• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 8, 2026
21 °c
Rimini
18 ° Ven
17 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

Riccione. Fondazione Cetacea, rilascio della tartaruga il 29 luglio alle 5.45 nella spiaggia libera in fondo a via Canova

Redazione di Redazione
26 Luglio 2026
in Ambiente, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Riccione. Fondazione Cetacea, rilascio della tartaruga il 29 luglio alle 5.45 nella spiaggia libera in fondo a via Canova.

Fondazione Cetacea invita cittadini e appassionati ad assistere alla liberazione di una femmina adulta recuperata al largo di Cesenatico dopo una cattura accidentale in una rete a strascico.

Un’alba speciale all’insegna della tutela del mare e della biodiversità. Mercoledì 29 luglio, alle 5.45, la Fondazione Cetacea libererà in mare Nancy, una tartaruga marina adulta della specie Caretta caretta, presso la spiaggia libera in fondo a Viale Canova, a Riccione, proprio di fronte al Centro di Recupero Tartarughe Marine.

Nancy era stata recuperata al largo di Cesenatico dopo essere rimasta accidentalmente impigliata in una rete a strascico. Affidata alle cure del Centro di Recupero Tartarughe Marine di Riccione, ha affrontato un percorso di riabilitazione che oggi le consente di tornare finalmente nel suo ambiente naturale.

Il rilascio avverrà con le prime luci del giorno, il momento ideale per consentire all’animale di riprendere il mare nelle migliori condizioni. La Fondazione Cetacea invita cittadini, famiglie e turisti a partecipare a questo momento, che rappresenta il risultato concreto del lavoro quotidiano svolto da veterinari, biologi, operatori e volontari per la salvaguardia delle tartarughe marine dell’Adriatico.

Al termine della liberazione, chi lo desidera potrà raggiungere il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Riccione per condividere una colazione con lo staff e partecipare a una visita guidata della struttura, durante la quale sarà possibile conoscere da vicino le attività di soccorso, cura e riabilitazione delle tartarughe marine.  Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione entro lunedì sera.

In caso di condizioni meteomarine avverse, il rilascio sarà rinviato per garantire la sicurezza e il benessere dell’animale.

Informazioni e prenotazioni

  • Data: mercoledì 29 luglio
  • Orario: ore 5.45
  • Luogo: spiaggia libera in fondo a Viale Canova, Riccione
  • Info e prenotazioni: 0541 691557 – 371 4586027

L’evento di rilascio di Nancy è inserito nell’ambito del progetto di crowdfunding “Non siamo isole”, nato per raccogliere 20.000 euro destinati a garantire le cure di base ad almeno 20 tartarughe marine durante il prossimo inverno. È possibile sostenere il progetto “Non siamo isole” effettuando una donazione sulla piattaforma IdeaGinger. La campagna è tra gli otto progetti selezionati da “Percorsi Condivisi”, l’iniziativa di crowdfunding promossa da RivieraBanca per sostenere gli enti del Terzo Settore della Romagna e delle Marche.

Ogni donazione rappresenta un gesto concreto per offrire cure, riabilitazione e una nuova possibilità di tornare in mare a tante altre tartarughe marine in difficoltà.

Articolo precedente

Cattolica – San Giovanni. “Pastasciutta antifascista” il 27 luglio in via Fiume

Articolo seguente

Misano. Portoverde: perla lucente

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Corso Fratelli Cervi, il rendering dei lavori
Attualità

Riccione. Nuovo arredo urbano di corso Fratelli Cervi, si parte

6 Ottobre 2026
Ambiente

Rimini, Verde urbano, 50 ettari in più dal 2011 al 2024. Distribuzione gratuita di piante

6 Ottobre 2026
Riccione
Economia

Riccione. Turismo, nei primi 8 mesi più 5,7 cento di presenze

4 Ottobre 2026
Michele De Pascale
Attualità

Riccione. “Incontro ai territori”, la giunta della Regione Emilia-Romagna a Riccione Lunedì 5 ottobre

2 Ottobre 2026
Cattolica

Misano Adriatico. Ristorante il Mulino, Rotary: incontro su San Francesco il 2 ottobre alle 18.15

2 Ottobre 2026
Cultura

Riccione. Tennis Club, “Sana cultura sportiva” al femminile del maestro Fabrizio Serafini

2 Ottobre 2026
Albereto, il borgo
Ambiente

Montescudo. Alla scoperta della neonata Riserva Naturale Bosco di Albereto l’11 ottobre

2 Ottobre 2026
Riccione
Attualità

Riccione. Comune: “Concessioni balneari, bandi tra novembre ed inizio del 2027”

1 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Portoverde

Misano. Portoverde: perla lucente

Morciano. Emilio Cavalli: "Inno alla pace"

Luca Ottaviani

Pesaro. Moto, campionato italiano: Luca Ottaviani quinto nella notturna

Sant'Agata Feltria. Petitti: "Teatro Mariani è Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, orgoglio per la Valmarecchia"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Simona Talenti presenta ‘Rimini’ in dialogo con Gian Luca Farinelli e Valentina Orioli: architetture, progetti e trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Mondaino. RiBo104, tanta gente per la presentazione del libro “Fibonacci e I numeri primi” di Leonardo Giacomo Cecchetti 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone: Sagra Musicale Malatestiana agli appuntamenti dedicati al cinema, dal Premio Gianluca Vialli al Festival delle Giovani Generazioni, fino alla Festa del Borgo Sant’Andrea e alla Fiera dei Sapori e Profumi d’Autunno 6 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-