• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 23, 2026
19 °c
Rimini
14 ° Sab
14 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Pesaro. Biancani: “Via Repubblica vandalizzata, tolleranza zero”

Redazione di Redazione
29 Agosto 2026
in Attualità, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Andrea Biancani

Andrea Biancani

Pesaro. Biancani: “Via Repubblica vandalizzata, tolleranza zero”

 

«Pesaro è una città sicura e vogliamo che continui ad esserlo. Per questo non dobbiamo mai abbassare la guardia. Comportamenti come quelli che abbiamo visto ieri sera, in una zona centralissima della città, sono intollerabili e dobbiamo fare tutto ciò che è possibile per individuare i responsabili e dare una risposta immediata e concreta».

 

Il sindaco Andrea Biancani interviene sul grave episodio di vandalismo avvenuto nella notte tra viale della Repubblica e la Ss16, dove tre “ragazzi” hanno deciso di rompere quello che trovavano davanti al loro cammino. Tutto è stato ripreso in un video circolato sui social nelle ultime ore.

 

«Tolleranza zero. Non voglio che a Pesaro episodi del genere vengano considerati normali o inevitabili. Fortunatamente nella nostra città le persone ancora si indignano davanti a questi comportamenti, e non è affatto scontato. Significa che hanno a cuore Pesaro, che chiedono una città sicura, controllata e rispettosa delle persone e degli spazi pubblici. È proprio questa attenzione collettiva che dobbiamo preservare».

 

Il sindaco si è attivato già questa mattina, appena venuto a conoscenza dell’accaduto. «Ho parlato personalmente con la comandante e con il vicecomandante della Polizia locale chiedendo di avviare immediatamente tutte le verifiche necessarie e, se necessario, di richiamare in servizio anche personale specializzato. Ho chiesto inoltre che ci si interfacci da subito con le altre forze dell’ordine. In casi come questi la tempestività è fondamentale, anche per riuscire ad acquisire rapidamente le immagini delle telecamere pubbliche e private prima che eventuali registrazioni vengano sovrascritte. Le verifiche sono già partite e ci auguriamo che le immagini disponibili consentano di identificare chiaramente i responsabili».

 

E continua: «Chi commette atti di violenza o danneggia la città deve sapere che non resteremo a guardare. Una volta individuati i responsabili, il Comune valuterà tutte le azioni consentite dalla legge per tutelare la città e chiedere il risarcimento degli eventuali danni provocati. Chi sbaglia deve rispondere delle proprie azioni».

 

Biancani richiama anche gli altri episodi verificatisi negli ultimi giorni, tra cui il furto avvenuto nel negozio Ratti: «Anche quello è stato un episodio grave e la rapidità con cui sono state svolte le attività di controllo dimostra quanto sia importante il lavoro quotidiano delle forze dell’ordine. A loro va il mio ringraziamento. Proprio questi episodi ci ricordano però che non possiamo abbassare l’attenzione».

 

E ancora: «Come Amministrazione stiamo mettendo in campo una serie di interventi che vanno tutti nella stessa direzione: più controlli, potenziamento dei turni e maggiore coordinamento tra Polizia locale e forze dell’ordine, videosorveglianza e regole più stringenti per le serate e gli eventi, il tutto anche grazie al coordinamento della Prefettura. Abbiamo introdotto misure contro la mala movida, dal divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro agli obblighi di vigilanza e pulizia per chi organizza iniziative. Abbiamo inoltre sottoscritto con Prefettura e Regione il Patto per la sicurezza urbana, che rafforza ulteriormente il lavoro integrato sul territorio».

 

Infine: «Pesaro deve continuare ad essere una città tranquilla e serena, nella quale ci si possa divertire e vivere gli spazi pubblici liberamente, ma nel rispetto degli altri e delle regole. Su questo non arretreremo di un millimetro: tolleranza zero nei confronti della violenza e di chi pensa di poter danneggiare la città o mettere a rischio la sicurezza delle persone».

Articolo precedente

Bologna, l’ultima iniziativa di Lepore

Articolo seguente

Pesaro. “Rof, la nomina di Dall’Ongaro è orgoglio infinito”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. Centri per le Famiglie, incontri per parlare di separazione…

23 Ottobre 2026
Attualità

Gabicce Mare. Screening gratuito del diabete domenica 25 ottobre dalle 9 alle 12.30 – Sala Consiglio comunale

22 Ottobre 2026
Attualità

Rimini. Cia: “Caro gasolio, dal governo 60 milioni per far fronte ai costi fuori misura sostenuti per l’acquisto”

22 Ottobre 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato”

22 Ottobre 2026
Attualità

Pesaro. Consiglio provinciale, approvato il Piano di programmazione della rete scolastica 2027-2028

21 Ottobre 2026
Da sinistra: Annarita Cecconi, Christian Carbonari, Alessandra Della Chiara, Maria Vera Morichi
Attualità

TEDxPesaro dona giochi al reparto pediatrico dell’ospedale San Salvatore

21 Ottobre 2026
Attualità

San Marino – Rimini. Beatriz Colombo: “Pensione frontalieri, soluzioni in tempi brevi”

20 Ottobre 2026
Eventi

Pesaro. Teatro Sperimentale, 79a edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica – GAD, organizzato dall’Associazione «Amici della Prosa

19 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Il maestro Michele Dall’Ongaro ed il presidente emerito Giorgio Girelli

Pesaro. "Rof, la nomina di Dall'Ongaro è orgoglio infinito"

Pesaro. Biancani: "Cittadini senz'acqua, dico a Berloni niente polemica politica"

Vignetta di Cecco

Economia. Aiuto, mi si è ristretta la confezione

economia in crescita

Riccione. Colombo: "Con Meloni non si è abbandonata la produzione in Italia"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Riccione coraggiosa non vota la modifica del piano triennale degli investimenti 23 Ottobre 2026
  • Rimini. Centri per le Famiglie, incontri per parlare di separazione… 23 Ottobre 2026
  • Rimini. Cineteca, Giampaolo Proni e Daniela Muratori presentano i libri il 27 ottobre alle 17 23 Ottobre 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Eccellenze 2026: alla Camera dei Deputati il riconoscimento alle sindache Franca Foronchi e Michela Bertuccioli. Cerimonia il 22 ottobre 23 Ottobre 2026
  • Montefiore. Chi ha rubato i rubinetti della fontana del vino? 23 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-