Riccione. Casa Luisa, il poeta Gianni Iasimone si racconta… questa sera a CasaLuisa – ore 21.
Poeta, performer, attore, regista, studioso di tradizioni popolari, autore di video e testi teatrali, è nato a Pietravairano, un piccolo centro dell’Alto Casertano. Laureato in D.A.M.S. con Giuliano Scabia all’Università di Bologna, ha conseguito un Master in Poesia Contemporanea presso l’Università di Urbino.
Sue poesie e interventi sono apparsi su numerose riviste, in rete e in alcune antologie tra le quali: Bologna e i suoi poeti (a cura di C. Castelli e G. Centi, Bologna 1991). Ha pubblicato la raccolta di versi La memoria facile (con disegni di Carmelo Sciascia, Filt Piacenza 1991); il poema “metà-fisico” Il mondo che credevo, (prefazione di Giovanni Nadiani, Mobydick 2005); la raccolta antologica Chiavi storte (Mobydick 2012); il canzoniere La Quintessenza (Arcipelago itaca Edizioni 2018). Il poema Il mondo che credevo (già Mobydick 2005) si é aggiudicato la settima edizione del Premio Editoriale Arcipelago itaca 2021 per la sezione ‘Opere già edite o da ripubblicare’ ed è stato riproposto con la prefazione di Manuel Cohen, sempre per i tipi di Arcipelago itaca Edizioni 2022. Caramanica 2002).
Di recente l’uscita del canzoniere in dialetto ‘A via ra casa (Arcipelago itaca Edizioni 2025). Suo anche il saggio critico Conta nu cuntu! Il racconto orale come strumento creativo e comunicativo ( Numerosi i riconoscimenti ottenuti dalla sua opera in premi letterari nazionali. Attivo come operatore culturale, dal 2022 è ideatore e condirettore del “Pietra Poesia Festival”, collabora con alcune riviste e portali on-line, ed è uno dei fondatori dell’associazione “Microcosmus” di Rimini, dove attualmente vive.











