• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Settembre 12, 2026
22 °c
Rimini
22 ° Dom
22 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Rimini. 118 Romagna: “Nessun calo nell’efficacia dei soccorsi, standard più che garantiti”.

Redazione di Redazione
31 Luglio 2026
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

118 Romagna: “Nessun calo nell’efficacia dei soccorsi, standard più che garantiti”.

Lo ribadisce il direttore della Centrale Operativa 118 Romagna Soccorso, dottor Maurizio Menarini, che interviene in merito a quanto sollevato dal consigliere regionale Pestelli

“La presenza di 4 mezzi di soccorso tecnico sanitario con equipaggi soccorritori non intacca la tempestività né la qualità degli interventi del 118 Romagna Soccorso. Sollevare il solito panico, accusando AUSL della Romagna di smantellare il proprio sistema di risposta all’emergenza territoriale, con l’accusa di voler risparmiare sul personale significa non avere una conoscenza specifica delle necessità epidemiologiche attuali correlate alle richieste di soccorso.

Proviamo, per l’ennesima volta, a puntualizzare alcuni elementi al fine di descrivere in modo corretto il funzionamento del sistema di soccorso preospedaliero (118) nelle province romagnole.

In primo luogo: una elevata percentuale di chiamate di soccorso oltre il 50%, riguarda condizioni che non richiedono specifici interventi sanitari ed assistenziali sul luogo dell’evento e durante il trasporto in pronto soccorso, ma semplicemente un accesso alla struttura sanitaria dove trovare una risposta appropriata. Per tali interventi un equipaggio con i soccorritori adeguatamente addestrati e formati rappresenta un appropriato livello di risposta.

In secondo luogo: il numero di mezzi di soccorso avanzato in Romagna, in ognuna delle province, a leadership infermieristica e medica è pari ad 1 ogni 22.000 abitanti, ben superiore al limite indicato dai decreti ministeriali di 1 a 60.000. E questo considerando un mezzo con soccorritore in ognuna delle 4 aree urbane principali (Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini). Peraltro su 44 ambulanze in servizio h.24, 40 hanno un infermiere nell’equipaggio, oltre il 90% dei mezzi circolanti. A questo si aggiungono 9 automediche e l’elisoccorso. Il personale che opera come soccorritore nei mezzi citati è dipendente AUSL della Romagna, sottolineando l’investimento in risorse umane con l’assunzione di 24 unità di operatori tecnici autista con funzione di soccorritore, oggetto anche di specifico progetto incentivante aziendale sottoscritto con i sindacati.

In terzo luogo: la presenza di 4 equipaggi con soccorritore è una scelta razionale e rappresenta una rimodulazione strutturale indipendentemente dal periodo estivo, pienamente appropriata alle necessità. La sperimentazione introdotta lo scorso anno per far fronte al potenziamento estivo si è dimostrata valida in termini di efficacia e di risposta per soddisfare la domanda di numerosi interventi a bassa priorità e criticità. Le risposte alle emergenze che richiedono l’intervento sanitario di infermiere e/o medico sono attualmente assicurate da equipaggi con professionisti sanitari, indipendentemente dalla presenza di soccorritori. Ne sono dimostrazione i risultati degli esiti dei soccorsi che nei territori dell’AUSL della Romagna riportano i migliori valori a livello regionale e nazionale.

In definitiva, si ribadisce con forza che il sistema 118 Romagna assicura i migliori standard di intervento, con un modello organizzativo basato sui dati di attività, su continue analisi di sperimentazioni e sul confronto con le migliori pratiche internazionali. Continuare a screditare il lavoro di chi tutti i giorni mette il massimo impegno a tutti i livelli, dalle direzioni a chi interviene sul territorio, spesso in condizioni difficili e di pericolo, non fa altro che inasprire inutilmente gli animi ed allontanare i professionisti, mettendo immotivatamente in allarme i cittadini”.

Maurizio Menarini, Direttore Centrale Operativa 118 Romagna

 

Articolo precedente

Rimini. Lipu: “LA RIMINI CHE NON VOGLIAMO: NO AL CUPOLONE DELLA FIERA”

Articolo seguente

Misano. Stoccaggio amianto, il Tar rigetta il ricorso del Comitato: si può fare…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La chiesa di San Salvatore
Attualità

Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre

11 Settembre 2026
Il pino pericoloso in viale Ceccarini che andrebbe rimosso
Attualità

Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri…

11 Settembre 2026
Attualità

Misano-Obereggen, promozione turistica nella reciprocità

11 Settembre 2026
Economia

Rimini. Confesercenti: “Aumento dei tassi, aggravio di 460 milioni l’anno per le piccole imprese”

11 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Sagra Malatestiana, al via le prevendite per “La bella addormentata” del Balletto dell’Opera di Tbilisi dal 12 settembre

11 Settembre 2026
San Giovanni
Attualità

San Giovanni in Marignano-Santarcangelo di Romagna. I condomini attivi: rigenerazione e abitare sociale

11 Settembre 2026
Marco Croatti
Attualità

Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello”

10 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. Colombo: “Prof Fabbri, chi sono i padroni a cui vuoi tagliare la testa?”

10 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano. Stoccaggio amianto, il Tar rigetta il ricorso del Comitato: si può fare...

Riccione. Fontanelle, le canzoni di Lucio Battisti in piazza il primo agosto alle 21

lavori al teatro della Regina

Cattolica. Teatro della Regina, presentata la stagione 2026-2027

Misano. "Misano Moda" di Gigliola Gamboni è bottega storica

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio 11 Settembre 2026
  • Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente” 11 Settembre 2026
  • Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri… 11 Settembre 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi” 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-