• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Centro Culturale Polivalente, Chiara Moscardelli presenta il libro “Comprensorio Rossolago” il 24 febbraio alle 17.30

Redazione di Redazione
23 Febbraio 2026
in Cattolica, Cultura
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Chiara Moscardelli

Chiara Moscardelli

Cattolica. Centro Culturale Polivalente, Chiara Moscardelli presenta il libro “Comprensorio Rossolago” il 24 febbraio alle 17.30.
Il ritrovamento del cadavere di una donna sconvolge una tranquilla comunità di provincia e mentre le indagini faticano a procedere, è Olga la tatuatrice a far luce sul mistero, aiutata da un giornalista di cronaca nera. È tempo di crime al Centro Culturale Polivalente dove, martedì 24 febbraio, alle ore 17.30, arriva l’autrice Chiara Moscardelli con la presentazione del suo ultimo romanzo “Comprensorio Rossolago” (Einaudi, 2025).
La vita paciosa di una località di provincia viene scossa dal ritrovamento del corpo di una donna. Mentre le indagini ufficiali faticano a procedere, Olga, tatuatrice dotata di un talento naturale per risolvere i misteri, si ritrova coinvolta in una pericolosa situazione che la costringerà a mettersi sulle tracce dell’assassino.
Secondo episodio della serie che vede protagonista la tatuatrice Olga Bellomo, già apparsa ne La ragazza che cancellava i ricordi, la scrittrice fa crescere il suo personaggio mettendolo alla prova in una nuova indagine che mescola con naturalezza commedia e investigazione, sentimenti e profonde ombre del passato.
“Comprensorio Rossolago”, che prende il titolo dal nome del comprensorio edilizio teatro dell’omicidio al quale Cettina assiste incredula al punto di dubitare di essere in preda ai fumi dell’alcol, è un romanzo che alterna suspense e violenza a momenti di leggerezza che strappano il sorriso, in piena tradizione cozy crime. Ad aiutare la protagonista, quasi più con ingenuità che con accortezza, è il giornalista di cronaca nera Gabriele Pasca, anche lui apparso nel precedente episodio. È innamorato di Olga, ed è desideroso di fare luce sul suo passato e sulla fantomatica presenza del padre. Che la donna del cassonetto sia in qualche modo collegata con tutto questo? I guai e le sorprese non mancheranno.
Tra brividi e sorrisi, Chiara Moscardelli ci conduce nelle oscurità della provincia italiana, donandoci una protagonista fragile e al contempo tosta, che non si lascia intimidire in nome dell’amicizia (e dell’amore?) e della giustizia.
Chiara Moscardelli è nata a Roma nel 1972. Ha esordito nel 2011 con il romanzo “Volevo essere una gatta morta”, scrive per il quotidiano La Stampa e riviste quali Vanity Fair e Donna Moderna. Il suo romanzo “Extravergine” del 2019 è stato adattato per la TV.
Articolo precedente

Valconca, gli eventi dal 23 febbraio all’1 marzo

Articolo seguente

Rimini. Riviera Dream Vision, 70 anni di moda riminese in mostra in 10 marchi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca

20 Maggio 2026
Paolo e Francesca di Ary Scheffer (Wallace collection, Londra)
Cultura

Montefiore. Conferenza: “Francesca e le altre: storie di donne nella Divina Commedia”, a cura della Prof.ssa Carlotta Bendi il 23 maggio alle 21

20 Maggio 2026
Cattolica

Rimini-Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, Bilancio di Sostenibilità 2025: ricavi a 78 milioni

19 Maggio 2026
Cultura

Riccione. Moda Fellini, giovani promesse in sfilata il 29 maggio alle 21 presso la Vecchia Fornace

19 Maggio 2026
Paolo Zanfini
Cultura

Rimini. Paolo Zanfini, direttore della prestigiosa biblioteca Gambalunga

19 Maggio 2026
Milena Renzi
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari, in scena “La Vigna del Fontego”, tratto dal romanzo di Milena Renzi il 21 maggio alle 20.45

19 Maggio 2026
Alberto Cappiello
Cultura

Rimini. Musica, Alberto Cappiello bella tournée

19 Maggio 2026
Cultura

San Marino. Green Festival San Marino in una foto

19 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vestito di Moschino

Rimini. Riviera Dream Vision, 70 anni di moda riminese in mostra in 10 marchi

Pesaro. Scalone Vanvitelliano: «Verso la riapertura come spazio dedicato alla fotografia»

Rimini. Referendum giustizia, incontro con Edmondo Bruti Liberati il 23 febbraio alla Cineteca alle 17

Rimini, teatro Galli

Rimini. Nicola Piovani al Teatro Galli Sabato 7 marzo alle 20. Inviti omaggio in distribuzione sabato 28 febbraio

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-