si confonde la natura col degrado”

18 Agosto 2026
Ambiente

Fumaiolo, quando i sentieri incontrano le stelle: passeggiata il 18 agosto dalle 18.30

17 Agosto 2026
Ridracoli, la diga
Ambiente

Rimini. Legambiente: “Crisi idrica, prima l’acqua per il territorio, poi le piscine per i turisti. A Rimini si continua a ragionare come se nulla fosse”

14 Agosto 2026
Eventi

Montefiore. Teatro Malatesta, lirica: 25 giovani da New York

13 Agosto 2026
Montefiore
Eventi

Montefiore. Motoraduno il 6 settembre

12 Agosto 2026
Passeggiata sul Rio Agina, rendering
Ambiente

Misano. Rio Agina, messa in sicurezza e coperto per farne una passeggiata

10 Agosto 2026
Eventi

Montefiore. “Marte-di Jazz a Montefiore – convivio di musica e atmosfera”, l’11 agosto alle 21 con StandardTrio

10 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Hello Spring: fine settimana con artigianato, fiori e spettacoli di bolle

Si avvicina la maturità... quel fascino perduto?

spot Aquafan Riccione

Aquafan riapre il 1° giugno! Concerti, eventi, dj e scivoli aperti anche di notte

Pietro Galimberti

Cattolica. Pietro Galimberti vince il Tennis Europe Under 12 di Koper in Slovenia

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Sanità: i medici mancano dove c’è carenza di programmazione 20 Agosto 2026
  • Pesaro. Novilara, il Teatrino dedicato a quel genio di Michele Provinciali 20 Agosto 2026
  • San Giovanni in Marignano. Giornata dello Sport il 5 settembre alla stadio 20 Agosto 2026
  • Rimini. Petitti: “Tante imprese ma troppo piccole: la fragilità nascosta dietro il dinamismo economico” 20 Agosto 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Anpi, devolve a Emergency for Gaza, Anaic e Cattolica per la Tanzania 20 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-