Riccione teatro. Palazzo del Turismo: Francesco e Giotto ad Assisi un viaggio senza tempo tra arte, poesia e musica il 9 febbraio alle 21.
Riccione celebra due padri fondatori della nostra cultura: Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e iniziatore con il suo Cantico delle creature della tradizione letteraria italiana, e Giotto, artista-simbolo dell’intero Medioevo e punto di riferimento per i successivi artisti del Rinascimento.
Nell’anno in cui si celebra l’ottavo centenario della morte di Francesco d’Assisi, va in scena a Riccione lo spettacolo “Francesco e Giotto ad Assisi” a cura di Laura Amati e Pasquale D’Alessio.
L’opera nasce da uno sguardo profondo e poetico sulla vita di San Francesco, così come raccontata dagli affreschi di Giotto dipinti nella Basilica Superiore di Assisi. E’ proprio attraverso figure e colori del grande maestro che i curatori hanno scelto di ripercorrere i momenti più significativi della vicenda umana e spirituale del Santo.
Saranno otto gli affreschi proposti, accompagnati dalle parole poetiche scritte appositamente da Pasquale D’Alessio e dalle musiche selezionate da Laura Amati.
L’Ensemble Amarcanto accompagnato dal quartetto d’archi Septet Ensemble proporrà una tessitura musicale che attraversa epoche e linguaggi diversi: dalla purezza della musica antica alla potenza evocativa della tradizione popolare, fino al canto d’autore contemporaneo, dialogando con le immagini e le voci recitanti dello stesso D’Alessio e di Angelo Trezza.
Alla rappresentazione partecipa il poeta, scrittore e saggista Davide Rondoni, Presidente del Comitato nazionale per i festeggiamenti dell’ottavo centenario. La sua partecipazione farà rivivere, come solo Rondoni sa fare, la forza del messaggio di Francesco, universale e contemporaneo.











